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Versione completa: Frigorifero e batterie
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Hai ragione …

Nelle vecchie discussioni parlano di resistore sul C - T (il simbolo elettronico riportato sullo schema attuale è di un potenziometro) .

Boh. Rimane sempre il “statt ‘accort “ … e provare … (che poi è la cosa più valida … sempre)

Chi ha notizie aggiorni …

BV
Io stamattina per provare ho staccato il caricabatterie ed ho collegato l'accrocchio di cui ho postato la foto nel msg 14 alla centralina e poi ho collegato un cavo del termostato alla C e l'altro al polo immediatamente successivo (2000). Il compressore è partito e immagino che così vada a 2000 giri. Resta il dubbio su come debba fare per mettere la protezione delle batterie al minimo. Forse i cavi anzichè attaccarli ai primi due poli li attacco agli ultimi due (low level)? Si ma se poi così fosse porto al minimo la protezione della batteria (dovrebbe staccare a 9.6 e attaccare a 10.9) ma cosa devo collegare per variare i giri del motore? Forse che mettendo low level si esclude la possibilità di regolazione e il motore può andare solo al minimo (2000 giri)?
Ora comunque faccio lavorare le batterie e vedròo stasera/domattina che succede
Chiarito l'arcano (errore mio 17).

Lo schema e' ELOQUENTE : la resistenza (il potenziometro) va messo sul PIN C che va al termostato e serve per i giri del compressore.

Quindi, a differenza di quanto scritto nel msg #35 (che non riesco a correggere ... sigh), riporto correttamente quanto segue :

C - P ha le resistenze di configurazione protezione batteria :
R2 oppure (9) kΩ di fig. 4 per i voltaggi opzionali di protezione batteria (dipende dalla centralina)

C - T e' il termostato ed ha possibilità' di avere un potenziometro (o resistori corrispondenti) :
R1 oppure (8) Ω di fig. 5 per le velocità' compressore

Il termostato, fa il suo mestiere e al di la' della resistenza ... lui attacca / stacca (cioe' motore compressore : collegato / non collegato ... accende / spenge ... ON / OFF ... corrente passa / NON passa).
Se C - T e' collegato assieme (come ci ha mostrato @gabriele msg #26) ... il compressore va di continuo perche' ha sempre l'assenso

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BV
Forse il mio apparato è diverso. Provo a postare una foto.
Il problema è che stacca troppo presto molto prima dei 10,4 standard previsti dalla casa. A volte stacca quando il voltmetro segna ancora 12 volt e col tester al motore 11,4 .
I giri si variano spostano il faston nella scheda che allego in foto. È come se ci fosse una resistenza che blocca prima il motore, ma dove è ?
Inoltre se collego il caricabatterie non supera il livello 3 sui 7 previsti e al ,assimo rinfresca ma nn raffredda
Quindi help dove è la resistenza ?
Manca gas?
Eccoli qua :
Scheda
Centralina
Motore
Termostato
Ottima la spiegazione postata. Quindi dopo aver collegato i cavi del termostato in base alla velocità se voglio impostare un livello basso delle batterie devo realizzare un ulteriore ponticello tra gli ultimi due poli dell'accrocchio. Ho capito bene?

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Quindi , come dice Kitegorico, se prendo un pezzo di filo elettrico e collego C e T elimino ogni resistenza? Ma C è T collegano il termostato che quindi non funziona più?
(25-07-2023 11:19)sergiot Ha scritto: [ -> ]Forse il mio apparato è diverso. Provo a postare una foto.
Il problema è che stacca troppo presto molto prima dei 10,4 standard previsti dalla casa. A volte stacca quando il voltmetro segna ancora 12 volt e col tester al motore 11,4 .
I giri si variano spostano il faston nella scheda che allego in foto. È come se ci fosse una resistenza che blocca prima il motore, ma dove è ?
Inoltre se collego il caricabatterie non supera il livello 3 sui 7 previsti e al ,assimo rinfresca ma nn raffredda
Quindi help dove è la resistenza ?
Manca gas?
Eccoli qua :
Scheda
Centralina
Motore
Termostato

Nel mio impianto non mi pare ci sia una scheda (a che serve? Forse svolge la funzione del mio "accrocchio"?). La centralina è più o meno simile. Identico il termostato.....
@kitegorico tu hai un accrocchio (oramai si chiama cosi') diverso ...
Ti darei ragione ... e imho (ma non ho conferme salvo quanto scritto) se fai un ponticello fra gli ultimi due poli del tuo accrocchio sembrerebbe che tu vada nel LOW-LEVEL o basso livello 9,9 stacca e 11,1 riattacca.
Prova ... (male non gli fai)

@sergiot tu hai una configurazione che fa andare compressore a 2500 giri (vedo da foto 1) e che quindi assorbe (specialmente in spunto) di più'.
Puo' essere che le tue batterie (che vedi buone ma bisognerebbero vedere nel momento) non reggano quello spunto e proverei a metterlo a 2000 giri (come consigliato da vecchi 3d ... si accende più' a lungo ... ma consuma meno e alla fine va tutto meglio).
Inoltre considera i cavi (vedo delle buone dimensionali' nel tuo impianto) che potrebbero essere un po' invecchiati e per distanze infime (6 mt si fanno in un attimo) son richiesti già' i 6 mmq.
Magari e' ossidata la parte che va dalla centralina al compressore (controlla bene anche quel tratto che non si vede nelle foto e non so quanto distante).

Per ulteriore prova ... porta due cavi da emergenza start (quelli con i coccodrilli da 25/35 mmq) ed attacca il frigo a quelli ...

(25-07-2023 11:24)sergiot Ha scritto: [ -> ]Quindi , come dice Kitegorico, se prendo un pezzo di filo elettrico e collego C e T elimino ogni resistenza? Ma C è T collegano il termostato che quindi non funziona più?

Si ... elimini resistenza (quindi minimo dei giri) e dai consenso facendo andare in continua (come @gabriele ha postato) ma la tua centralina mi par ulteriormente diversa ...
Considera che la connessione C-T ha due funzioni (stesso cavo) :
1) il termostato fa attacca/stacca (una funzione)
2) la resistenza fa i giri (stesso cavo ma seconda funzione)

(25-07-2023 11:33)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Nel mio impianto non mi pare ci sia una scheda (a che serve? Forse svolge la funzione del mio "accrocchio"?). La centralina è più o meno simile. Identico il termostato....

la centralina di @sergiot e' leggermente diversa ... (dentro sarà' identica ma boh ... che ce ne son diversi modelli)
(25-07-2023 11:19)sergiot Ha scritto: [ -> ]Forse il mio apparato è diverso. Provo a postare una foto.
Il problema è che stacca troppo presto molto prima dei 10,4 standard previsti dalla casa. A volte stacca quando il voltmetro segna ancora 12 volt e col tester al motore 11,4 .
I giri si variano spostano il faston nella scheda che allego in foto. È come se ci fosse una resistenza che blocca prima il motore, ma dove è ?
Inoltre se collego il caricabatterie non supera il livello 3 sui 7 previsti e al ,assimo rinfresca ma nn raffredda
Quindi help dove è la resistenza ?
Manca gas?
Eccoli qua :
Scheda
Centralina
Motore
Termostato

Si, il tuo è diverso e dovresti trovare le istruzioni. Ma così ad occhio per i giri del compressore è come dici te sposti il fastom. La resistenza deve essere all' interno della centralina.
Per capire perchè ti va in blocco dovresti provare a misurare la tensione quando parte il compressore. Probabilmente è molto meno dell' 11,4 che trovi dopo che è già partito. Per diminuire la sensibilità a questa protezione devi trovare come dicevo le istruzioni e capire se è previsto...
(25-07-2023 11:22)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ottima la spiegazione postata. Quindi dopo aver collegato i cavi del termostato in base alla velocità se voglio impostare un livello basso delle batterie devo realizzare un ulteriore ponticello tra gli ultimi due poli dell'accrocchio. Ho capito bene?

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Si, sembrerebbe di si. Ponticellare C e T dell' "accrocchio"...
Comunque ... al di la' di tutte le configurazioni sul voltaggio minimo da applicare sulla centralina frigo ... le batterie non andrebbero portate a voltaggi sotto 12,4 (min 12,3 che siam già' al 50% di DOD) ...
Non dovrebbero proprio essere portate a scaricarsi ... (se sono batterie da START ... ma neanche a volt 12,5 ... che le START non reggono già' 80% di DOD ... ma ora non voglio far pipponi sulle batterie che si va OT).

Direi (con tutte le accortezze e senza voler offendere nessuno) che c'e' un problema di fondo di mancanza energia nel banco sia di @sergiot (11,4 ?!?) che di @kitegorico
in effetti 11.4 è proprio poco, sembrerebbe tu abbia qualche problema. Anche 12 è poco, e come dice ... non dovresti arrivarci.
(25-07-2023 12:15)... Ha scritto: [ -> ]Direi (con tutte le accortezze e senza voler offendere nessuno) che c'e' un problema di fondo di mancanza energia nel banco sia di @sergiot (11,4 ?!?) che di @kitegorico

Probabile. Sino ad ora non ho mai avuto particolari problemi. Questa però è la prima stagione che faccio dopo aver aggiunto un congelatore che assieme al frigo è attaccato h24. Probabilmente le 48 ore di tenuta delle batterie col solo frigo ora con l'aggiunta del congelatore scendono a 24.
Ho rimontato oggi il vecchio pannello con le cellule sunpower (preso con uno dei primi gruppi di acquisto ADV) che rispetto l'ultimo pannello cinese preso su aliexpress mi produce in pieno sole 2Ah in più.
Ho staccato il caricabatterie e ho attaccato il pannello Sunpower alle 8/00. Sono le 12,50 e il BM1Nasa calcola una differenza tra Ah caricati e Ah consumati di -11 Ah. Al momento tutto funziona bene. Ma dovrò aspettare domattina per fare una valutazione.
Stasera comunque senza fidarmi troppo del BM1 prima di andar via stacco il pannello e verificherò la tensione alle Batterie servizi direttamente col tester.
Idem domattina prima di riattaccare il pannello (o il caricabatterie se le batterie dovessero essere già alla frutta).
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