Buongiorno a tutti
Abbiamo un problema legato ad un rumore del motore che rileviamo in folle. Sembra dovuto a qualcosa che "batte". La barca in questo momento è fuori dall'acqua in Grecia e abbiamo una certa difficoltà a trovare un meccanico affidabile. Il motore è un perkins prima 500 80t e l'invertitore un wurth HBW 250. Allego il video che abbiamo girato dall'esterno. Tra le varie ipotesi il giunto parastrappi o l'invertitore, ma difficile dire cosa.La barca è un Alpa 38.
Se qualcuno ha qualche suggerimento o ha avuto problemi simili ci farebbe un enorme piacere se ci potesse dare qualche informazione.
Grazie a tutti
Silvio
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Ciao vedo che nessuno risponde allora ci provo io,la tua descrizione è un pochino confusa e nel video si vede un asse elica e relativa elica (ANCHE BELLA) li fermi che nulla anno a che vedere con la tua anomalia ? Che centra l'invertitore o parastrappi asse e invertitore sono fermi,fai in nuovo video del motore con relativo audio,sicuramente più utili,guarda che in Grecia non sei nel Burundi ci sono fior di meccanici,dove sei e vediamo se in zona qualcuno ti da una mano,consiglio numero uno lasci stare i cantieri
in Grecia ora anno una discreta fame.
Ciao Afi, sono il secondo proprietario della Barca,
in cala motore non si sente il rumore,
pare si propaghi ed aumenti lungo l'asse,
abbiamo sentito anche ZF, attuale produttore dell'invertitore Hurth,
ipotizzava fosse una molla del parastrappi, ma bisogna aprire e guardare.
la barca è a Kilada, presso il cantiere Basimakopoulo,
ho contattato due meccanici, ma nessuno ha tempo per venire adesso.
sabato sarò li,
proverò a svuotare l'olio dal tappo inferiore per vedere se ci sono residui metallici.
ma la paura e che si possa spaccare tutto senza preavviso, lasciandomi a piedi nel momento difficile.
Ma direi che ameno per ora dobbiamo dare la caccia a una vibrazione,perchè cambiare l'olio al invertitore ? Almeno tu non abbia voglia di tale intervento,sabato fai un nuovo video sentiamo il tipo di rumore,controlla in giro se ai qualcosa di lento che possa trarti in inganno,per kilada è fuori dalle mie conoscenze,forza vediamo se qualcuno è in zona.
il cambio olio e per vedere se ci sono residui di metallo degli ingranaggi, in quel caso lascio la barca dov'è, smonto l'invertitore e lo porto a revisionare.
Controllerei boccole ed allineamento asse nell'astuccio che non strusci lí dentro, hai una tenuta o baderna ?
Buongiorno a tutti
Il rumore, che sembrerebbe come di due metalli che battono uno contro l'altro, sembra diminuire all'aumentare dei giri del motore. L'ipotesi è quella di una o più molle del giunto parastrappi deformate o usurate. Aumentando i giri del motore queste vanno in pressione e si sistemano. Partendo dal presupposto che non siamo completamente convinti della spiegazione, potrebbe essere utile capire se qualcuno ha avuto problemi simili. Grazie a tutti
Silvio
Sembra proprio il parastrappi andato. Quante ore ha l'invertitore? io ho revisionato l'Hurth HBW250 due volte in trent'anni, ma l'invertitore di solito, se ha le frizioni consumate, non trascina proprio l'asse, e comunque non fa quel rumore. quelle sembrano proprio le molle del parastrappi.
Grazie Giorgio l'invertitore ha ormai 30 anni. Dire quante ore è difficile visto che il contaore non è sempre stato funzionante.
Se può esserti utile quando lo apriamo ti facciamo sapere la situazione e se la diagnosi era corretta o meno.
Ciao silvio
Il parastrappi si trova avvitato sul volano , per controlla re le molle bisogna separare l' invertitore dal motore.
Certo. Hai idea di quale modello possa essere il parastrappi? Una ipotesi potrebbe essere il modello a 10 righe e 151.5 di diametro che trovi in foto.
Ma chiaramente finché non lo smonti è come tentare la sorte....
grazie ciao
Silvio
Ho sostituito il parastrappi questo inverno,faceva un leggero rumore ma il problema era una trafilazione di olio dal paraolio anteriore,ordinato il parastrappi quando vado per montarlo non entra nella sede ho dovuto far pelare un pò il bordo da un tornitore.Il motore è un Nanni 260 H
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Grazie Silvio, ci conto.
ogni volano ha il suo parastrappi, anche se poi alla fine sono sempre gli stessi, ma se non hai il Parts Catalog del motore, tocca smontare.
Ho visto un'Alpa 38 a Leuca, prima del ponte girevole, verso il 20 di Giugno, eri tu?
Ciao, Buon lavoro.
Ciao Giorgio
No non eravamo noi. La barca da un paio di anni è in grecia a kilada nel Peloponneso.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto. Quando smontiamo il giunto vi faremo sapere la situazione in modo che possa essere di aiuto anche per qualcun altro
Ciao
Silvio
Non capisco come il parastrappi possa fare rumore in folle. Non è che hai qualche cosa nella campana o qualche problema alla ruota dentata del volano?
In bocca al lupo.
Il parastrappi è unito al volano ed è tra motore e invertitore. Quando gira il volano gira anche il parastrappi. Che ci possa essere qualche altra causa è sicuramente possibile. Finché non lo apriamo è impossibile saperlo. Appena avrò la "sentenza" ve lo faccio sapere.
Silvio
(07-08-2023 15:45)silvio Ha scritto: [ -> ]Il parastrappi è unito al volano ed è tra motore e invertitore. Quando gira il volano gira anche il parastrappi. Che ci possa essere qualche altra causa è sicuramente possibile. Finché non lo apriamo è impossibile saperlo. Appena avrò la "sentenza" ve lo faccio sapere.
Silvio
+1 Basta guardare le foto.
Che sia il motorino d’avviamento che resta leggermente ingranato e batte conto i denti della ruota dentata volano?
Difficile a dirsi. In quel caso il rumore dovrebbe essere sempre presente e non soli a bassi numero di giri del motore. Solo aprendolo sapremo la causa reale.
Buona serata a tutti,
io ho lo stesso problema dopo la sostituzione del parastrappi.
qualcuno ha per caso trovato la soluzione a questo problema.
a marcia ingranata gira tutto perfettamente, senza rumore.