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Versione completa: Controlli Batteria Litio
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(12-12-2023 19:21)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Squale, per regolare bene il Battery Monitor hai fatto bene a considerare anche i valori del charger. Ma ho l’impressione che abbia invertito il verso.

Sia il charger sia il BMV capiscono che la batteria è carica quando, nonostante la tensione elevata, accetta poca corrente. Entrambi i dispositivi sono configurabili, ma è bene che il BM anticipi leggermente il charger. Victron raccomanda sul BM un charged-voltage appena sotto quello del charger (0,2V o 0.3V meno) e una tail current più alta. Il motivo non lo dicono, ma sarà per evitare che il BM perda il reset, mentre il charger ha già tirato giù la tensione.

Nelle tue impostazioni attuali, con tail-current più bassa (2%=>5.6Amp<6.5Amp) e charged-voltage non inferiore, potrebbe essere il charger ad anticipare il BM.

Ciao Gabriele , grazie per il tuo suggerimento. Come ho già scritto molte volte , di elettrotecnica capisco niente , ma leggo tutto quello che trovo.
Dopo aver letto il post 105 di Andrea nella sua discussione " Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno", finalmente credo di aver capito come sincronizzare il BMV , che cos'è la corrente di coda e ( Grazie Andrea ) ho cambiato le impostazioni . Spero di avere fatto bene!
Ho smontato il superfluo dalla barca e ho messo su in garage un piccolo laboratorio....speriamo bene!!!
Scusami per il ritardo ma ero fuori. Infatti, volevo rimandarti proprio al msg. 105 di AndreaB72 su quel thread, dove spiega appunto le caratteristiche di ricarica di una batteria al litio.
(06-08-2023 07:23)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro Smile

Se vuoi utilizzare il BMV per sospendere la carica sopra una certa SOC troverai qualche problema. Il BMV ti permette di pilotare il relè con una soglia inferiore; quindi, lo puoi usare per dirgli "smetti di scaricare sotto il 10%" usando il contatto NA, oppure "smetti di caricare sopra il 95%" usando il contatto NC, ma non entrambi.
È anche vero però che il limite inferiore di SOC lo ottieni con la tensione visto che sotto i 3.1V è indicativa dello stato di carica quindi il lavoro te lo può fare il BMS.

Riprendo questa discussione a distanza di tempo perchè proprio oggi ho fatto una prova e ne ho tratto le conclusioni. La prova che ho fatto è la seguente:

il relè BMV deve funzionare tra COM e NC o NO?. Le istruzioni del manuale dicono che
quando SOC è minore del valore impostato il relè si chiude (cioè si eccita) e, essendo impostato come caricabatteria, si apre sopra il livello impostato.
Ho fatto la prova di collegarmi con NC impostando 96-97% e quindi partendo dal 100% di carica per entrambe le litio in parallelo, ho cominciato a scaricare, il relè rimane aperto fino al 96% ed essendo NC il contatto c'è, poi il relè si chiude ed essendo NC non riprende a caricare. Quindi ho spostato il collegamento su NO come era in origine e il relè è rimasto chiuso, ho iniziato a caricare fino a che il relè si è aperto al 97% (97% completato + 0min impostati di tempo minimo di chiusura) Dopodichè accendendo il boiler e le litio rimangono scollegate, devo intervenire sull'interruttore in parallelo al relè per iniziare a scaricarle. Dopo il test le impostazioni tornano a 47-50%. In ultimo tolgo il bilanciatore esterno. Si prosegue con la scarica, con boiler e termoventilatore e con il caricabatteria spento, il relè si chiude al 47% come impostato. A qusto punto spengo l'interruttore, che non serve più, lascio proseguire la scarica fino al 45% ed inizio la ricarica accendendo il caricabatteria, carica lenta perchè il CB è piccolo e le litio prendono solo circa 13-14A. Il relè rimane chiuso fino al 50% come impostato, e poi si apre interrompendo la carica, le celle sono perfettamente bilanciate. A questo punto la 304 è al 53% e la 280 al 52% secondo le letture dei rispettivi bsm.
In conclusione va usato il NO con impostazione "modalità caricabatterie".

Forse non ho capito io ma prechè usate NC?
Mi dispiace, non posso risponderti perche' non sono ancora passato alla fase "pratica"
In ogni caso, il BMV deve aprire il contatto, quindi interrompere la carica, quando la batteria arriva a circa 85-90% di carica e richiudere il contatto, quindi abilitare la ricarica, quando la batteria scende ad un valore chi io ipotizzo 70%. Si tratta solamente di scegliere il contatto NC o NO che soddisfa questo requisito.
Comunque, pensa e ripensa, il mio circuito di controllo si e' arricchito di alcuni consensi e di alcune funzioni accessorie possibili col DC-DC Renogy, che ha la caratteristica di poter dimezzare la corrente di ricarica dando un positivo adl suo morsetto LC, cosa che a me fa comodo. Allego lo schema per condivisione, e' molto "ignorante", cioe' non ha componenti sofisticati, aldila' del BMS, ma solo comunissimi rele' di appoggio.
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