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Versione completa: Pilota automatico a ruota che resta agganciato
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Il mio pilota nuovo, dopo che lo disinserisco ruotando la leva di connessione e selezionando stand by, resta agganciato e ostacola il movimento della ruota. In precedenza non lo faceva. Nei giorni passati risolvevo muovendo il timone e contemporaneamente facendo pressione sulla parte piatta della ruota di plastica, schiacciandola un po’. Da ieri il trucco non funziona più.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi vuole gentilmente dire come ha risolto?
Se metti modello e marca qualcuno che lo ha uguale, forse, può aiutarti.
Torcido ma che succede, frigo bloccato, pilota bloccato... vacanze semibloccate
Per non dire della drizza fiocco tranciata o del motore che non voleva spegnersi
Ciononostante tutto ok e il morale è alto
Spero di riuscire a caricare un microfilmato di 3 secondi.
Purtroppo il forum non me lo carica.
Provo con un fotogramma.
Il pilota è un raymarine p70Rs.
Macché, neppure la foto.
Domani riprovo
Aridaje, quello è lo strumento di controllo e non il pilota.
Tra l’altro il p70Rs è destinato ai motoscafi e non alle barche a vela, ha un comando rotativo per regolare la prua e non i classici tasti + o - 1/+ o - 10, quello “nostro” è il p70s.
Detto questo, si intuisce che l’attuatore sia un MKII, la prima cosa è una bella sciacquata di acqua dolce all’interno dell’attuatore; ci sono 2 buchi oblunghi nella parte posteriore, in uno ci va il perno di blocco dell’attuatore (che spero ci sia, perché a volte trovo che usano il motore come blocco e poi si lamentano che si rompe l’attuatore!) nell’altro ci si infila il tubo dell’acqua.
Altra ipotesi, ma meno probabile, è stata per caso aumentata la tensione della cinghia con l’apposito registro?
Il p70Rs che mi hanno installato ha il Wind vane, cioè segue l’angolo al vento. Penso che vada bene anche per la vela. Per aggiungere/togliere gradi uso una rotella al centro dell’ apparecchio.
La sciacquata l’ho data, ma non è stata risolutiva.
So che alcune settimane fa il tecnico raymarine ha agito sulla cinghia, che però credo che abbia allentato (il problema era che il pilota faceva rumore girando).
Posso dire di aver cambiato la cinghia e di aver avuto lo stesso problema. La cinghia è in effetti leggermente più corta ma credo che sia la ruota un pò ovalizzata.
Ho comunque risolto mettendo a zero la frizione e togliendo il gommino nero che sta intorno al nottolino della frizione stessa, in modo che la cinghia non faccia attrito quando il blocco è completamente tolto.
Ci ho fatto già molte ore e va bene, anche se, non avendo riaperto la ruota, non so se il nottolino senza gomma si consumi o meno (nel caso si trova il ricambio).
Cptgood, per piacere, mi spieghi bene, passo passo, che cosa hai fatto?
(22-07-2023 17:27)torcido Ha scritto: [ -> ]Cptgood, per piacere, mi spieghi bene, passo passo, che cosa hai fatto?

Ho staccato tutto il sistema dalla ruota timone e l'ho aperto, come si fa per cambiare la cinghia. Poi, visto che la cinghia stringeva troppo nonostante la frizione fosse a zero, ho tolto dal nottolino in plastica bianca della frizione il gommino antiscivolo, in modo che la cinghia stringesse meno. Ho rimontato tutto: quando blocco la cinghia con l'apposita leva il tutto rimane solidale con la ruota del timone, quando è sbloccato la ruota gira libera (come dovrebbe normalmente fare).
Con il tempo la cinghia dovrebbe cedere un pò, così potrò rimettere il gommino antiscivolo.

https://www.youtube.com/watch?v=M_DnDVt1...F&index=47
Grazie mille, domani parte l’operazione pilota automatico.
Purtroppo niente da fare. Smonto la ruota del pilota e guadagno in serenità
Ma se è nuovo, e difettoso, non te lo sostitutiscono?
Penso/spero di sì

Ma oramai finisco la crociera
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