(06-09-2023 12:39)moites74 Ha scritto: [ -> ]La Epsilon sulla carta dovrebbe essere la sostituta moderna della Delta. La Delta è stata introdotta intorno agli anni '80 mentre la Epsilon è stata introdotta quache anno fà. Della Delta posso dire solo un gran bene ed è forse l'ancora ancora più utilizzata dai diportisti. Troverei strano che la Lewmar per sostituire la sua iconica ancora, faccia un flop totate con questa, bensì credo che sia troppo recente la sua introduzione per dare conclusioni certe. Sono interessato a questo tipo di ancora perchè mi sono trovato a sostituire in emergenza la l'ancora principale della mia barca (Mantus M1) con una Delta di rispetto, in quanto ho piegato abbastanza facilmente l'unghia della Mantus da 30 kg che si era incastrata.
Quindi nel valutare un'ancora oltre alla tenuta, ( la M1 in questo caso è incredibile) non sottovaluterei l'aspetto robustezza, infatti con la "vecchia Delta" non ho mai avuto di questi inconvenienti.
La Epsilon, dalle foto, mi sembra un buon compromesso, dove l'adattabilità al musone e la robustezza dovrebbero essere al livello della Delta, e la tenuta comunque maggiore.
Preferirei tenere la Mantus in gavone come ancora da tempesta o di rispetto e vautare come ancora principale una Lewmar, sicuramente meno performante di una Rocna, Excel, Mantus, viking, ma più resistente se si incontra qualche scoglio.
perchè dici "sicuramente meno performante"? La Epsilon è di nuova generazione, non dovrebbe avere performance molto diverse dalle varie Spade, Rocna, Vulcan, Ultra,... In rete non ho trovato confronti recenti e affidabili che la comprendessero.
Ci sono dei tests in giro e la epsilon performa poco meglio della delta ma molto peggio di Vulcan, Spade etc.
Di contro, costa meno...
(07-09-2023 09:00)mzambo Ha scritto: [ -> ]perchè dici "sicuramente meno performante"? La Epsilon è di nuova generazione, non dovrebbe avere performance molto diverse dalle varie Spade, Rocna, Vulcan, Ultra,... In rete non ho trovato confronti recenti e affidabili che la comprendessero.
Con la Vulcan appena finito un giro di 1200 miglia con parecchi ancoraggi in zone diverse, in cui ero già stato con ancore diverse. Quindi un'idea abbastanza precisa me la sono fatta.
Intanto è vero che la Vulcan è più piccola della Delta; o meglio è più piccola la parte che sta in barca ed è più grande la parte che sta fuori.
Sarà anche per questo che, rispetto ad altri modelli, va giù con grande facilità appena si sblocca la frizione (può interessare chi vuole tenerla sotto un bompresso o simili).
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Sulla barca in foto, si vede la delta da 20Kg con il fuso che arriva molto indietro, fino a toccare con la cicala il foro di uscita della catena dal gavone. La Vulcan (altra foto), sebbene sia di una misura in più della delta (25kg), ha il fuso molto più corto. In compenso è molto più estesa la parte a prua della puleggia, soprattutto lateralmente.
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Notate che qui, nonostante il dritto di prua molto inclinato, il vomere non tocca per poco. Se la vostra prua è meno inclinata, prendete bene le misure e accertatevi di avere il musone con la puleggia in posizione sufficientemente avanzata.
(07-09-2023 09:00)mzambo Ha scritto: [ -> ]perchè dici "sicuramente meno performante"? La Epsilon è di nuova generazione, non dovrebbe avere performance molto diverse dalle varie Spade, Rocna, Vulcan, Ultra,... In rete non ho trovato confronti recenti e affidabili che la comprendessero.
Ho la sensazione che sia stata privileggiata l'adattabilità e la robustezza a discapito di geometrie più adatte alla tenuta su sabbia e fango. Questo per fare in modo che si adatti sia a motoscafi che barche a vela con e senza bompresso. Se fossi Lewmar avrei ragionato così, per non stravolgere troppo l'eredità della Delta. Oltretutto è predisposto un attacco per un piccolo rollbar opzionale. Insomma secondo me tra le ancore classificate Super-High Holding Power dal Lloyd register è un progetto interessante che prenderei in considerazione. Oltretutto a listino, costa meno delle concorrenti come la Rocna Vulcan che mi piace tanto proprio perchè ha caratteristice simili alla Epsilon.
(07-09-2023 11:56)moites74 Ha scritto: [ -> ]le ancore classificate Super-High Holding Power dal Lloyd register
La classificazione HHP e SHHP, High Holding Power / Super High HP è una trasposizione di classificazione navale che nelle ancore da diporto è puro marketing.
Le definizioni di HHP e SHHP sono di ancore dalla tenuta (in una varietà di fondali, ecc ecc) rispettivamente due volte e quattro volte una "stockless anchor".
La tenuta di una "stockless anchor" è ritenuta uguale al suo peso, il che significa che una HHP deve avere una tenuta almeno doppia del suo peso, una SHHP almeno quadrupla: qualsiasi ancora da diporto si prenda (ok forse a parte i grappini a marre flessibili
) offre tenute molto molto superiori, 10-20-30+ volte il peso; sarebbero tutte ampiamente classificabili come SHHP solo che i costruttori non hanno fatto tutto il processo per ottenere la certificazione. A parte marketing e pubblicità, totalmente insignificante.
bv r
L’equivoco spiegato Rob - che di ancore ne sa sul serio - è incoraggiato di proposito dai venditori, e spesso ripetuto sulla “stampa specializzata” (noti cerberi). Il messaggio classico, per dirla con un produttore, è: “possiamo fornirti ancore HHP (ovvero ad alto potere ancorante) che riducono il peso di un'ancora del 25% senza diminuirne la tenuta e ancore SHHP (ovvero ad altissimo potere di tenuta) che riducono il peso dell'ancora del 50%.”.
Ovviamente è un equivoco solo se parliamo di ancore piccole da diporto. Le stesse su cui i produttori usano strategicamente i certificati per fare differenziazione di prezzo, anche all’interno del loro stesso listino (es. Manson ha nello stesso listino sia HHP, sia SHHP, sia niente).
Niente di male, lo fanno anche gli altri e il cliente è più contento. Il solo problema è che spesso la scelta è influenzata da elementi che hanno pco a che fare con quello che ti serve quando usi la barca, se la usi fuori dai marina.
Altro "equivoco" più o meno voluto:
un'ancora SHHP tiene il doppio di una HHP. Falso, (vedi standard sotto) la HHP deve tenere
almeno il doppio del suo peso, la SHHP
almeno 4x il suo peso. La sola ancora HHP e non SHHP sarebbe un'ancora dalla tenuta pari all'ingrosso a 3 volte il suo peso (sarebbe curioso se esistesse). Ma ripeto qualsiasi ancora da diporto tiene decine di volte il suo peso quindi è informalmente SHHP, fra le due tenute minime HHP e SHHP non c'è nessuna relazione diretta, un'ancora classificata "solo" HHP è solo perché il produttore non ha voluto farla classificare SHHP, chissà perché
ps senza neanche andare a guardare che per lo standard 2x e 4X sono tenute minime necessarie con calumo 10X il fondale...
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(10-08-2023 12:59)Lorenzocalicassi Ha scritto: [ -> ]Ho deciso di cambiare l’ancora… sono indeciso fra Delta e epsilon, inox o zincato?!?! 300 o 1500 euro?!?! Ha senso spendere tutti quei soldi per inox?!
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Ho barca simile alla tua (Comet 33); avuto Delta per qualche anno per poi passare definitivamente a Kobra II da 12 kg. Altra cosa, soprattutto nel fare testa.
Mai un problema in tanti anni e tante sventolate, ad eccezione della tempesta dello scorso anno in Corsica (dove nessuna ancora poteva tenere).
Rapporto prestazioni/prezzo ineguagliabile.
Se invece non hai problemi di budget io comprerei Spade in acciaio.
Non conosco la Epsilon.
Ciao, Matteo
P.S: togli quello snodo collegato direttamente all'ancora e metti doppio grillo (meglio ad omega e con gambetto a brugola) contrapposto
P.P.S. la Kobra va giù da sola e quindi puoi usare il telecomando; è autoraddrizzante quando si salpa (almeno nel mio musone )
Intanto ho deciso ed ho preso Epsilon.
Vediamo quest'anno nelle Cicladi come si comporta e se è la degna sostituta della Delta...
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sull’attuale barca ho la Delta che mi sembra un ancora sufficiente ma che si adatta perfettamente sulle delfiniere ; per anni sulla precedente barca ho usato la Kobra che consiglio vivamente come rapporto prestazioni/prezzo.
Recentemente ho comprato una Vulcan per sostituire la Delta ma ho preferito rivenderla subito perché la forma curva del fuso la faceva sporgere troppo dalla delfiniera rispetto alla delta. Chi volesse comprare la Vulcan consiglio di guardare anche su Amazon; a volte ci sono offerte incredibili, io la comprai il 30% in meno del costo di altri siti.