03-08-2023, 18:09
Tralasciamo la parte in cui, in condizioni meteo "allegre", l'asse del timone (in Kevlar diam. 57 mm.) si spezza senza preavviso...
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Dopo le solite strane, elusive, indeterminate (ecc.ecc.) risposte alle richieste di preventivi.... Ho pensato una follia, lo faccio io!
Premettiamo che ho dovuto studiare parecchio materiale per capire materiali e metodologie, ho avuto la fortuna di conoscere (siamo diventati amici!) un ingegnere navale, ho trovato una ditta fornitrice disponibile a spiegarmi le modalità operative e sono dotato di una discreta manualità.
In sintesi sono partito da un tubo in carbonio diam. 28/32 in biassiale, ho avvolto del tessuto sempre in carbonio biassiale bilanciato a 45 gradi da 480g/mq fino a raggiungere il diametro desiderato e poi ho provveduto alla realizzazione della pala utilizzando le pelli esterne in kevlar recuperate dalla vecchia.
Sull'asse, nelle zone si scorrimento sulle boccole ho applicato uno strato in kevlar (più resistente all'usura).
Cominciamo:
Costruito un banco da lavoro con il supporto per il tubo di base e ho cominciato ad avvolgere il tessuto in fasce di circa 60 cm di larghezza, credo di avere fatto in vari step, circa 46 avvolgimenti.
Ogni volta ho utilizzato una cosa che mi ha salvato la vita.... il TERMORETAIBILE !
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La foratura ha permesso alla resina in eccesso di defluire e ha chiaramente compattato le fibre, inoltre la finitura dopo la rimozione era stupenda... Liscia e specchiata!
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Il manufatto ottenuto è stato un adorabile (per me...) asse in carbonio, di una robustezza impressionante, che tagliato grossolanamente col flex non ha rivelato imperfezioni di sorta
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Poi ho cominciato la ricostruzione della pala con tutto quello che ne consegue (le immagini sono un pochino random...)
La pala aperta
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La struttura interna vecchia
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La struttura interna nuova
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Chiusura pala, poi riempita con schiuma bicomponente
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Chiusura bordi (santo domopak)
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Fondo epossidico
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Antifegetativa
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Considerazioni dopo istallazione e collaudo:
- Lavorare il carbonio e la resina epossidica è mediamente più facile della lana di vetro e poliestere;
- Riutilizzare le guance del timone è stato una complicazione del lavoro, meglio fare tutto nuovo;
- Lavorare con il kevlar è una rogna....
In ultimo ma non meno importante... Spesa preventivata per farlo fare ad altri sui 4/5000 euro, ho speso (con tanto lavoro mio) circa 800 euro di materiale.
Spero possa servire ad altri (facendo i dovuti scongiuri) ... Sono SODDISFATTISSIMO del risultato!
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In sintesi sono partito da un tubo in carbonio diam. 28/32 in biassiale, ho avvolto del tessuto sempre in carbonio biassiale bilanciato a 45 gradi da 480g/mq fino a raggiungere il diametro desiderato e poi ho provveduto alla realizzazione della pala utilizzando le pelli esterne in kevlar recuperate dalla vecchia.
Sull'asse, nelle zone si scorrimento sulle boccole ho applicato uno strato in kevlar (più resistente all'usura).
Cominciamo:
Costruito un banco da lavoro con il supporto per il tubo di base e ho cominciato ad avvolgere il tessuto in fasce di circa 60 cm di larghezza, credo di avere fatto in vari step, circa 46 avvolgimenti.
Ogni volta ho utilizzato una cosa che mi ha salvato la vita.... il TERMORETAIBILE !
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- Riutilizzare le guance del timone è stato una complicazione del lavoro, meglio fare tutto nuovo;
- Lavorare con il kevlar è una rogna....
In ultimo ma non meno importante... Spesa preventivata per farlo fare ad altri sui 4/5000 euro, ho speso (con tanto lavoro mio) circa 800 euro di materiale.
Spero possa servire ad altri (facendo i dovuti scongiuri) ... Sono SODDISFATTISSIMO del risultato!