07-07-2023, 19:27
Ciao, ho da poco una barca hurley 700 con entrobordo diesel, trasmissione in line d'asse.
Avendo alto la barca ed avendo un eccessivo gocciolamento dall'asse ho chiesto a un meccanico. Ha cambiato la baderna ma rimessa la barca in acqua la situazione è addirittura peggiorata, se non fosse stato per il mio scrupolo di passare a ricontrollare avrei trovato guai grossi. Acqua arrivata fino quasi ai paioli sottocoperta. Ho risolto tirando io il dado di regolazione ma rimettendo in moto rientrava troppa acqua.
oggi è venuto il meccanico, anche lui dice di non sapere bene come fare. Ha provato e riprovato ma la situazione è sempre almeno di un gocciolamento eccessivo e irregolare, tanto che lui stesso, in attesa che torni lunedì, mi ha consigliato di monitorare giornalmente la situazione.
Allego foto del sistema (dado, controdado e pompetta di ingrassaggio).
Tra l'altro ho notato che le vibrazioni del motore (yanmar gm10, monocilindrico) al minimo fanno muovere tanto l'asse e questo non aiuta, ma il meccanico dice che ci puo' stare e che se il motore fosse rigido sullo scafo scuoterebbe tutta la barca.
Cosa ne pensate?lui sostiene di aver messo 6 giri di baderna invece di quattro per abbondare, io so a mala pena di cosa si sta parlando, per ora non sono esperto (toccherà diventarlo).
Inoltre ho visto che la pompa di sentina (sahara, con galleggiante integrato) se accesa manualmente gira veloce, se si accede da sola con gallegiante gira a una velocità bassissima. E' normale?
Grazie per l'aiuto!
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Avendo alto la barca ed avendo un eccessivo gocciolamento dall'asse ho chiesto a un meccanico. Ha cambiato la baderna ma rimessa la barca in acqua la situazione è addirittura peggiorata, se non fosse stato per il mio scrupolo di passare a ricontrollare avrei trovato guai grossi. Acqua arrivata fino quasi ai paioli sottocoperta. Ho risolto tirando io il dado di regolazione ma rimettendo in moto rientrava troppa acqua.
oggi è venuto il meccanico, anche lui dice di non sapere bene come fare. Ha provato e riprovato ma la situazione è sempre almeno di un gocciolamento eccessivo e irregolare, tanto che lui stesso, in attesa che torni lunedì, mi ha consigliato di monitorare giornalmente la situazione.
Allego foto del sistema (dado, controdado e pompetta di ingrassaggio).
Tra l'altro ho notato che le vibrazioni del motore (yanmar gm10, monocilindrico) al minimo fanno muovere tanto l'asse e questo non aiuta, ma il meccanico dice che ci puo' stare e che se il motore fosse rigido sullo scafo scuoterebbe tutta la barca.
Cosa ne pensate?lui sostiene di aver messo 6 giri di baderna invece di quattro per abbondare, io so a mala pena di cosa si sta parlando, per ora non sono esperto (toccherà diventarlo).
Inoltre ho visto che la pompa di sentina (sahara, con galleggiante integrato) se accesa manualmente gira veloce, se si accede da sola con gallegiante gira a una velocità bassissima. E' normale?
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