Salve a tutti, per il motivo indicato in oggetto, di questi bozzelli sarebbe possibile sostituire soltanto i strozzascotte?
Se si, in rete qual è un buon distributore?
In particolare cima nera diametro 8, cima blu diametro 7.
Grazie e buon vento!
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Bisogna vedere se il problema sono gli strozzatori o le cime... qualche volta una bella lavata e ammorbidita fa miracoli, c'è poi da verificare che le camme scorrano bene e che la molletta faccia correttamente il suo lavoro (anche li una smontata, pulita, e lubrificata aiuta parecchio) altrimenti se vedi che le camme degli strozzatori sono consumate (ma dalla foto non sembrano così consunte) una volta identificata la marca puoi comperare i pezzi di ricambio specifici (tra l'altro sembrano strozzatori di due marche diverse).
Ciao
Certamente è sostituibile ma trattandosi di un sistema non recente dovresti verificare preliminarmente l'interasse tra i 2 perni di fissaggio. Dalla foto SEMBRA che i due strozzascotte siano di dimensioni diverse.
Fatto cio' e con il diametro delle cime si vede il marchio che piu' ti aggrada (harken, lewmar, viadana,...) ed il modello giusto per te.
BornFree
(09-08-2023 07:26)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, per il motivo indicato in oggetto, di questi bozzelli sarebbe possibile sostituire soltanto i strozzascotte?
Se si, in rete qual è un buon distributore?
In particolare cima nera diametro 8, cima blu diametro 7.
Grazie e buon vento!
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Ti han già detto il giusto, a vista non sembrano logori, sei sicuro che siano attive le mollette? In ogni caso è possibile sostituirle facilmente se, come detto, trovi lo stesso interasse.
Intanto ringrazio tutti per il tempo che avete speso per rispondere alle mie 'turbe mentali'...
Grazie
LS
A mè sembrano dei Viadana, verifica sul loro catalogo gli interassi per un eventuale sostituzione
Puoi spiegare meglio i fenomeni che riscontri?
Quando dici che non tengono, intendi dire che sotto carico la scotta scivola tra le guance (difficile, e spesso in questo caso limputato è la scotta, non il clamcleat) o che a volte si 'sgancia all'improvviso con un sonoro "tlack"? Se questo avviene ad esempio mentre hai un piede sulla scotta o se la scotta è incattivita da qualche parte, allora è normale, non dipende dallo strozzatore.
Che intendi dire che non si aprono? Perdonami se dico una cosa ovvia ma lunico modo per aprire gli strozzatori a camme sotto carico è tirare lin orizzontale la scotta, mettendola ancor di più in tensione, e solo a quel punto tirare verso il basso.
Credo che i tuoi strozzatori non abbiano nulla che non va, è solo una questione di modalità di utilizzo da migliorare
(09-08-2023 23:49)ibanez Ha scritto: [ -> ]Puoi spiegare meglio i fenomeni che riscontri?
Quando dici che non tengono, intendi dire che sotto carico la scotta scivola tra le guance (difficile, e spesso in questo caso limputato è la scotta, non il clamcleat) o che a volte si 'sgancia all'improvviso con un sonoro "tlack"? Se questo avviene ad esempio mentre hai un piede sulla scotta o se la scotta è incattivita da qualche parte, allora è normale, non dipende dallo strozzatore.
Che intendi dire che non si aprono? Perdonami se dico una cosa ovvia ma lunico modo per aprire gli strozzatori a camme sotto carico è tirare lin orizzontale la scotta, mettendola ancor di più in tensione, e solo a quel punto tirare verso il basso.
Credo che i tuoi strozzatori non abbiano nulla che non va, è solo una questione di modalità di utilizzo da migliorare
Gli strazascotte non tengono nel senso che infilata la scotta tra le camme, le ganasce non chiudono ovvero non tornano indietro perchè evidentemente le molle all'interno sono rotte o usurate o non lubrificate...Di contro, una volta che le ganasce sono chiuse, si fatica tropppo per riaprirle pur tirando la scotta in orizzontale e poi verso il basso come da te indicato. Ovviamente questo compromette sicurezza in navigazione a vela, etc....
prima cosa vai di WD40. se ancora non funzionano, smonta e vai di WD40. se ancora non funzionano, dato che ormai li hai smontati, vai dal negozio più vicino (di solito come esci dal marina attraversi la strada) lo mostri al negoziante che ti darà l'equivalente nuovo, il cui interasse probabilmente sarà 27 mm se piccolo, 38 se grande: i vari marchi sono tutti allineati su queste misure.
Per me non sono da sostituire, come ti hanno già detto un pò di lubrificante e tornano come nuovi in termini di chiusura, a meno che non ci sia la molla sganciata, ma lo escludo perchè ce lo avresti detto fin dall'inizio perché avresti visto le ganasce andarsene libere ognuna per conto suo.
Anche per quanto riguarda l'apertura, non credere che gli strozzatori nuovi si aprano più facilmente, la tecnologia è la stessa e la tecnica per aprirli rimane la stessa.
Se vuoi sostituirli sostituiscili, ma non noterai miglioramenti a meno di quelli che potresti ottenere con uno spruzzetto di wd40
Io avevo sostituito tutto lo strozzatore con un nuovo Viadana. Mentre prima era duro da aprire (ma teneva), il nuovo si sganciava con molta facilità, ma presa un po' di attenzione, era più comodo.
Prima di lubrificare dai una bella lavata con acqua dolce insistendo dove l'acquia puo' entrare, molte volte basta quello
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(10-08-2023 11:48)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Prima di lubrificare dai una bella lavata con acqua dolce insistendo dove l'acquia puo' entrare, molte volte basta quello
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Anche perché sono entrambi "capasotto" e quindi soggetti a riempirsi di sale e/o schifezze varie
Non ci hai fatto sapere se hai sostituito o solo lavato/lubrificato..
(15-08-2023 22:15)ibanez Ha scritto: [ -> ]Non ci hai fatto sapere se hai sostituito o solo lavato/lubrificato..
Perdonate il ritardo ma sono in ferie....anche per i social
Ad ogni modo, ho sostituito solo strozzascotte sul bozzello piccolo ma con provvisorio non Viadana, diversamente ho dato di wd40 sullo strozzascotte grande (lewmar) che ora funziona correttamente.
Grazie a tutti per i consigli e sempre buon vento!
LS