I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invertitore Hurth
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, quando inserisco marcia indietro l elica non gira pre 5/10 sec poi si sente un colpe e parte. L'invertito è un Hurt. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie
Frizioni andate. Smontare e far revisionare
Il mio Hurt non ha questo ritardo ma si sente un colpo quando inizia girare l'elica. Un meccanico mi ha detto che gli Hurt fanno così. Comunque a sentire il colpo mi dà disagio.
Grazie Giorgio, secondo te posso andare avanti e finire la stagione?
Difficile dire, io ho cambiato le frizioni del HBW250 due volte in trent'anni, mi cominciavano a perdere qualche colpo all'inserimento, e poi pero', in breve, non inserivano piu'. La malattia non durava molto e la morte interveniva abbastanza rapidamente.
Se non ti va dentro la marcia son dolori, non c'e' verso di inserire la trasmissione. Dipende da che tipo di stagione fai, io, per come si e' comportato il mio, non partirei per le ferie o navigazioni lontane con l'invertitore non sicuro, se invece gironzoli attorno a casa e sei comunque in grado di rientrare a vela, puoi anche provare.
Il colpo che si sente quando si innesta la trasmissione, nella mia, e' l'elica max prop che va a fine corsa sui fermi, lo fa sia in avanti che indietro.
Possiedo un invertitore B6 che aveva lo stesso problema.. quando l’ho revisionato ho notato che i denti dell’ingranaggio secondario erano un po’ arrotondati, non rotti, direi solo leggermente consumati.. non trovandoli nuovi, ho fatto un trapianto d’organi da altro invertitore, che aveva lavorato veramente poco, ma quando ho fatto le prove a banco ho notato che il ritardo dell’innesto della retromarcia c’era ancora. Mentre la marcia avanti prende il moto diretto dal motore, la retro ha un ingranaggio di rinvio (che inverte il senso di rotazione) che determina un ritardo nell’inseguimento della marcia.. insomma, un ritardo di un istante è fisiologico per la retro, mentre l’innesto della marcia avanti è immediato per come è stato studiato il cambio.. ovviamente questo ritardo non è quello così prolungato di 5/10 secondi imputabile all’usura degli innesti, il quale, peraltro, dovrebbe presentarsi non con un colpo secco, ma col rumore di denti saltati dall’ ingranaggio.. appena provo l’invertitore sotto sforzo, vi aggiorno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie a tutti
URL di riferimento