Chi ha motori Volvo Penta con centralina MDI fissata sul motore, come ad esempio i D2 55 e 75 ha sicuramente capito la questione.
Mi è stato suggerito da almeno due diverse fonti che la centralina MDI dovrebbe beneficiare di minor vibrazioni e riscaldamento ,quindi dovrebbe campare di più, spostandola da dove sta di serie e fissandola alla parete adiacente del vano motore.
Considerazioni,consigli, esperienze in merito?
Problemi non ne vedo se non l'abbondanza dei cavi, che altrimenti se troppo tirati nemmeno quello và bene.
Scusate , avevo capito male . Ho cancellato il post .
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Sto pensando ad una staffa in alluminio che sposti di pochi cmm la centralina ma la faccia supportare alla paratia anziché al motore.
Sull'Md 22P la centralina è inserita in una cassettina volante. E' comunque appoggiata su un apposito ripiano che però, facendo parte dell'apparato motore risente comunque delle vibrazioni. Certo molto meno che non facendo corpo unico col motore.
(09-08-2023 13:57)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sto pensando ad una staffa in alluminio che sposti di pochi cmm la centralina ma la faccia supportare alla paratia anziché al motore.
La butto là, e invece fare una staffa ammortizzata da attaccare al motore?
Una specie di sospensione fatta con elementi elastici? Perché una cosa completamente staccata dal motore mi chiedo se faccia soffrire i cavi ed i connettori
Se ai cavi riesci a fargli fare una spira o una xurva ad "omega" problemi non te ne danno
Spostata come da modello di staffa nessun problema con i cavi.
Per un fissaggio interponendo dei silent block ho dei dubbi, magari si amplifica la vibrazione oppure non si ottiene niente.Troppo difficile.
Fatto il lavoro montando a paratia , su apposita staffa in alluminio, la centralina MDI.
In pratica sta dove prima , ma spostata verso l'esterno di circa 4 cm per cui il fascio dei cavi elettrici non ha subito spostamenti.
Appena provata, vibra pochissimo ma solo al minimo e riscalda la metà di prima.
Buongiorno, a conferma della convenienza a spostare la centralina MDI in modo che scaldi meno vi racconto la mia esperienza: Ho un catamarano con 2 motori D1 30cv con sole 600h. Uno di questi si spengeva dopo un pò di tempo di funzionamento. Spostata la centralina tenendola legata con delle cimette a distanza dal motore, aperto il vano motore per cercare di areare il più possibile... problema risolto... Ovviamente, una volta rientrato dalla piccola crociera, ho ordinato una nuova centralina. Sicurmanente eseguirò il lavoro suggerito da kavokcinque su entrambi i motori.
PS: mi dispiace che nonostantre VOLVO riconosca il difetto non intervenga con la garanzia...
ciao a tutti
Riprendo questo post , perche' da poco abbiamo cambiato il motore e abbiamo ora un D1-30 Volvo con MDI box.
Oltre a spostare l'MDI dal motore, consiglio vivamente anche di creare un circuito parallelo per l'accensione.
Se l'MDI si incarta (e succede abbastanza di frequente) vi trovate nell'impossibilita' di mettere in moto il motore .
Basta mettere in parallelo nell'MDI box le candelette con un primo pulsante e in parallelo l'accensione con un secondo pulsante.
Questo vi da' modo di mettere in moto il motore in emergenza ma non avrete i dati e gli allarmi della pressione olio e temperatura motore, ma almeno potete rientrare in porto.
personalmente non ho ancora fatto le modifiche , ma le faro' quanto prima.
Bv Angelo
Già fatto, cerco le foto.
(01-10-2024 17:59)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Già fatto, cerco le foto.
Ben fatto,complimenti, io penso pero' di aggiungere un altro pulsante per le candelette, e in parallelo sensore olio e temperatura acqua isolati dall' MDI.
In maniera di avere due sistemi completamente indipendenti.
Bv Angelo