carissimi amici del forum amici della vela,io sono armatore di un brigand 7.50 da circa un anno o poco più.
questa barca ,o probabilmente solo la mia hà un difetto che mi sta facendo impazzire,
hà un serbatoio del gasolio di circa 40 litri con uscita gasolio da un lato, il problema e questo. se il serbatoio è pieno fino all'orlo nessun problema se invece manca penso un 30 % di gasolio e stai entrando in porto o comunque stai andando a motore e vi sono onde al traverso e la barca rimane inclinata per un po ,il motore si ferma perchè aspira aria se sei in mare lo riavvii ma se stai entrando in porto , con scogli sia a destra che a sinistra è da paura se il motore non si riavvia subito.premetto che fra serbatoio e motore vi è un buon prefiltro.
qualcuno hà avuto gli stessi problemi e li hà risolti ?
Se il serbatoio ha una botola d'ispezione dal quale si vede il pescante, riempilo all'orlo e gli soffi aria al contrario, così facendo vedi se il tubo del pescante è bucato da qualche parte, cerca di controllare anche la saldatura swl pescante alla lamiera del serbatoio. Poi il pescante quanto è alto dal fondo?
A me viene da pensare che non è un problema di aria ma che la pompa AC non faccia il suo dovere e il gasolio arrivi al motore solo per caduta. Diagnosi da tastiera lo so ma trovo strano che un circuito faccia aria solo sotto un certo livello del serbatoio
Basta una porosità o cricca sul tubo
Purtroppo non vi è nessun pescante ma un tubicino saldato a destra del serbatoio nella parte bassa e quindi quando la barca è sbandata con il motore in moto il tubo di uscita gasolio rimane nel vuoto e pesca aria .ovviamente se il serbatoio non è perfettamente pieno,i serbatoi normalmente hanno il tubo in centro e un pescante che pesca in centro.purtroppo quel serbatoio penso che sia nato con la barca anni 70. Non volevo cambiarlo perche attualmente quel serbatoio è largo 50cm alto 15 cm e lungo 60 cm +- cambiando il serbatoio non potrei più metterlo nel posto originale ma dovrei occupare un intero gavone..
Pensavo di mettere all'uscita del tubicino un polmone di almeno un litro più basso del serbatoio per avere una riserva nel caso di barca sbandata con motore in funzione.il mio.dubbio è che continuerà a aspirare aria dal serbatoio e quindi non so se potrà funzionare.
certo che funzionera', basta che al serbatoietto che aggiungi ci metta anche un tubetto di sfiato ( come c'e' in tutti i serbatoi): avrai ( a barca sbandata )l'autonomia corrispondente alla capacita' del serbatoietto aggiunto.( finche' non sbandi sulle mure opposte ...)
Fatti un apertura d'ispezione e su quella ci costruisci un pescante
Quando succede questo, il serbatoio e' fatto male e cioe' non ha paratie interne a "fermare" il normale movimento (bucate eh piano piano deve scorrere).
Se riesci ad accedere al serbatoio attuale (se hai botola ispezione di 10 x 10 almeno) ... o costruisci una gabbietta (in qualunque modo, fatta con lamiere di inox da appoggiare dentro [possibilmente a incastro]) e la monti dentro ... oppure ci butti dentro una spugna reticolata antisbattimento da carburante tipo questo da moto in allegato trovato qui :
https://www.evotech-rc.it/prodotto/23727...ad-image-0
Fai una ricerca : "spugna antisbattimento reticolata". Ce ne sono anche da 5 x 5 ...
Cosi' facendo, in qualche modo fermi il movimento (lo limiti) ... e non pesca piu' aria !!!
Dicono qui :
https://www.gfilter.it/prodotto/spugna-u...6-strisce/
Indispensabile per chi gareggia in qualsiasi campionato di auto/moto o auto d’epoca !
Si inserisce all’interno del serbatoio(direttamente dal tappo superiore o più facilmente inferiormente dal foro della pompa).
Garantisce una protezione antideflagrante ed è necessaria per evitare sbattimenti eccessivi della benzina andando a riempire i vuoti del serbatoio non pieno.
BV
grazie a tutti seguirò ,come già avevo in mente il consiglio di Aries 3 , certo che l'ideale sarebbe smontare il serbatoio fare un bel foro di ispezione e saldare dentro una paratia antisbattimento in modo da avere sempre gasolio anche a barca sbandata come fanno sulle vetture,ma non voglio più smontare il sebatoio,che già hò smontato una volta per pulire la morchia ,da impazzire, è montato leggermente più indietro del motore ed imbullonato al piano del pozzetto, proviamo anche questa cosa ,mettendo lo sfiato del serbatoietto un po in alto,non posso avere il batticuore tutte le volte che entro in porto con onde al traverso,spero che questa discussione serva anche ad altri ,ne hò sentiti altri con quel problema.
grazie a tutti,e se vi sono altre idee io continuo a leggere il forum,forum ottimo
Con le misure indicate il serbatoio dovrebbe contenere circa 45 lt di gasolio,come può aspirare aria anche se ci sarebbe la metà di gasolio, ma a che altezza dalla base è saldato il tubetto ???
(20-07-2023 20:23)BornFree Ha scritto: [ -> ]A me viene da pensare che non è un problema di aria ma che la pompa AC non faccia il suo dovere e il gasolio arrivi al motore solo per caduta. Diagnosi da tastiera lo so ma trovo strano che un circuito faccia aria solo sotto un certo livello del serbatoio
Condivido al 100% questa analisi, avevo subito pensato alla stessa cosa. La pompa è di tipo meccanico? Sicuro funzioni? Potresti provare a metterne una elettrica di pochi spiccioli e vedere se risolvi. Non ho capito se quando diminuisce il gasolio si spegne definitivamente il motore e devi rifornire oppure poi riparte.
Sul mio Farymann ne avevo messa una della Facet (costo 15 euro), funzionava benissimo ed avevo messo anche un filtro trasparente sul tubo di ritorno dall'iniettore al serbatoio per vedere subito se c'era flusso di carburante.
il tubetto di uscita e a pochi mm dalla base , saldato sul lato destro , quindi quando la barca con motore acceso è sbandata a sinistra , e quando il mare è molto mosso questo mi è capitato almeno un paio di volte. il motore si e fermato , poi la barca riprende il suo assetto in piano , e se fai la messa in moto il motore riparte sempre , basta non fare messa in moto con barca sbandata altrimenti aspira ulteriore aria ,se invece il serbatoio e pieno fino all 'orlo il motore ovviamente non si ferma mai , la pompa è quella del motore quindi meccanica e funziona benissimo, inutile mettere una pompa elettrica se pesca aria , il problema è il serbatoio fatto male , il serbatoio contiene 45 litri ma se ci sono solo ipotesi 30 litri con barca sbandata il tubicino pesca nel vuoto, penso che bastino 10 secondi di sbandamento e il motore si ferma ,la prova di mettere un polmone di almeno un litro, piu in basso del tubicino di uscita la voglio fare ,altrimenti devo cambiare serbatoio con tutto il casino che ne consegue perche dovrei montarlo in un gavone, chi mi hà venduto la barca mi aveva avvertito del problema che forse non sapeva neanche lui il motivo, ma io pensavo che il serbatoio fosse solo sporco, ma metterò a posto
Anche la spugna è un buon sistema … semplice e non invasivo….
Obbligatorio x le auto / moto da corsa … anche come antideflagrazione (cosa che per il gasolio non esiste)
Un serbatoio da 50x60 e alto solo 15 cm. e' un incubo, non un serbatoio, basta che sbatacchi un po' e si disinnesca continuamente. Se non vuoi/puoi toccare il serbatoio, l'unica e' farci un serbatoietto ausiliario un po' piu' basso (e sviluppato verticalmente) che si carichi ogni volta che il pescante e' coperto. Come dice giustamente Aries, lo devi soprattutto ventilare perche' si carichi, magari anche solo collegandolo con un TE alla ventilazione del serbatoio principale. Un litro/un litro e mezzo e dovresti risolvere.