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Versione completa: Raymarinizzare la mia barchetta
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Credo che il mio interesse per Raymarine sia abbastanza noto, adesso parafrasando il mio post Victronizzare ecc... vi ammorbo con lo stato attuale della mia strumentazione di bordo. Smiley44 Per vostra fortuna comincio dalla versione 5 del sistema che risale al 2021 senza sostanziali modifiche. Ma é in corso una seria revisione e quindi vediamo come siamo attualmente messi. Buona lettura (visione?)

P.S. per chi volesse visualizzare la versione in alta risoluzione cliccare qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eh ... bella roba (invidia pura eh) ... Io son fermo ancora allo ... AUTOHELMIZZARE Smiley36 !!! (con qualche RayMarineNewParts di soli ... 20 anni fa)
Anche io ho ormai aggiornato completamente l'elettronica della mia barca con tutta la strumentazione di ultima generazione di Raymarine (anche se con un pò di insoddisfazione per il brand che obbiettivamente non è il top player nel settore). Ho acquistato e installato tutta la strumentazione da me, ponendo attenzione maniacale a tutto, anche alla lunghezza dei cavi, nel senso che sostanzialmente non ho cavi abbisciati perche troppo lunghi in quanto quando ho fatto gli acquisti ho calcolato anche questo aspetto. Avevo già visto il tuo schema, l'unica cosa che non condivido, ma sia chiaro non è una critica è solo un approccio personale, è quello che a me pare una eccessiva duplicazione delle informazioni (vedo 13 elementi tra MDF e strumenti vari). Hai una barca di dimensioni contenute, per quale motivo avere tutti quei strumenti/display? Io non ne sento proprio l'esigenza, anche perchè la strumentazione di nuova generazione, se ben configurata ti da tutte le informazioni che ti servono senza necessità di avere fisicamente tanti apparati, questo ottenendo un risparmio di costo in fase di acquisto e di consumi di energia (per quello che consumano), manutenzione etc. Ripeto non è una critica è solo una riflessione personale e forse un approccio diverso.
Sono d’accordo, c’è troppa roba. Ci sto lavorando… Come diceva il nonno multimediale, “Attendere, prego”Smiley45 Comunque l’idea è quella di non dover utilizzare più di una sola pagina sui ripetitori ed avere comunque tutte le info che servono a portata d’occhio. Il che vuol dire molti ripetitori. 2 i70s ed un ST290 sono replicati ai lati del tambuccio in pozzetto, davanti a quelli sottovento c’è un trailer che ne impedisce la visione. A base albero i due ST 290 e l’ST70+ sono stati sostituiti dall’unico jumbo nuovo. Quindi i repeater scendono da 10 a 8 e, spero, potrebbero scendere a 4, in tempi non brevissimi, utilizzando 2 jumbo al posto di quelli ai lati del tambuccio.
Il titolo suona bene. Altro topic stra-benvenuto Smile
Finalmente, con la presentazione al Salone di Cannes dei nuovi jumbo Raymarine, posso postare un paio di foto del mio Alpha Performance da 9". Seguiranno schemi aggiornati.
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Con impressionante ritardo, pubblico, come promesso, il nuovo schema della strumentazione sulla barchetta. Eccolo:
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La novitá consiste nella sostituzione del "martufagno" Navpod a base albero che conteneva 2 ST290 ed un ST70+ con il nuovissimo display jumbo Raymarine Alpha 9". Per muoversi nelle pagine configurate e fornire i dati sull'Alpha deve essere utilizzato un Axiom che, a mio modesto parere, é un po' un limite, in quanto impedisce di avere un Alpha in un ambiente privo di Axiom. Pubblico anche 2 foto che fanno vedere la configurazione di 2 pagine una relativa alla partenza,
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mentre la seconda viene utilizzata durante la regata.
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Per chi volesse la versione Hi-Res questi sono i link: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti e grazie della condivisione.
Complimenti per quello che hai realizzato. Vorrei approfittare della tua conoscenza Raymarine per farti qualche domanda. Ho un vecchio E90 ed il radar Ray del 2012. Se montassi un Axiom potrei lasciare l’E90 come ripetitore e lasciare il radar che ho adesso? Volendo montare il fishfinder ed un ecoscandaglio Raymarine posso utilizzare la sonda standard che ho adesso oppure devo fare un altro buco nello scafo?
Apprezzo le capacità tecniche di Pepe1395; riuscire a installare il tutto e farlo funzionare penso possa dare grandi soddisfazioni. Da Pepe ho avuto pure anche qualche utile aiuto più volte interrogato in MP in tema di strumentazione. Ciò che mi rende perplesso circa il sistema sarebbe forse l'incapacità tutta mia di acquisire i dati della navigazione in un solo colpo d'occhio. La mia barca (anche questa piccolina) è dotata di un antico sistema al quale sono affezionatissimo e, più che aggiornarlo, faccio ogni sforzo per tenerlo in vita, ciò per via dei displays navigazione (che per la loro immediatezza di interpretazione sono ancora adottati in avionica dove al pilota basta vedere un istante la posizione delle lancette per capire se qualcosa non va, sarebbe difficile vedere rappresentato tutto in numeri), poi non possono essere accecati dalla luce solare e, presi a pedate più di una volta, continuano a fare il loro onorato servizio. Altri strumenti che uso non possono essere che digitali.
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@FIL Il radar che hai è sicuramente compatibile con l’Axiom, l’E90 Wide si collega solo radar digitali. Ho qualche dubbio sulla possibilità di utilizzare l’E90 come repeater per problemi di indirizzamento IP. Di sicuro non funziona la condivisione della carta nautica. Ha senso tenere l’E90?
Grazie per la risposta . Per quanto riguarda la sonda passante, volando montare ecoscandaglio e fishfinder va cambiata ?
Direi di si, normalmente per i fishfinder piú evoluti la onda deve essere esterna, mentre esistono sonde per ecoscandaglio anche interne con prestazioni meno spinte rispetto a quelle passanti. scusate mi sono accorto ora che il link alla versione ad alta risoluzione non funziona. questo é il link giusto: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sulla mia barchetta ci sono tutti i protocolli: NMEA0183 (il meno possibile!), Seatalk I (poco), Seatalk 2 e Seatalk NG (o NMEA 2000 che dir si voglia). La qual cosa filosoficamente mi indispone un po', la semplicità è la suprema sofisticazione dice il saggio (cfr. AndreaB72). Ho pensato che se il Seatalk 2, caratteristico della serie di Strumenti Raymarine ST290, é elettricamente compatibile con l'NMEA 2000, tanto valeva provare a collegare i vari componenti (ST290 DPU ed i 2 ST290 Graphic) direttamente al bus Seatalk NG cosí da poter eliminare il cablaggio Seatalk 2. Beh, l'ho fatto e FUNZIONA!
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Qui trovate la nuova versione dello schema in alta definizione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perchè tutto si deve rompere all'inizio dell'estate? Provo a vedere se riesco ad avere un aiutino Timone a ruota e timoneria idraulica, autopilota SPX5,trasduttore angolo di barra M81105. riparazione all'impianto idraulico con smontaggio e rimontaggio tubature,adesso sul display il timone risulta tutto girato a sinistra, indipendentemente dalla rotazione della ruota del timone. Che è successo, come rimediare? Premessa: ancora non ho collegato il cavo dal pilota all'attuatore sulla ruota, ma non credo che questo dovrebbe influenzare la indicazione dell'angolo di barra. resto fiducioso in un consiglio
Molto interessante e grazie per la condivisione pepe1395 !
Credevate che mi sarei fermato? Nooooo. Stavolta l'upgrade é una cosa seria, merita una major version. La versione nuova é una semplificazione notevole rispetto a quella precedente, si passa dai 10 ripetitori della versione 5 (5 i70s, 4 ST290 Graphic ed 1 ST70+) a soli (si fa per dire) 4 (1 i70s, 1 Alpha Performance 9" a base albero e 2 Alpha Performance 7" ai lati del tambuccio). Giá l'arrivo dell'Alpha 9" ne aveva fatti secchi 3, adesso spariscono 4 i70s e gli amati ST290 Graphic e quindi il protocollo Seatalk2, rimane solo la ST290 DPU che utilizzo come convertitore di protocollo da Seatalk I a Nmeanderthal (0183) per il Digital Yacht. Il sensore triducer (depth, speed e temp) diventa un DST810, piú preciso rispetto al precedente DST800 alle basse velocitá e tarabile con una app sullo Smartphone grazie alla presenza del bluetooth. Ma non finisce qui, altre novitá in arrivo presto.
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complimenti , quanto viene a costare una meraviglia del genere ?
Preferisco non fare i conti, non vorrei che mia moglie venisse a saperlo Smiley44
i 3 i70 in avanzo li vendi? =D
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