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Versione completa: Schema acque nere errato
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Secondo me c'è un errore il maceratese va prima del serbatoio acque nere sul gabinetto e una pompa normale per scarico a mare
La valvola a Y li non serve a nulla.
WC>Maceratore>valvola Y>
◇Serbatio (Sfiato)>(Aspirazione coperta)>Scarico a mare.
◇Scarico a mare
premettendo che scaricare in mare é vietato, gli impianti con casse acque nere sono piu semplici oggi, c'é il serbatoio posizionato verticalmente con il suo scarico in mare e la sua presa di aspirazione sul ponte e il suo sfiato, poi il wc scarica direttamente nel serbatoio dall 'alto, a questo punto si sceglie se si vuole riversare direttamente si lascia la valvola del serbatoio chiusa, se invece amiamo il mare e non vogliamo insozzarlo con i nostri liquami, si tiene la valvola chiusa e il serbatoi si riempie , il quale verra' poi aspirato dal pomte e riversato nella fogna .
Scusate io chiedevo il maceratore secondo me va' prima del serbatoio acque nere sostituendo la pompa del wc altrimenti buttandosi carta igienica come a casa una pompa normale credo si blocchi
La pompa normale andrebbe poi dal serbatoio al mare con lo schifo già ridotto in poltiglia
Lo schema va bene così. Il wc già macera la carta, poca alla volta mi raccomando...
Sulla mia barca parecchi anni fa seguii le direttive della Jabsco di cui utilizzai tutti gli elementi: il tubo di scarico del WC va alla valvola a Y,ruotandola si sceglie se espellere fuori bordo o riempire il serbatoio,questo viene drenato da una pompa maceratrice che ,azionata,lo espelle fuoribordo.
Senza voler fare polemiche ma feci e urina non insozzano per niente il mare,possono fare un po’ schifo, ma sono prodotti biologici perfettamente compatibili e meno dannosi di un solo tappo di plastica.
Se sei in rada fanno un po' schifo... Ormai anche in Grecia, rade bellissime al mattino sono coperte di unto e strisce marroni.... Addio tuffo mattitino.
Si può scaricare in mare ma a 12 miglia o 3 miglia se acque trattate( non è il nostro caso), velocità sopra i 4 nodi rotta rettilinea.

Il problema è che siamo troppi....
Si effettivamente io vado in barca giugno inizio Luglio e probabilmente ho una visione diversa (e meno affollata)
(07-08-2023 19:26)luca boetti Ha scritto: [ -> ]premettendo che scaricare in mare é vietato,

Io ho la cassa acque nere, ma sinceramente non saprei neanche dove andare a fare aspirare. A Trieste dove?

Piccolo inciso. L'altro giorno vedo lo Yacht A, che è fermo in rada da più di un anno sotto sequestro, che salpa e si dirige verso la Slovenia. Finalmente dico io e mando un messaggio al mio amico pilota. Mi risponde che stavano andando a scaricare acque. Un po' più al largo, ma sicuramente non a 12 miglia.
La normativa POLMAR del 1980 dice chiaramente che lo scarico dei liquami é vietato in: 1) a 20 miglia dalla prima stazione balneare,
2) nelle aree speciali. Ora il Mediterraneo tutto, é un area speciale, da qui il fatto che i supertanker non possono navigare in Med.
Siamo quindi, tutti noi, aree comunali comprese, in violazione della convenzione e della legge di fatto.
Dove scaricare allora? Quando faccio dei lavori su dei grandi yacht, chiamo il camion che aspira, pure per le sentine troppo sporche, altrimenti chiedo al comandante di svuotare dove piu' gli piace i suoi liquami, purtroppo , pochi sono i marina dove ci sono le attrezzature di aspirazione, pure qui ad Antibes dove vivo, che é uno dei piu grandi porti del mediterraneo, nonostante stiano rifacendo il marina, le pompe per aspirare non se ne vede traccia.
Adesso siamo dotto MARPOL, le petroliere se a doppio scafo navigano in mediterraneo come le altre navi ma non possono scaricare le acque di sentina e nerece grige neanche se trattate

Le navi che non sono petroliere possono scaricare le acque grige e nere se trattate con l Hammam a 3 miglia, rott e velocità costante, Non trattate a 12 mg

Sentina oleose mai per tutte.
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