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Versione completa: Elica: variare il passo o il diametro?
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Ciao a tutti.

Ho provato a cercare una risposta esaustiva ma invano.
Vi propongo il mio caso specifico, spero da qui possa nascere una risposta generale utile a tutti.

Ho un entrobordo volvo penta 2002 18cv (in teoria perchè vecchiotto)
Giri massimi consentiti 3200

Situazione attuale.
E' montata un'elica bipala abbattibile 16x10 che a manetta non fa andare il motore oltre i 2400/2500 giri 5,8nodi
E' da sostituire e opterei per una bipala fissa (motivi di costi)
Vorrei diminuire o il diametro o il passo al fine di aumentare il range di giri e non tenere il motore "sotto sforzo"
Sarebbe giusto optare per una 15x10 o 14x10?
Preferirei diminuire il diametro al fine di avere anche meno superficie e quindi resistenza in avanzamento a vela.
Cosa ne pensate?
Si lavora di passo o di diametro in questi casi?
A parità di diametro diminuendo il passo il motore prende più giri. Ma la barca perde di velocità.
Lo vedo con la mia elica a pale orientabili (fether) in cui è facile cambiare il passo agendo sott'acqua: o non prende i giri (ma prende la velocità massima), oppure prende i giri ma non la velocità.

Spero questo ragionamento ti aiuti.
Per calcolare un elica non si va a casaccio. Manda i dati a un produttore e lui ti da il diametro e passo giusto. Tieni presente che se un motore è dato per 3200 è normale che vada al massimo a 2700 circa . L'importante e che non faccia fumo nero, allora è sotto sforzo.

L'elica deve avere anche una superficie totale adeguata. Se riduci la superficie per andare a vela quanto guadani.. 0,0000001 nodi... Basta che ti distrai un secondo quando sei al timone e hai già fatto più danni.
(11-07-2023 19:10)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Per calcolare un elica non si va a casaccio. Manda i dati a un produttore e lui ti da il diametro e passo giusto. Tieni presente che se un motore è dato per 3200 è normale che vada al massimo a 2700 circa . L'importante e che non faccia fumo nero, allora è sotto sforzo.

L'elica deve avere anche una superficie totale adeguata. Se riduci la superficie per andare a vela quanto guadani.. 0,0000001 nodi... Basta che ti distrai un secondo quando sei al timone e hai già fatto più danni.
+1
(11-07-2023 11:52)tommy979 Ha scritto: [ -> ]Ho un entrobordo volvo penta 2002 18cv
Giri massimi consentiti 3200
E' montata un'elica bipala abbattibile 16x10 che a manetta non fa andare il motore oltre i 2400/2500 giri 5,8nodi
E' da sostituire e opterei per una bipala fissa (motivi di costi)
Vorrei diminuire o il diametro o il passo al fine di aumentare il range di giri e non tenere il motore "sotto sforzo"
Sarebbe giusto optare per una 15x10 o 14x10?
Preferirei diminuire il diametro al fine di avere anche meno superficie e quindi resistenza in avanzamento a vela.
Si lavora di passo o di diametro in questi casi?
Volendo montare un'elica pipala fissa la scelta va fatta molto bene e conviene raccogliere tutti i dati tra cui sicuramente: linea asse o piede, coppia, rapporto di riduzione, dislocamento effettivo, ecc. Se è tutto volvo inoltre dovresti trovare facilmente i diametri/passi consigliati ai tempi per le bipala fisse.
Come indicazione generale il diametro maggiore si tende a usare per rapporti di riduzione elevati (es. 3.0:1), e ridurre di un pollice il diametro è "equivalente" a ridurre di due ma direi anche tre pollici il passo. Quindi - sottolineo, a spanne - ad esempio, sinceramente 15X10 mi sembra una riduzione eccessiva.

(11-07-2023 19:10)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Per calcolare un elica non si va a casaccio. Manda i dati a un produttore e lui ti da il diametro e passo giusto.
Anche due di produttori, così poi si fa un confronto...
l'elica è pulita?
Sul mio vecchiotto 18 CV (17,50 di targa) con SD, presi la kiwiprop 3 pale da 16" passo 21.
Ebbene : in retro ... si spengeva (quasi, additìrittura). In marcia avanti dovetti talmente diminuire li passo che ... era inesistente.
La vel. max. (6,5 nodi ca. con un 10,50 mt di cui 8,9 ca. al galleggio compreso flesso IOR. Peso 5 ton. ca.) la raggiungevo ma ... avevo poca spinta (ci voleva tanto a raggiungerla).

Ho parlato col distributore ed abbiamo ordinato la misura piu' piccola 15,50" .
Tutto un altro film ... stessa velocità' ma la spinta era un'altra cosa.
In retro poi ... non si spengeva piu' (la kiwi in retro e' impressionante da quanto e' carica).

Quando l'ho venduta ad un mio amico con MD2020 da 18 CV ... la risposta del distributore alla domanda su quale elica era adatta per First 31.7 con 2020 SD, e' stata questa :
Citazione:Buongiorno Signor XXXX,
Prima di tutto scusatemi per il ritardo della mia risposta.
Per un motore Volvo MD 2020 SD, l’elica Kiwiprops che si deve mettere è una di 15,50’’ a 21° rotazione sinistra.
Restando a vostra disposizione,
Cordialità.


Considera che era a 3 pale e tu ce l'hai a 2 ...


Morale ... farei fare i calcoli (questo e' fondamentale come ti e' stato detto). Poi, siccome ogni barca e diversa ed i calcoli ne possono tenere conto ma dovrebbero avere tua carena esatta ... contano comunque le prove effettive e se tu hai gia' in mano l'esperienza della 16" che non ti fa andare piu' di 2400-2500 giri (5,8 non son tanti ma nn conosco tua barca) ... prenderei la piu' piccola 15" senza toccare il passo (per quella che e' la mia esperienza di cui sopra ... il passo e' fondamentale per camminare contro vento. Se diminuisce troppo ... con poco vento si va lo stesso ... ma contro vento : si stenta).
Il motore dovrebbe sempre raggiungere i giri max -10% ca. (in qualunque ipotesi tu vada sia di diminuzione superficie che diminuzione passo).

BV
Grazie a tutti.

In realtà i calcoli sono già stati fatti e darebbero una 16x10 ma ripeto, il motore ha 30 anni e non credo abbia più i suoi 18 cavalli.

Ho intuito e credo di aver capito che sia più giusto lavorare sul diametro che sul passo, il problema è che non so quanto possa cambiare passare a 15x10, se poco influente o troppo.
Resto sempre sul due pale ma ho visto che la superficie massima in quella che ho è sul bordo (abbattibile a "papera") mentre la corda massima su una fissa è circa a 2/3 partendo dall'asse. Non cosa di poco conto per valutare le forze in gioco. Verrebbe da dire di restare alla 16x10 visto che la nuova lavorerebbe piu verso il centro e quindi minor resistenza e auspicabile un aumento dei giri massimi.
?
Basta rifare i calcoli con 15 o 16 cavalli, già chi ne capisce di eliche fa dei casini ... figurarsi un inesperto !!
Il diametro maggiore é il più efficiente ma deve garantire la "luce" opportuna tra pala e scafo.
Una volta determinato il diametro si gioca sul passo. Se chiedi ai produttori di eliche di solito ottieni un dimensionamento conservativo, ossia per il tuo motore ti danno un passo che tende a farlo frullare piuttosto alto (questo perché così rischiano meno). Io ho sempre dovuto aumentare di 1° il passo suggerito dai vari produttori perché non amo un motore che frulla come un indemoniato e preferisco reattività in manovra. Uso il motore (quando lo uso) solo per vela-motore e non mi serve che frulli a 2600 giri in coppia.
18 cavalli e l 'invertitore che ratio ha ? Ricordati di dare anche il tipo di invertitore per determinare l elica
(12-07-2023 14:24)scud Ha scritto: [ -> ]Il diametro maggiore é il più efficiente ma deve garantire la "luce" opportuna tra pala e scafo.
Una volta determinato il diametro si gioca sul passo.

+1
prima di ridurre il diametro ci penserei Xmila volte, anzi neanche una non lo farei proprio (se clearance con lo scafo ok). Cfr testi di teoria delle eliche.
(18-07-2023 20:22)rob Ha scritto: [ -> ]+1
prima di ridurre il diametro ci penserei Xmila volte, anzi neanche una non lo farei proprio (se clearance con lo scafo ok). Cfr testi di teoria delle eliche.

Come mai questa ferma posizione? L'elica non la fa lo spazio disponibile, che nella mia sarà un 18/19.

Se considero giusto il passo e non voglio far frullare troppo il motore ma ho un po' di calo di potenza ditemi i motivi per cui non è il caso di passare da 16 a 15.
Imho ci son situazioni e situazioni.
Nel caso del ns. AdV @tommy979, la riduzione di passo o di diametro e' dovuta visto che il motore non raggiunge i giri previsti (max. -10% ... ca. eh).

Dico questo perche', in passato (idem situazione di motore sotto sforzo come ho gia' raccontato) io ho diminuito il diametro e mi son trovato bene
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