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Versione completa: Valvola in bronzo corrosa
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Secondo voi è normale che dopo 6-7 anni una valvola in bronzo per lo scarico acque nere abbia una sfera talmente corrosa al punto che girando la maniglia per chiuderla dopo aver scaricato si sbriciola la sede del perno nella sfera e quindi la maniglia gira a vuoto?
La mia barca ha impianto elettrico primario tutto isolato, il serbatoio delle acque nere è in materiale plastico e quindi non collegato a terra, inoltre avendo due pannelli solari non mi collego mai alla 220VAC della banchina.
Ho sostituito la valvola rotta e l'ho tagliata con il flessibile per capire cosa era successo. Dalle foto si vede come la parte della sfera in ottone cromato che normalmente (valvola chiusa) si trova a contatto con l'acqua di mare è completamente corrosa mentre l'altra parte della sfera ha ancora buona parte della cromatura, si nota poi la sede del perno azionato dalla maniglia completamente sbriciolata.
Il produttore (primaria azienda Italiana del settore) da me interpellato ha risposto che si tratta di corrosione dovuta a "correnti elettriche" ed inoltre afferma che loro non consigliano quel tipo di valvole (a sfera) per le applicazioni nautiche e soprattutto se utilizzate per lo scarico WC.... Sono rimasto basito! qualcuno ha avuto esperienze analoghe?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le sfere in metallo con le deiezioni tendono a corrodersi.
La Maestrini fa da qualche anno valvole in bronzo con sfera in polimero.
Se vuoi evitarti problemi per il futuro leva tutti i gruppi metallici e monta Trudesign in nylon/vtr con valvole in polimero.
Le mie dopo 4 anni si azionano con pochissimo sforzo come da nuove.
Cita pure il produttore,non è un segreto, Maestrini o Guidi immagino.
Che prodotto ti consiglierebbe per il tuo impiego?
In realtà la parte della sfera rivolta verso il serbatoio del WC ha ancora la cromatura e limando un pò il colore dell'ottone è di colore giallo oro e non rosa come invece la parte rivolta verso il mare che risulta completamente corrosa. Devo dire che anch'io mi sarei aspettato il contrario....
Il produttore, che al momento vorrei evitare di citare, consiglia le valvole antiblocco con la chiusura a manopola o volantino, tra l'altro sia quelle a sfera che quelle antiblocco rispondono esattamente alla stessa normativa uni iso 9093-1, ancora non sono riuscito a trovare il testo della normativa.
Si le valvole Guidi antbloccaggio, mi sembra le abbia montate un amico anni fa. Gli chiedo come si trova.
@colibrìbis ... ma sono in bronzo come hai detto al msg #1 o (come mi pare a vederle) in ottone ?!?
Se fossero in ottone (manco DZR) ... mi tornerebbe di piu' (anche se comunque 6-7 anni son pochi).

Le Guidi antibloccaggio (si chiamano Alex se non sbaglio) sono in bronzo adatte ad ambiente marino (un altro film ... decisamente)
(27-07-2023 20:28)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Si le valvole Guidi antbloccaggio, mi sembra le abbia montate un amico anni fa. Gli chiedo come si trova.
Si trova bene , sono morbide ma bisogna girare parecchio per chiudere e aprire.
Cmq qui ci scambiamo informazioni liberamente con marche e modelli delle cose che usiamo sia che vadano bene sia che diano problemi. Si collabora chiedendo informazioni ma anche dandole complete. Sei iscritto dal 2014, avrai visto che i marchi non sono oggetto di riservatezza.
TruDesign valves can be locked in the closed position and comply with both ISO 9093-2 and ABYC H-27, as well as being certified by Bureau VERITAS and IMCI.

Alex type valves/seacocks
Also specially designed for marine applications, Alex-type seacocks, made by Italy’s Guidi, come with a bronze body and neoprene seals. Rather than having a lever, they sport a fire-resistant ABS operating knob and “plug” that retracts into it when opened. The advantage to using this approach is that unlike a lever arm-style seacock, the Alex valve can be mounted in areas where access is restricted.
Confermo la Guidi antibloccaggio è una seta, unica pecca un pò di giri.
La volvola è della ditta Guidi srl e il corpo in bronzo risulta in ottime condizioni, ma come è possibile vedere dalle foto la sfera era in ottone cromato. Come noto l'ottone è una lega rame-zinco che a contatto con acqua salata subisce inevitabilmente corrosione. La sfera però era cromata e immagino, ma non ne sono affatto sicuro, che una buona cromatura possa ritardare o limitare l'effetto della corrosione galvanica, ma se la cromatura per un difetto di produzione o semplicemente a causa di abrasione indotta dal movimento della valvola in apertura e chiusura (è sempre stata piuttosto dura da azionare) si consuma al punto da esporre l'ottone all'acqua di mare il processo corrosivo ha inizio. Tra l'altro la sfera non è realizzata in ottone pieno ma ha un guscio esterno molto sottile.
Adesso consigliano il tipo antibloccaggio anche se 7 anni fa mi proposero ambedue le soluzioni.
Tutte le altre valvole installate sono della ditta Guidi, sempre in bronzo, e ad oggi sembrano funzionare bene, ma chiaramente adesso ho più di una perplessità...
Credo che sia opportuno ricordare , che ha parte non tutta l' acqua di mare ha la stessa salinita' e quindi anche i relativi processi di corrosione galvanica non sono in tutti i porti uguali, nei porti girano anche correnti galvaniche , sia per gli impianti dalla corrente di banchina ( e tu ci hai detto che non e' il tuo caso perche' non ti allacci ad essa) ma che queste possono arrivare anche da correnti generate dalle altre barche ormeggiate. Quindi buona norma sarebbe oltre che utilizzare zinchi o piu' correttamente anodi sacrificali (ad esempio in acqua dolce, meglio utilizzare il magnesio che lo zinco o alluminio) in supporto (non in sostituzione !) un isolatore galvanico . Inoltre controllare bene anche le parti metalliche fuori dall' acqua , perche' anche solo l' aria salmastra puo' dare origine a correnti galvaniche e verificare bene nel caso di accoppiamenti di diversi metalli che questi siano isolati tra loro e non risparmiare su fascette varie e utilizzare solo quelle in acciaio AIS 316 , visto delle cifre che stiamo parlando ed evitare quelle a basso costo in leghe di acciao e zinco per esempio.
A volte per ragioni non ben determinate , le valvole si corrodono velocemente, ne cambio da annni e a volte dopo due anni sono da buttare, altre volte resistono per 10anni, vai a saperlo, ci sono un sacco di fattori esterni e poi magari era la valvola stessa difettosa.
Cambiala, magari con una di plastica, quelle antibloccaggio della Guidi costano un botto e sono enormi, devi verificare se riesci a installarla, se gira.
Coraggio e buon lavoro
Le variabili quando si parla di corrosione sono molte, difficile trovare la quadra!
adesso ho rimontato una nuova valvola della ditta Guidi, purtroppo quella antibloccaggio era troppo ingombrante. Alla prossima carena farò una verifica accurata di tutte le valvole e nel caso mi restassero dei dubbi le cambierò tutte probabilmente con quelle in materiale plastico.
Per coloro che hanno le mie stesse valvole e prese a mare voglio ribadire che la parte in bronzo che ho tagliato con il flessibile era perfetta e il problema ha riguardato esclusivamente la sfera.
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