Nella mia profonda ignoranza nello smontare asse e parastrappi mi ritrovo questo “barile” davanti (anzi integrato) al premistoppa.
Sicuramente qui gli esperti sapranno spiegarmi a cosa serve e se bisogna ingrassare/oliare dal tappo superiore.
Ho capito che per smontare l’asse devo svitare il bullone e usare un estrattore. E questo va bene.
Ma la mia ignoranza sulla funzione del barilotto resta.
Questa è una foto ravvicinata del premistoppa integrato.
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A mio avviso quel barilotto potrebbe essere un reggispinta e non avrei idea se ci và olio o grasso, ma propendo per il secondo e secondo mè l'asse non lo sfili verso poppa, ma non ho certezze.
Non c'è una targhetta costruttore o una documentazione dell'ex proprietario?
Sicuro che non è un premistoppa??
Oppure può essere che all' interno ci siano dei paraacqua/paraolio,aprire e controllare.
Mauro se noti nella foto ci sono dei sddi su una flangia ovale che poi è aperta come può essere un premistoppa, il corpo incriminato se è montato dopo?
(12-08-2023 21:50)Wally Ha scritto: [ -> ]Mauro se noti nella foto ci sono dei sddi su una flangia ovale che poi è aperta come può essere un premistoppa, il corpo incriminato se è montato dopo?
Ho visto la foto ma dal telefonino non la vedo bene .Forse ho visto male,ma seconde te cosa c è dentro quel bussolotto/scatola e a cosa serve???
C'è molta distanza tra i due mancioni, come se in mezzo ci fosse stato un giunto cardanico, se così fosse il giunto non può assorbire la apinta assiale e pertanto lo dove fare un reggispinta e nel caso lo è quel bussolotto, se è fatto bene lì ci sono due cuscinetti conici, almeno sue anelli seger robusti e due paraoli. Ma solo Peo ce lo potrà confermare quando smonta.
In mezzo c’era solo il parastrappi
L’asse esce da dietro. È tenuto da un bullone e verrà via con un estrattore.
Il premistoppa esiste ed è nella parte del barilotto che è affogata nella resina.
Li in mezzo ci passa l’asse.
Non avrei intenzione di aprire il barilotto… speravo che qualcuno lo avesse già visto e sapesse cosa fosse…
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(12-08-2023 15:48)Wally Ha scritto: [ -> ]A mio avviso quel barilotto potrebbe essere un reggispinta e non avrei idea se ci và olio o grasso, ma propendo per il secondo e secondo mè l'asse non lo sfili verso poppa, ma non ho certezze.
Non c'è una targhetta costruttore o una documentazione dell'ex proprietario?
Forse si è un reggispinta. Che è solidale con la resina e contiene il premistoppa. Di fatto l’asse è solidale con lo scafo ed è imbullonato alla flangia.
Nessuna targhetta.
Forse grasso molto liquido, come quello delle eliche jprop.
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(12-08-2023 22:38)Wally Ha scritto: [ -> ]C'è molta distanza tra i due mancioni, come se in mezzo ci fosse stato un giunto cardanico, se così fosse il giunto non può assorbire la apinta assiale e pertanto lo dove fare un reggispinta e nel caso lo è quel bussolotto, se è fatto bene lì ci sono due cuscinetti conici, almeno sue anelli seger robusti e due paraoli. Ma solo Peo ce lo potrà confermare quando smonta.
È possibile sia un reggispinta e dentro sia fatto come dici tu.
Non vorrei aprirlo perché è solidale con la resina e non si riesce a lavorare sul banco. E non da segni di gioco ne usura.
Allora dentro ci andrebbe olio per differenziali (o piedi di fuoribordo)
Ma quanto? E come si svuota del vecchio?!
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Grazie ragazzi di aver risposto in tanti e così presto.
Mi sento proprio aiutato.
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Si vede del sigillante sul coperchio,vuol dire che all'interno c è dell'olio oppure grasso.
Se all'interno del bussolotto passa l asse come e dove fermi l'acqua se non c è un paraolio/paraacqua?? Si vede anche il tubo collegato + un foro senza un tappo o vite.
[quote='maurotss' pid='439506978' dateline='1691874966']
Si vede del sigillante sul coperchio,vuol dire che all'interno c è dell'olio oppure grasso.
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Se all'interno del bussolotto passa l asse come e dove fermi l'acqua se non c è un paraolio/paraacqua?? Si vede anche il tubo collegato + un foro senza un tappo o vite
L'acqua viene fermata dal pressa trecce è la prima flangia che si vede.
Grasso od olio non lo sappiamo quando toglierai il coperchio lo scoprirai si suppone olio inquanto se c'era grasso noemalmente hai anche un sistema fatto con un tappo pwr ingrassarlo.
P.S non hai solo il parastrappi ma anche una prolunga frutto di qualche adattamento.
(12-08-2023 23:16)maurotss Ha scritto: [ -> ]Si vede del sigillante sul coperchio,vuol dire che all'interno c è dell'olio oppure grasso.
Se all'interno del bussolotto passa l asse come e dove fermi l'acqua se non c è un paraolio/paraacqua?? Si vede anche il tubo collegato + un foro senza un tappo o vite.
Si il sigillante fa pensare che dentro ci vada del lubrificante. Ma quale? E quanto?
L’asse passa dentro il tubo inox solidale con la flangia che è forato proprio per ospitare l’asse. i paraoli saranno sicuramente attorno a quello (e non all’asse).
Il foro senza tappo è perché il tappo l’ho svitato. C’è una foto con il tappo mi pare.
Il tubo dalla presa a mare è proprio quello che va a bagnare il premitreccia che si trova nella parte solidale con lo scalo. Affogata con la resina e che ha due bulloni per regolare “la goccia”.
Più lo guardò e più mi sembra un regggispinta. Certamente la forza del l’elica si esercita sull asse e il reggispinta la trasferisce allo scafo.
È la sua lubrificazione che resta un mistero secondo me.
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(12-08-2023 23:44)Wally Ha scritto: [ -> ]P.S non hai solo il parastrappi ma anche una prolunga frutto di qualche adattamento.
Quella non è la prolunga. È la contro flangia del reggispinta. Stesso materiale e stesso incavo interno della flangia lato asse elica.
Tutto il resto è parastrappi (flangione, gomma, anello e cravatta per l’asse).
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Apri in "bussolotto" e guarda!
Male che vada spanderai un po' di olio/grasso in giro.
Ma su che motore è montato? Roba grossa?
Mi sembra strano un premitreccia messo sotto perché sarebbe ben scomodo da regolare, e se dovessi cambiare la corda grassa???
(13-08-2023 08:37)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Apri in "bussolotto" e guarda!
Male che vada spanderai un po' di olio/grasso in giro.
Ma su che motore è montato? Roba grossa?
Mi sembra strano un premitreccia messo sotto perché sarebbe ben scomodo da regolare, e se dovessi cambiare la corda grassa???
Si farò così.
Ho letto anche di tappi bucati per sfiatare la pressione è non far rompere i paraoli. Credo che l’olio vecchio se c’è si levi aprendo il coperchio (come nelle trasmissioni delle vecchie Ford americane).
È montato su un CBS harmony con Lombardini I 1204.
La treccia grassa si cambia svitando la flangia attraverso la fessura e agendo come si fa di solito con tutte ke baderne.
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