buongiorno a tutti. in barca c'è un vhf della lowrance (250E) che funziona molto bene, installato in prossimità del tavolo da carteggio. vorrei avere la possibilità di controllarlo anche rimanendo in pozzetto (cambiare il canale, tasto ptt, ad es.) e stavo pensando a come poter portare le funzioni che sono presenti sul microfono che ha un cavo troppo corto per poter essere comodamente utilizzato anche in pozzetto. l'ideale sarebbe installare un secondo microfono fuori, portando un nuovo cavo, ma si può fare? magari inserendo un commutatore che possa deviare i controlli da dentro a fuori e viceversa? da un primo esame del cavo che fuoriesce dall'apparato esso non sembra rimovibile e per prolungarlo bisognerebbe tagliarlo e aggiuntarlo: ci sono controindicazioni nel fare ciò? la radio non ha predisposizioni per un secondo microfono ma solo per l'altoparlante. mi sono rivolto ad un centro di assistenza di impianti di bordo ma l'unica cosa che ti sanno dire è che "non si può fare, ci vorrebbe troppo tempo, non conviene...comprane uno nuovo!". C'è qualcuno che può darmi un suggerimento diverso ed incoraggiarmi a provare a fare la modifica o devo rassegnarmi? grazie!
(18-07-2023 08:28)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Intanto leggi questo:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=130685
Potresti cmq provare, e in caso rifai le connessioni. Anche se chi ne sa di più di me parla di questione delicata ed è meglio lasciar stare..
BV
avevo cercato con la funzione "cerca" ma questo topic non mi era comparso...grazie della segnalazione.
in ogni caso, si accettano ulteriori opinioni... perchè si tratterebbe di una questione "delicata" ad es.?
(18-07-2023 08:47)giampiero Ha scritto: [ -> ]avevo cercato con la funzione "cerca" ma questo topic non mi era comparso...grazie della segnalazione.
in ogni caso, si accettano ulteriori opinioni... perchè si tratterebbe di una questione "delicata" ad es.?
Delicata in senso potrebbero esserci delle attenuazioni di segnale in caso di allungamento dei fili.. Ma come ti dicevo male che vada ripristini il collegamento!
Io alla fine, ma anche per altri motivi, ho cambiato vhf con un remoto via cavo. Credo che sia molto importante avere tutte le funzionalità a portata di mano in pozzetto..
BV
Forse non c'entra ma ho il vhf con un secondo microfono esterno (previsto d'origine), c'è (c'era) un adesivo grande come un foglio A5 con scritto : non staccare il microfono quando la radio è accesa. Prima di andare a tagliare e riconnettere l'unico microfono magari...
+10 per l'utilità del microfono esterno con tutte le funzioni, fra l'altro anche silenziare gli allarmi DSC senza dover scendere giù
(18-07-2023 11:08)rob Ha scritto: [ -> ]Forse non c'entra ma ho il vhf con un secondo microfono esterno (previsto d'origine), c'è (c'era) un adesivo grande come un foglio A5 con scritto : non staccare il microfono quando la radio è accesa. Prima di andare a tagliare e riconnettere l'unico microfono magari...
+10 per l'utilità del microfono esterno con tutte le funzioni, fra l'altro anche silenziare gli allarmi DSC senza dover scendere giù
m'è già passata la voglia...
Fatto lo scorso anno, ho comprato su Amazon un cavo spiralato simile al mio e ho fatto tranquillamente le giunte, risultato ottimo.
(19-07-2023 07:24)Finclipper Ha scritto: [ -> ]Fatto lo scorso anno, ho comprato su Amazon un cavo spiralato simile al mio e ho fatto tranquillamente le giunte, risultato ottimo.
cioè, sei riuscito a trasferire fuori un secondo microfono o hai prolungato quello che c'è in dotazione? sei riuscito anche a mantenere tutte le funzioni del microfono o solo alcune? quanti poli ha il cavo? come hai fatto le aggiunte? di quanti metri hai prolungato e, soprattutto, hai notato decadimenti nelle prestazioni? grazie!