Perdonate se apro una nuova discussoine ma ho bisogno di un consiglio urgente e non ho trovato nel forum nulla che rispondesse al mio problema.
Quest'anno, quando salpavo l'ancora, la catena tendeva ad "addoppiare" due maglie e rimaneva incastrata tra il barbotin e il foro dove deve entrare nel gavone.
In tanti anni non era mail successo. Mi costringeva a invertire continuamente il senso di rotazione recuperando due o tre cm. perché si distendesse nuovamente.
Trattandosi di una catena vecchia e rugginosa, ho acquistato ieri una catena nuova zincata a caldo, calibrata.
Bene: ... con la catena nuova succede lo stesso .-(.
Che devo fare? Cambiare il barbotin? Ingrassare il barbotin? Pulirlo bene dall'ossido?
Aiuto! non so che pesci prendere.
prima cosa distendila e togli tutti i "giri" che ha, controlla l'usura del barbotin sperando che sia del passo giusto, controlla come cade nel gavone se scivola bene se ha sufficiente altezza.
Segui i consigli di @wally.
Poi, se prima (prima prima [forse l'anno scorso ?!?] non con la catena arrugginita) non succedeva ed ora succede ... cosa e' cambiato ?!?
Che vuol dire pulire il barbotin dall'ossido ?!?
Quanto e' sporco di ossido ?
Puoi fare un piccolo video ? (riprendi anche il barbotin da vicino)
La tua catena sarà arrotolata, dovresti calarla tutta e quando la rientri fai attenzione che venga su senza torsioni, magari la cali in porto senza ancora , cosi' quando viene su puo' girare piu facilmente
Domanda:L' hai fatto con la catena bagnata, salpata dall' acqua, o magari con catena asciutta dal molo o con barca in secca? perchè l' acqua ovviamente contribuisce allo scorrimento.
Catena 10mm? Imperiale o metrica?
Dando per scontato che sia calibrata per il barbotin, anch'io credo che la catena possa essere attorcigliata, però potrebbe esserci una concausa: la parte di catena che va dal barbotin al fondo del gavone ha un peso proporzionale alla sua lunghezza e questo peso è la forza che tira la catena sul fondo. Quando la catena si accumula senza distribuirsi nel gavone si forma un cono che accorcia la distanza dal foro e diminuisce la forza che tira in giù, a quel punto prevale la forza di torsione della catena attorcigliata e si crea il grumo sul foro.
Questa ipotesi vale solo se il problema si verifica dopo che hai recuperato una parte significativa di catena.
In tal caso oltre a togliere i giri alla catena dovresti controllare che non si formi l'accumulo sotto il foro e la catena si distribuisca nel gavone.
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Guarda questo video che era già stato postato.
Io dopo lunghe indagini e il prezioso contributo di forum e riviste specializzate, ho risolto con un modello autoraddrizzante, purtroppo non disponibile su Osculati e importato direttamente dalla Nuova Zelanda. L'ancora autoraddrizzante funziona senza girelle e si può collegare alla catena con uno o due maniglioni, accertandosi che il capo opposto della catena sia ben assicurato con uno stroppo adeguato.
Se tende a girare come quella del video, quando sono al largo la faccio scendere tutta in acque libere, lasciandola libera di raddrizzarsi in acqua. Poi la recupero col salpa ancora e mi rimane dritta, finché non mi ricapita un ancoraggio in rada con inversioni di vento. L'ancora autoraddrizzante è difficilissima da trovare e importare; ma una volta installata, è indistinguibile da una Delta o Rocna che resta dritta
Sempre quando ho imbarcato una catena nuova ho dovuto calarla completamente in acque profonde, magari con difficoltà anche a calarla e dovendo favorire la discesa rigirandola nel cala ancore quando tendeva a bloccarsi perché attorcigliata, e poi calata completamente dopo avergli dato il minimo tempo per mettersi dritta salparla a quel punto dritta e problema risolto.
Buongiorno a tutti e GRAZIE INFINITE per i commenti e i suggerimenti che avete postato e che ho letto con attenzione.
Rispondo solo ora perché ero in mare e al ritorno ho dovuto rimettere in carreggiata la vita "normale".
Avevo già letto i post relativi alla catena attorcigliata, ma non mi sembrava fosse il mio problema, anche perché quando ho messo a bordo la catena nuova ho badato bene che non fosse attorcigliata ma bella distesa, senza giri.
Studiando poi con pazienza come si incastrava la catena ho avuto l'impressione che il problema fosse nel guida-catena consumato che non era più in grado di staccare le maglie della catena dal barbotin al momento giusto, ma che lo faceva con un minimo di ritardo per cui le maglie della catena si incastravano nello spigolo che potete vedere a sinistra del guida-catena nella FOTO 1.
Ho svitato allora una delle due viti di fissaggio del guida-catena (quella più verso prua nella FOTO 1) e ho cambiato l’inclinazione del guida-catena (vedi FOTO 2).
A questo punto tutto ha funzionato perfettamente e la catena non si bloccava più, come potete vedere nel filmato allegato.
Nel filmato ho dovuto infilare un pezzetto di metallo (una vite a legno) nel foro del guida-catena altrimenti non stava fermo ma tendeva a ritornare nella posizione iniziale.
Ora farò un nuovo foro filettato e sistemerò definitivamente l'inclinazione del guida-catena.
Spero che questa mia esperienza possa essere di ausilio anche per altri Amici.
Grazie ancora per il supporto.
orrore il giunto attaccato direttamente all'ancora
Hai ragione. Rimedierò subito. A mia discolpa posso solo dire che è 17 anni che è montato così e lo montarono così in cantiere (a barca nuova). Non ci avevo fatto mente locale.
Ripeto: rimedierò alla svelta. :-)
Grazie della segnalazione.
Guarda se è il caso di buttare il giunto e metterci 2 bei grilli da 10 ( Gambetti direbbe Bullo )
Fatto! Ho interposto un bel grillo a cetra del 10.
:-)
(il giunto me lo sono tenuto)
Benissimo !!! (la vernice gialla “stentata” sembra testimoniare già la sua passata presenza
).
Aggiungerei solo un filo di ferro passato doppio nell’ occhio del perno del grillo a evitare svitamenti indesiderabili
Boh, ogni 3 anni cambio il grillo Wichard tra ancora e catena perché la Wichard i carichi che garantisce sono relativi a materiali nuovi.
Leggo che il giunto è stato messo dal cantiere 17 anni fa e mi domando se è sempre il solito o viene cambiato periodicamente.
Senza contare che tutto sommato neanche serve.
Anche io son per fare senza girella-giunto (li ho provati tutti : lo storto osculati, kong tosto, semplice girella, ultra-flip-swivel [costa un botto], etc.) ma ... de gustibus !!
I grilli a cetra ... rigorosamente zincati e certificati (meglio se di buona marca che ora ho gli economici Titan gialli certificati singolarmente che non van male ma preferirei i Crosby rossi o Peerless blu o Green Pin verdi ... [ma non per i colorelli eh] )