Ho un wc elettrico tmc che ha funzionato benissimo per sei anni. Ieri ho trovato il motorino che non funzionava e, essendo previdente, ho montato uno nuovo, identico, che avevo di riserva. Stessi tubi, stessi raccordi. Lo provo ma a differenza del precedente prende piū acqua di quella che scarica, col risultato di riempire di acqua la tazza. Preciso che non ci sono istruzioni ai tubi, tutto uguale salvo aver cambiato tutta la base col motore. Consigli?
Nel mio (non tmc) c'è uno scatolozzo con pirulino che fuoriesce e regola la quantità di acqua che vuoi nella tazza. Prova a cercare nella parte elettrica che governa la tazza, dovrebbe esserci un regolatore.
Grazie burrasca5, il tuo (sai dirmi marca e modello?) ė... più intelligente del mio. Nel frattempo, leggendo un'altra discussione mi sono insospettito e ho controllato l uscita/scarico, dove effettivamente c ė una valvola di non ritorno. Nel modello più vecchio la valvola non ė a cono ma a membrana, cosí....ho messo la valvola vecchia e il flusso adesso ė perfetto. Ma perché nei modelli successivi vanno a cambiare le parti quando funzionano....?!?!
PS dietro il motorino del tmc c ė un coperchio di gomma sotto il quale c ė una vite con una freccia che indica senso orario. Girando la vite gira anche l elichetta trituratrice. Qualcuno sa se quella vite serve anche come regolazione di qualcosa?
(07-08-2023 17:06)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]Grazie burrasca5, il tuo (sai dirmi marca e modello?) ė... più intelligente del mio. Nel frattempo, leggendo un'altra discussione mi sono insospettito e ho controllato l uscita/scarico, dove effettivamente c ė una valvola di non ritorno. Nel modello più vecchio la valvola non ė a cono ma a membrana, cosí....ho messo la valvola vecchia e il flusso adesso ė perfetto. Ma perché nei modelli successivi vanno a cambiare le parti quando funzionano....?!?!
PS dietro il motorino del tmc c ė un coperchio di gomma sotto il quale c ė una vite con una freccia che indica senso orario. Girando la vite gira anche l elichetta trituratrice. Qualcuno sa se quella vite serve anche come regolazione di qualcosa?
Hai centrato il punto.
Ho TMC da 20 anni in entrambi i bagni. Per ragioni di praticità quando ho avuto necessita di sostituire ho sempre utilizzato lo stesso modello.
Un paio di anni fa mi capitò la stessa cosa che lamenti tu e capii che avevano sostituito la vecchia valvola di non ritorno (per capirci quella rotonda) con una a becco d'anatra che evidentemente oppone troppa resistenza al flusso in uscita.
Ho risolto sostituendo il solo corpo motore ed utilizzando la vecchia base in cui è alloggiata la valvola di non ritorno solita
Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
(07-08-2023 15:50)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]Ho un wc elettrico tmc che ha funzionato benissimo per sei anni. Ieri ho trovato il motorino che non funzionava e, essendo previdente, ho montato uno nuovo, identico, che avevo di riserva. Stessi tubi, stessi raccordi. Lo provo ma a differenza del precedente prende piū acqua di quella che scarica, col risultato di riempire di acqua la tazza. Preciso che non ci sono istruzioni ai tubi, tutto uguale salvo aver cambiato tutta la base col motore. Consigli?
E' capitato anche a me, però non ho fatto caso alle valvole, ho tuttavia ovviato grazie alle due valcole a leva che ho a portata di mano sui tubi di scarico e carico. In prartica parzializzo il carico per equilibrare....
(07-08-2023 18:09)rosama Ha scritto: [ -> ]E' capitato anche a me, però non ho fatto caso alle valvole, ho tuttavia ovviato grazie alle due valcole a leva che ho a portata di mano sui tubi di scarico e carico. In prartica parzializzo il carico per equilibrare....
Anche io inizialmente ho provato a risolvere giocando con la leva della presa a mare di carico, ma onestamente limitare il flusso in entrata non mi è sembrata una soluzione pulita.
Ti assicuro che il problema è la nuova valvola che è troppo rigida e limita il flusso in uscita. Non so chi è il genio in TMC che ha partorito questa modifica.
Sostituisci il blocco motore sulla vecchia base 3 hai risolto
Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Grazie a tutti. Suggerimenti utili. Io per stavolta mi son limitato a mettere la valvola vecchia a membrana al posto di quella "nuova" a cono. Funziona come prima. Adesso però mi sono accorto di un altra menata: nel nuovo kit la guarnizione tra la tazza wc e la base è diversa dalla vecchia, nel senso che mentre la vecchia ha un diametro di cm 12,5 e contiene nel suo interno i 4 fori per le viti, la nuova ha un diametro leggermente più piccolo e lascia in fuori 4 protuberanze che contengono i fori per le viti. A me sembrava che questo impedisse una perfetta adesione tra tazza e base, così per sicurezza ho utilizzato la vecchia guarnizione e tutto funziona, non trasuda una goccia. Non ho idea se le "nuove" guarnizioni andrebbero bene lo stesso o son fatte per tazze wc differenti. Qualcuno sa darmi chiarimenti?
Ciao anch'io ho il tmc, con valvola "vecchia" a membrana. Tempo fa ho provato a sostituirla con quella "nuova" a cono. A prima vista compatibili ma una volta montata gocciolava ed ho dovuto rimettere la vecchia.
Quindi nella mia esperienza non sono intetcambiabili a meno di difetti nel mio specifico ricambio.
Non sono intercambiabili. Per questo consigliavo di sostituire il solo blocco motore (per capirci quello in foto) nella vecchia base dov'è alloggiata la vecchia valvola [
attachment=53452]
Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Aggiungo un elemento.
La nuova valvola è sicuramente mal progettata e ostacola il flusso in uscita, ma un sottodimensionamento dei cavi amplifica il problema.
Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Ho notato anche io lo stesso problema: carica molto di più di quanto scarica.
Ho dovuto sostituire la valvola con quella nuova ma non va e non si riesce a modulare bene il carico rispetto all' uscita anche chiudendo in parte la presa a mare di carico.
Ho provato a cercare il ricambio di quella vecchia ma mi risulta introvabile...e non vorrei x questo cambiare tutto il blocco motore in quanto funzionante...secondo voi c'è un modo x ovviare?