I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cosa fareste con l'ancora?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, come scritto in altro post sto preparando la mia piccola barca da 21 piedi per fare qualche giorno in croazia.

Al momento ho nel gavone a prua un'ancora Danforth da 6 kg, 8m di catena da 6 e una trentina di cima. Usata poche volte solo per fare il bagno poco lontano da riva.

Per le vacanze sto per comprare 28 metri di catena da 6.

Pensavo di aggiungerla a quella già presente, posso usare dei normali grilli da 6 o anche da 8? (non ho ovviamente il salpaancora)


In alternativa, a bordo ho anche una bruce da 7,5 kg, avevo ipotizzato di mettere la catena da 28 metri su questa e tenere così due ancore per eventuali imprevisti, non so se possa essere utile.

Oppure metto tutta la catena sulla Bruce (visto che pesa un pò di più)
La mia barca disloca 1,2t, se può servire
grazie
Io manterrei il misto che hai già!! Piuttosto cambierei ancora con una rocna.
BV
Non giunterei la catena ... la userei completamente (tutti e 28 i metri che non son pochi, oltre la cima ... almeno altrettanta) sulla ancora principale che mi pare essere una Bruce (7,5 kg contro 6).

La bruce a me non piace (l'ho regalata) perche' sotto un certo peso (20 kg ?!?) penetra male su fondale compatto (struscia e non morde).

Una buona spesa potrebbe essere prendere anche un'ancora di nuova generazione tipo una Spade o Vulcan o Viking o Mantus (non prenderei neanche Rocna oramai superata) da almeno 10 kg che e' sempre molto maneggevole (senza salpa) che non scenderei sotto un peso minimale (sempre perche' la compattezza del fondo può' essere superata solo da un certo peso con marre magari adatte a penetrare il fondale [cosa che Bruce non ha e va bene solo x roba morbida tipo un sabbione])
eh cambiare ancora al momento è fuori programma, anche perchè parto fine settimana quindi non avrei il tempo fisico.,inoltre il 99,9 per cento dell'uso della mia barca è di uscite in giornata a poche miglia da riva.
Io al momento ho sempre usato la danforth da 6 kg tanto l'ho usata solo con poco vento nella sabbia qui in veneto e quindi mi è sempre andata bene, la bruce non l'ho nemmeno mai provata.
Se non fai ancoraggi notturni e resti nei dintorni perche compri 28 metri di catena?
Io metterei i 28 metri + 30 di cima sulla danforth.
Gli 8 metri li lasci sulla bruce nel caso ti servisse.
Puoi sempre usarla come salmone collegandola prima della cima.
(25-07-2023 12:02)stout Ha scritto: [ -> ]Io metterei i 28 metri + 30 di cima sulla danforth.
Gli 8 metri li lasci sulla bruce nel caso ti servisse.
+1
(25-07-2023 11:31)Dato Ha scritto: [ -> ]Se non fai ancoraggi notturni e resti nei dintorni perche compri 28 metri di catena?

come ho scritto, stavolta vado in ferie 4 giorni, ma è un evento.

In effetti quella di stout mi sembra la soluzione migliore.
Grazie mille!
Per un ormeggio da salpare a mano 28 m sono troppo pesanti...beh certo tutto dipende del prodiere. Se dai fondo su 5- 6 metri d'acqua non cambia niente ma se ti trovi su 18-20m di fondale potrebbe essere dura per la schiena del prodiere.
Approvo la presenza di una seconda ancora con relativo calumo quindi ti propongo di acquistare cmq un nuovo pezzo di catena ma 10-15m al massimo più 40m cima
Beh 28 mt del 6 sono kg 22,4 + ancora (se tutto a picco).

Non è gran che … pesa di più la barca quando con aria …

Ovvio che salpare a mano va fatto a modino mettendosi p.e. a sedere e tirando come la voga…
URL di riferimento