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Versione completa: Interruttore staccabatterie di massa (negativo)
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Ciao a tutti, dopo ben 20 anni di onorato servizio, domenica scorsa mi sono accorto che lo staccabatterie dei poli negativi del mio impianto di bordo sembra avere qualche problema, con una caduta di tensione di circa 0,2 Volts. La mia barca è sempre lo Jeanneau 52.2, quindi impianto con 2 staccabatterie positivi singoli (motore e servizi) e uno singolo negativo. Cosa mi consigliate di fare? Come prima cosa ho collegato direttamente tutti i negativi con un bel bullone e il tutto è perfetto, ovviamente caduta di tensione 0,0.
Ma mi piacerebbe ripristinare un interruttore funzionante, avete qualche prodotto da consigliarmi?
Se fosse la mia barca considerei due soluzioni. Quella che funziona e che costa poco e quella che in teoria è la migliore.
La prima: lascia il bullone, o sostitituisci con uno stud. La seconda: metti uno stacca nuovo, o meglio, cambiali tutti perché gli altri saranno in condizioni simili. Anzi, cambierei gli altri due e quello sul negativo solo se da fastidio avere il buco vuoto sul pannello Smile
(25-07-2023 14:18)Tatone Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, dopo ben 20 anni di onorato servizio, domenica scorsa mi sono accorto che lo staccabatterie dei poli negativi del mio impianto di bordo sembra avere qualche problema, con una caduta di tensione di circa 0,2 Volts. La mia barca è sempre lo Jeanneau 52.2, quindi impianto con 2 staccabatterie positivi singoli (motore e servizi) e uno singolo negativo. Cosa mi consigliate di fare? Come prima cosa ho collegato direttamente tutti i negativi con un bel bullone e il tutto è perfetto, ovviamente caduta di tensione 0,0.
Ma mi piacerebbe ripristinare un interruttore funzionante, avete qualche prodotto da consigliarmi?

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Grazie mille per i preziosi suggerimenti! Avevo visto quei prodotti Blue Sea ed in effetti mi intrigano parecchio, peccato solo costino un botto! Se me li consiglia Pepe comunque sono sicuro che almeno valgono quello che costano!
In effetti, non ho provato i positivi, ma è assai probabile che siano in condizioni simili, l'età è quella... Magari quello del motore è un po' meno sollecitato, ma quello dei servizi lavora davvero tanto, tra dissalatore, inverter, 2 frigo e almeno otto pompe elettriche i carichi non scherzano... Smiley33
Ciao . Io ho risolto con del semplice CRC. Prima non andava il motore perchè nn passava abbastanza potenza ed ora và.
Normale doverli cambiare dopo tot anni.

Cambiali tutti insieme e controlla anche i cavi …

I BlueSea, già consigliati da pepe, sono un ottimo prodotto
Non basta che "funzioni". Deve avere una resistenza complessiva dell'ordine del milliohm, altrimenti genererà una caduta di potenziale che a sua volta genererà calore (calore=male).
Gli staccabatterie non sono elementi stupidi come si potrebbe pensare, e ancora di più lo sono i vari commutatori 1-2-both.
Altra cosa che nessuno considera è che non si dovrebbe mai staccare e attaccare con carichi inseriti perché il contatto può fare arco creando imperfezioni sulla superficie. Questo deteriora la qualità del contatto stesso fino a rendere il dispositivo inoperabile.


(25-07-2023 20:44)Enzo Monteleone Ha scritto: [ -> ]Ciao . Io ho risolto con del semplice CRC. Prima non andava il motore perchè nn passava abbastanza potenza ed ora và.
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