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Versione completa: Gennaker
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Ciao a tutti,

sono da poco armatore di un comet 1050 armato con randa e genoa, entrambi avvolgibili.
Vorrei prendere un gennaker usato ed ho trovato vari annunci e misure, ma non essendo esperto vorrei chiedere un pò di pareri e consigli prima di fare un acquisto sbagliato.

La misure del comet dovrebbe essere:
I 12,8
J 3,86
P 10,90
E 3,35
Poi avrei anche le misure S.L. 12,70 e S.M.W. 6,96 ma che non ho capito bene a cosa si riferiscono...come detto sono più che un principiante =D

Avrei trovato un Gennaker con queste unica misura conosciuta al momento: lunghezza 12,30 da 0,75, ed un secondo invece che dichiara le seguenti misure: SLU 13.30 SLE 12.30 base 7,55.

Uno dei 2 potrebbe andare bene?

Grazie in anticipo.
Luca
supponendo che tu voglia mirarlo all’estrema prua e senza installare un bompresso, SLU almeno 14,5 a salire in base alla tipologia di gennaker.
Shein dice bene, ma forse non stiamo parlando di un A2 da regata.

Se è un gennaker "da crociera" da usare senza bompresso la SLU potrebbe essere accettabile già a partire da 14 metri, perchè poi si deve lascare la mura per non sfracellare tutto sul pulpito di prua.
Dunque al primo mancherebbero almeno 1.7 mt di SLU e al secondo .07 mt.
Grazie infinite ragazzi, prima domanda da nababbo, che lunghezza identifica la SLU??
Si, da usare senza bompresso e murato all'estrema prua, al momento non vi saprei dire se è una A2 o altro...provo accedere.

Grazie ancora!

Ok, provo a rispondermi da solo SLU = misura della ghinda/strallo di prua, corretto?
Quasi corretto:

"Spinnaker LUff" dove luff sta per bordo d'entrata.

Ma non è la linea retta tra il punto di drizza e quello di mura (strallo di prua), è la misura effettiva rilevata sulla vela, che in volo descrive una curva (la "velaria" che è circa una catenaria rovesciata) più lunga dal 5 al 10 % circa rispetto al segmento che congiunge detti punti a seconda della tipologia di spinnaker asimmetrico.
ah ecco, grazie mille!
C'è modo di risalire alla misura SLU conoscendo solo la misura di inferiura e/o balumina e/o base? Vedo che quasi tutti gli annunci sono sprovvisti della misura SLU, ma sono della più classiche 3 sopra citate...

Esempio: lato inferitura 14.450 lato balumina 13.800 base 8150, che sul potrebbe avere? chi la vende la da per barca da 11m.
Il riferimento "per barca da xx metri e' abbastanza inutile, meglio le misure, che in teoria dovrebbero essere quelle della vela, quindi se scrivono inferitura dovrebbe essere slu... perche si dovrebbe misurare la vela e non le misure della propria barca visto che ti vendono la vela e non la barca Big Grin Big Grin
SLU è come ti ha detto albert propio la misura dell’ “inferitura” (virgolettato perché non è inferita ma basta per capirsi)
Grazie mille ragazzi, tutto chiaro!!!
domanda, sentendo un altra "campana" mi ha scritto "Con 14 mt (di inferitura/slu) puoi portarlo solo al lasco abbondante, appena stringi un po’ ti butta giù….!!!
Anche cxon 5/6 nodi di app.?
(11-07-2023 10:19)Carestia Ha scritto: [ -> ]domanda, sentendo un altra "campana" mi ha scritto "Con 14 mt (di inferitura/slu) puoi portarlo solo al lasco abbondante, appena stringi un po’ ti butta giù….!!!

risposta all’altra campana: per essere stabile e “facile” la vela deve entrare abbastanza giusta all’interno dei vincoli fissi (drizza e mura a battuta) e ciò implica che la SLU non possa discostarsi molto dai numeri che ti abbiamo suggerito in precedenza.
se si volessero togliere m2 per utilizzarla ad angoli più stretti e/o con più vento, questi andrebbero tolti dalle larghezze, ovviamente insieme ad un taglio adatto all’andatura.

comunque, passo in dietro: per che condizioni di utilizzo lo vorresti?
io ho dato per scontato (magari sbagliando) che:
-utilizzo crociera/veleggiate
-hai il genoa che ti copre bene tutte le andature oltre i 12-14 nodi e con intensità minori fino ai 110-120 gradi (sul reale)
-ti serve una vela da usare prettamente di lasco e poppa e con intensità non esagerate (che tanto col genoa vai uguale)

corretto?
(11-07-2023 10:19)Carestia Ha scritto: [ -> ]domanda, sentendo un altra "campana" mi ha scritto "Con 14 mt (di inferitura/slu) puoi portarlo solo al lasco abbondante, appena stringi un po’ ti butta giù….!!!

Completo quanto espresso da shein.

Evidentemente o l'altra campana non conosce il teorema di pitagora o non sa come sia fatto un gennaker 32

La congiungente in linea retta tra punto di drizza e punto di mura (ovvero l'ipotenusa del triangolo di prua) misura mt. 13.37.

Se la SLU del gennaker sarà meno di 14 mt. non "volerà" ma starà parallela al tuo strallo di prua.

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Grazie ancora! Per rispondere a shein, crociera si, ma le prestazioni non guastano mai. Si ho il genoa che fino ai 130 di apparente mi sembra andare benino, oltre meno, ma sono decisamente poco esperto ancora per capire questi limiti.
Si, lasco e poppa con i venti leggeri tipici di queste zona dell’Adriatico (Rimini), ma ho letto di gannaker che vanno anche al traverso fino alla bolina larga, ma non ho ancora capito quali sarebbero…

Avrei trovato anche in azienda che ha studiato una soluzione per montare il bompresso sul Comet, 1050 in maniera molto pulita, pazzia? ?

Grazie Albert, immagino che una slu di 14 serve anche per non montarlo troppo alto ma leggermente sopra il pulpito di prua, corretto? Con un bompresso di potrebbe lavorare anche con una slu inferiore a 14?
15m inferitira
14.20 balumina
8,30 base

Potrebbe andar bene o è un po’ troppo??
il bompresso ti aiuta tanto perché l’armo in testa fa stare il gennaker appiccicato allo strallo e senza anche a prua è tutto molto compresso.
in base alla lunghezza del bompresso la SLU dovrà aumentare di conseguenza, come accennato da albert la misura spannometrica si ottiene aumentando del 5-10% la balumina del triangolo formato da ISP (distanza bozzello drizza dalla coperta) e TPS (distanza dall’albero del bozzello di mura).


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(12-07-2023 18:07)Carestia Ha scritto: [ -> ]15m inferitira
14.20 balumina
8,30 base

Potrebbe andar bene o è un po’ troppo??


con bompressino andrebbe bene.

ora però devi fare un’altra scelta: come hai giustamente detto ci sono gennaker che si portano anche relativamente stretti di andatura (poi è da vedere se ti tirano in avanti o di lato) ma questi non sono affatto adatti alle andature larghe. ce ne sono alcuni che sulla carta (dei depliant) fanno bene entrambe le cose ma in realtà non sono né carne né pesce e ovviamente non possono competere con vele a vocazione unica nel loro range.
Io, per il discorso di coprire i buchi di andatura lasciati dal genoa, ti consiglierei un gennaker da poppa per vento medio leggeri che in “regatese” si chiamano A2 o runner.
Li riconosci perché la loro larghezza al centro (cioè misurando la distanza tra il centro diella balumina e il centro della caduta prodiera) è praticamente uguale o leggermente maggiore della larghezza alla base.


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Più lungo è il bompresso, più lunga deve essere la SLU.

A Ravenna c'è un'azienda di un (ex ?) ADV che fa bompressi e delfiniere.

La vela che fa bene tutto dalla bolina alla poppa esiste solo nei depliants.

Per tutto il resto ha già risposto shein.
@shein Grazie, senza bompresso invece sarebbe un po’ troppo? Meglio cercare qualcosa su 14/14,5 massimo?

Sul resto ti confermo tutto, infatti i due preventivi sul nuovo che ho ricevuto specificano entrambi come tipologia A2
Avrei trovato un A2 da 14m di inferitura.
Potrebbe andar bene senza bompresso?
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