I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

sono da poco armatore di un comet 1050 armato con randa e genoa, entrambi avvolgibili.
Vorrei prendere un gennaker usato ed ho trovato vari annunci e misure, ma non essendo esperto vorrei chiedere un pò di pareri e consigli prima di fare un acquisto sbagliato.

La misure del comet dovrebbe essere:
I 12,8
J 3,86
P 10,90
E 3,35
Poi avrei anche le misure S.L. 12,70 e S.M.W. 6,96 ma che non ho capito bene a cosa si riferiscono...come detto sono più che un principiante =D

Avrei trovato un Gennaker con queste unica misura conosciuta al momento: lunghezza 12,30 da 0,75, ed un secondo invece che dichiara le seguenti misure: SLU 13.30 SLE 12.30 base 7,55.

Uno dei 2 potrebbe andare bene?

Grazie in anticipo.
Luca
supponendo che tu voglia mirarlo all’estrema prua e senza installare un bompresso, SLU almeno 14,5 a salire in base alla tipologia di gennaker.
Shein dice bene, ma forse non stiamo parlando di un A2 da regata.

Se è un gennaker "da crociera" da usare senza bompresso la SLU potrebbe essere accettabile già a partire da 14 metri, perchè poi si deve lascare la mura per non sfracellare tutto sul pulpito di prua.
Dunque al primo mancherebbero almeno 1.7 mt di SLU e al secondo .07 mt.
Grazie infinite ragazzi, prima domanda da nababbo, che lunghezza identifica la SLU??
Si, da usare senza bompresso e murato all'estrema prua, al momento non vi saprei dire se è una A2 o altro...provo accedere.

Grazie ancora!

Ok, provo a rispondermi da solo SLU = misura della ghinda/strallo di prua, corretto?
Quasi corretto:

"Spinnaker LUff" dove luff sta per bordo d'entrata.