I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stroppo regolabile - Whoopie sling
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un'ennesima cosetta interessante e magari meno conosciuta che si può fare con la treccia dyneema: degli stroppi a lunghezza variabile.
Ne ho fatto uno per bloccare lateralmente il boma, a volte mi serve che resti da un lato, a volte dall'altro: con lo stroppettino si regola la lunghezza e poi si mette in tiro, non cede neanche di un millimetro. Poi sospendite gommone, ecc. Potrebbe anche andare per i barber, due problemi 1.la lunghezza si può modificare solo senza tensione 2.la lunghezza del "bury" è 70-75 diametri, aggiungere poi lunghezza anelli alle estremità, più corto di così non si può.
[attachment=53297][/hide]

Qualche foto qui, trovo che con le palline si manovri meglio:
http://sybrancaleone.blogspot.com/2023/0...neema.html[hide]

bv r
interessante
Bellissimo, ho diverse applicazioni dove mi sarebbe comodissimo, la prima per mettere in tensione rapidamente le briglie della scaletta quando è sollevata. Per ridurre la lunghezza l'anello fisso potresti pensare di fare una gassa invece della piomba che prende tutto quello spazio. Ai più farà storcere il naso l'idea di un nodo su dyneema scalzato ed hanno anche ragione, il dyneema scivola, io stesso postai un test di trazione con uno stroppo impiombato da un lato e con gassa ad una estremità e si vede la gassa che si scioglie. Però ci volle un carico di migliaia di kg, quindi visto che anche l'altro capo non penso che possa reggere migliaia di kg, direi che la gassa può andare bene.
Penso di utilizzarlo anche per bloccare la barra al centro quando sono in porto, adesso ho una cimetta che per metterla in tensione da un lato ha un bozzello con strozzatore. Ma mi viene un dubbio; se viene messo forte in tensione, poi riuscirei a mollarlo? Nel tuo caso basta mollare la scotta randa per farlo andare in bando, ma nel caso del timone non è che rimane bloccato quando è in tensione?
Ad esempio, immagina di metterlo in forte tensione tra due punti fissi, poi riesci a mollarlo?
(23-07-2023 12:05)ibanez Ha scritto: [ -> ]Ad esempio, immagina di metterlo in forte tensione tra due punti fissi, poi riesci a mollarlo?

No, se è in tensione non c'è versi di mollarlo.
In effetti per mollarlo bisogna dare un lasco anche piccolo alla parte esterna della sovrapposizione, poi comincia a scorrere; se è teso non si molla.

Altro utilizzo possibile: i cavetti di chiusura sopra allo specchio di poppa, quelli fra i due pulpiti.
Ne faccio uno anche per quando tiro su il gommone a fianco della barca, con la drizza: a seconda che ci sia il motore fb o no le lunghezze dei due bracci delle cimette di sollevamento sono diverse, ci ho messo un paranchino ma con questo stroppo è ancora più semplice.

Il principio è lo stesso degli strozzatori "constrictor".
Praticissimo !
Per questa cosa faccio un occhio lungo, poi girato su se stesso per tre volte in cui passo dentro il dormiente, insomma un prusik. Non così pratico come il tuo.
Grazi Rob
Bellissimo!
Ora cerco un pezzo di dyneema...
Ma si può fare solo con il F
DY? una treccia in poliestere non si stringe?
(23-07-2023 19:18)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Bellissimo!
Ora cerco un pezzo di dyneema...

In casa ho questo
30
(23-07-2023 19:50)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma si può fare solo con il F
DY? una treccia in poliestere non si stringe?

Penso che poliestere, poliammide (nylon) e polipropilene (cime galleggianti) più che altro non scorrano, o scorrano con difficoltà. Per il bloccaggio invece non penso ci siano problemi.
io uso per fissare il boma (e per mille altri usi) una cimetta in poliestere (vecchia) con una gassa, ma il principio è lo stesso. il dynema scorre meglio e l'impiombatura è più bella, ma gli usi poveri va bene qualunque cima, no?
(24-07-2023 16:10)mzambo Ha scritto: [ -> ]io uso per fissare il boma (e per mille altri usi) una cimetta in poliestere (vecchia) con una gassa, ma il principio è lo stesso. il dynema scorre meglio e l'impiombatura è più bella, ma gli usi poveri va bene qualunque cima, no?

@mzambo, questo sistema è regolabile in lunghezza mooolto rapidamente, è come avere un paranchino 1:2 con strozzatore ma senza bozzelli e senza strozzatore.
Non ci sono nodi da fare e/o da sciogliere.
Per quanto riguarda il materiale il dyneema è il preferito per la semplicità di esecuzione della impiombatura, per la scorrevolezza e la funzionalità. Non ho mai visto un grillo tessile e i suoi derivati in altro materiale che non sia la treccia in dyneema
Certo, passi nella gassa (o nell’anello impiombato), cazzi e fermi il tutto con due mezzi colli attorno al dormiente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appunto. Questo ti evita di doverlo passare nella impiombatura e di dover fare i mezzicolli. È easy e non ha controindicazioni
(24-07-2023 18:14)ibanez Ha scritto: [ -> ]Appunto. Questo ti evita di doverlo passare nella impiombatura e di dover fare i mezzicolli. È easy e non ha controindicazioni


Ah, adesso ho visto meglio e ho capito! Scusa, mi sa che sono lento di comprendonio
Molto interessante! Provo a farne uno anch’io, vediamo se riesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento