I Forum di Amici della Vela

Versione completa: convergenza doppio timone azuree 33
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un Azuree 33 e devo dirvi che è una barca spettacolare!
C'è solo un piccolo particolare che non riesco a capire...
La barca ha un doppio timone le cui pale risultano decisamente convergenti...(angola acuto rivolto verso prua). E' difficile misurare quanto ma ad occhio direi 20-30 gradi di angolo.
Con la barca sbandata nessun problema mentre con lo scafo piatto ho la sensazione che ci sia qualcosa di strano.
Altre barche con il doppio timone hanno le pale parallele... Ovviamente mi rendo conto che ogni barca ha le "sue" linee d'acqua.

Che ne pensate?
Non conosco la barca, ma per analogia con altre coi doppi timoni, credo che 2-3 gradi possano essere verosimilmente l'angolo massimo di disallineamento delle pale.

Prova a fare una telefonata a Ceccarelli o al cantiere.
(27-07-2023 14:39)Lorenzocalicassi Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un Azuree 33 e devo dirvi che è una barca spettacolare!
C'è solo un piccolo particolare che non riesco a capire...
La barca ha un doppio timone le cui pale risultano decisamente convergenti...(angola acuto rivolto verso prua). E' difficile misurare quanto ma ad occhio direi 20-30 gradi di angolo.
Con la barca sbandata nessun problema mentre con lo scafo piatto ho la sensazione che ci sia qualcosa di strano.
Altre barche con il doppio timone hanno le pale parallele... Ovviamente mi rendo conto che ogni barca ha le "sue" linee d'acqua.

Che ne pensate?

Penso che 20-30 gradi siano molti, ma il lavoro della pala sottovento e' ben differente da quella sopravvento.
Se quella in acqua lavora, quella fuori dovrebbe opporre meno resistenza possibile.
Cosa dice il cantiere ?
Aggiornamento: sono in attesa di specifiche tecniche dal cantiere…!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento