I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navionics app - [rotte]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
avete idea di come mai l’app Navionics definisce questa rotta, creando una spezzata, quindi un angolo (sembra senza motivo), anziché una rotta rettilinea ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie
A me sembrerebbe che evita la ... "terra" !!! (dico una cosa ovvia ?!?)
Quando si sceglie la rotta automatica il programma corregge le rotte che secondo i dati in suo possesso passano dove non dovrebbero (terra compresa).
Scusate, forse non sono stato chiaro. Mi riferisco alla spezzata creata a Ovest di Sanremo; perché, provenendo da Est non è stato più al largo con rotta diretta verso Cap Lardier ?
L'ho notato anche io che ogni tanto fa cose strane. Ad occhio è un difetto del software (che non è nella app ma sui servers navionics). Capisco anche la complessità di farlo bene - fatto preciso sarebbe computazionalmente oneroso, ma per farlo andare veloce fanno approssimazioni, le quali non possono andare nella direzione di fare compromessi sul passare sopra un'isola, per cui fanno compromessi sull'efficienza (cioè rotte più lunghe del necessario). L'algoritmo probabilmente divide la rotta in parti che vengono calcolate indipendentemente, e se, quando le rimonta, la rotta non ha angoli superiori ad X nelle giunzioni, la dà per buona.
Succede da poco tempo anche a me, prima non capitava. Non ho trovato una motivazione, sembra proprio un difetto del sistema, per tracciare la rotta dritta occorre mettere un punto intermedio. Ultimamente ho notato anche che a volte la rotta bussola non corrisponde con la bussola del pilota automatico, anche di molto, 10-15 gradi ma onestamente potrebbe essere la mia barca ad avere problemi.
Per la bussola, è un problema della tua barca.
Grazie a tutti per riscontro
fino a poco tempo fa' potevo importare rotte con formato gpx. sul tablet Samsung con l'applicazione Navionics Boating, semplicemente inviando la rotta via bluetooth , prelevarla dal download e importarla nelle rotte di navionics. Ora non me lo permette piu' riesco a scaricarle sul download, quando provo ad importarle su Boating, mi chiede se voglio importarla, ma poi di fatto non importa nulla. Mi sembra che abbiano cambiato alcune cose in Navionics, ma non capisco se questa e' una di quelle.Al momento non ho nessun abbonamento. Se qualcuno ne sa' di piu' gradirei qualche informazione. Ho fatto qualche ricerca con "cerca" su ADV, ma non e' venuto fuori nulla. Grazie
sul sito di Navionics è specificato che l’esportazione/importazione dei file GPX è possibile soltanto con l’abbonamento attivo. Qui il link: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si , ieri sera alla fine ci ero arrivato, l'unica cosa che non capisco , e' quando clicco per fare la sottoscrizione , mi apre un ventaglio di sottoscrizioni per le singole mappe, es, UK e Irlanda, Europa, Norwegia ecc.., mi chiedevo se sia sufficente fare la sottoscrizione per una e se poi l'import e export valga anche per le altre , senza per forza dover sottoscrivere tutte le mappe. Ho inviato una email alla Navionics per chiarire il punto, spero che rispondano dopo Pasqua.
Volevo finalizzare questo tread, Navionics non ha risposto alla domanda fatta sopra, comunque ci teniamo le vecchie carte Navionics senza nessuna sottoscrizione, nel frattempo abbiamo installato OpenCpn sul tablet che viene utilizzato principalmente come aiuto alla navigazione dal pozzetto dove riceviamo i dati via Wi-Fi dal pc centrale, e lo utilizziamo principalmente per tenere d'occhio i bersagli AIS in navigazione (bersagli che per essere visualizzati su Navionics necessita di pagare il solito fiorino di sottoscrizione). Con OpenCpn , naturalmente si possono importare tutte le rotte GPX. che si vuole e ricevere target AIS tutto senza pagare nessuna tacchina alla Navionics.
Ho delle domande sul funzionamento di navionics Ho memorizzato le tracce delle mie navigazioni, ma non riesco a vedere la rotta e la velocità della traccia. C'è un sistema oppure non è possibile? Grazie
Stiamo parlando di carte Navionics su un cartografico di bordo o dell'app Navionics boating (ora Garmin)?
Mi riferisco alla app navionics.
Non so cosa tu intenda per velocità della traccia, forse è una funzione che non ho mai usato. Oppure se intendi la velocità mentre percorri una traccia, quella appare da sola in genere in alto a sx. Per la rotta, devi crearla tu in modo "automatico" (dove il sistema ti collega automaticamente i waipoint che inserisci, evitando la terraferma), o manuale (dove colleghi tu i waipoint con dei segmenti, quindi devi stare attento a non toccare la terraferma); poi salvare la rotta. Finisce in un archivio rotte da cui è sempre richiamabile: pigiando il tasto "Menu" si apre una tendina a sx in cui c'è il pulsante "Rotte" dove trovi le varie che hai salvato. Di default Navionics le chiama "route01" (02, ecc.) ma puoi dargli tu il nome che credi.
Spero sia utile
La mia curiosità era ripercorrere la traccia memorizzata di una navigazione fatta con il mouse e capire in ogni momento la rotta e la velocità effettivamente fatta dalla barca. Non so se mi sono spiegato bene. Grazie per la risposta.
Per il poco che conosco di Navionics per le tracce è disponibile solo la velocità media e la lunghezza totale Non viene fornita la velocità istantanea di un particolare punto della traccia. Buon vento
URL di riferimento