I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero per gelato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo so, è un capriccio, ma avere un bel gelato a bordo è decisamente gradevole.

Stavo guardando delle piccole ghiacciaie portatili a campressore. Non costano neanche tanto e sembra funzionino bene però resta il problema dell'ingombro.

Vengo quindi alla domanda: avendo due frigoriferi è possibile fare raggiungere la temperatura di -6 o meglio ad uno dei due?
Io in barca ho un frigorifero classico, a porta verticale, con un piccolo scomparto ghiaccio che mantiene i gelati senza problemi.
Tipo questo
https://www.mtonauticastore.it/frigorife...VkQAvD_BwE
(15-07-2023 20:21)Maremare Ha scritto: [ -> ]Vengo quindi alla domanda: avendo due frigoriferi è possibile fare raggiungere la temperatura di -6 o meglio ad uno dei due?

Penso proprio di si, dovrebbe essere sufficiente cambiare il termostato.
Probabilmente essendo coibentato per frigorifero e non per freezer consumerà un po' di più.

Io ho fatto il passaggio inverso: ho trasformato il freezer in frigorifero con il semplice cambio di termostato.
Grazie per le risposte.

I frigoriferi hanno 30 anni ma funzionano alla grande, però non hanno il cassetto freezer ma semplicemente la piastra dell'evaporatore ad ovale.

Magari provo a separare la parte superiore con un ripiano coibentato per creare un vano poi piccolo ma sufficiente per gli agognati gelati.

La sonda è di quelle elettromeccaniche, probabilmente basta spostarla per ingannarla e trovare la posizione per avere ghiaccio.
URL di riferimento