I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alla partenza le regole cambiano?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
Durante la regatina del mercoledi' sera e' accaduto un episodio che e' stato discusso dai due skipper al bancone del Bar dopo la regata. Siccome non c'e' stata protesta formale, sono rimasto con un po' di curiosita'. Facevo parte dell' equipaggio di una delle due barche ma non ero lo Skipper.

Premesse: Si regata con il sistema di rating PHRF, barche di diversissime caratteristiche e performance, quindi possiamo tralasciare l'efficacia e l'efficenza delle manovre effettuate da entrambi e concentrarci sulle regole. Grazie. Per curiosita' posso dire che Barca A e' una macchina da regata e la sua giusta rotta in bolina e' piu' stretta di barca B.

Cronologia: Mancano secondi alla partenza. Barca A costeggia vicinissima alla linea di partenza, e' un po' in anticipo e quindi lasca un po' le vele per "stare dentro" Barca B sopraggiunge da sottovento. Lasciando il debito tempo per permettere a barca A di reagire, barca B "stringe" fileggiando le sue vele barca A per tentare di buttarla al di la' della linea e/o di metterla controvento.
Partenza, suonata e ammainata la bandiera. Regolare.
Appena partiti Barca A grida a Barca B: "Torna sulla tua giusta rotta!".
Il tutto succede in pochi secondi.

Epilogo: Sinteticamente: Skipper barca A giustifica la richiesta a barca B di rientrare sulla sua "giusta rotta" perche' l'ingaggio si e' creato quando Barca B ha sopraggiunto barca A da sottovento, e quindi, anche se la condizione di "giusta rotta" non esiste PRIMA del segnale di partenza, entra in vigore DOPO il segnale, anche se l'ingaggio e' avvenuto PRIMA della partenza.

Lo Skipper della barca B sostiene che scattata la partenza la barca B era gia' ingaggiata a lato e sottovento di barca A e quindi dal momento della partenza in poi non si poteva considerare barca B "Sopraggiungente".

Cosa pensate?
Grazie.
Lo skipper della barca "A" ha ragione.
Chiedo agli esperti se si può orzare fino al vento in prua prima della partenza.
Grazie.-
Prima della partenza non c'è giusta rotta.
Se uno vuole passarmi sopra vento io posso orzare fino prua al vento, prima regola orza sull'avversario, volevo sapere se si può fare anche prima del segnale della partenza o solo dopo.-
Prima del segnale di partenza, non essendoci giusta rotta, puoi orzare fino a prua al vento su un avversario sopravvento, dandogli però il tempo e lo spazio per potere rispondere alla tua orzata.
Dopo il segnale di partenza, essendoci il concetto di giusta rotta, le cose si complicano in base alla situazione specifica.
Per logica non ha molto senso che barca B continui a "spingere" barca A una volta partiti.

Visto che barca A la si descrive come più prestazionale e con un angolo di bolina maggiore, poteva resitere nella posizione senza pretendere nulla (se B proseguiva sulla sua giusta rotta).

Non so se da regolamento ma sicuremente per buon senso, mi sento di dare ragione a barca A perché quello che fa B non ha senso salvo non costringerlo a virare ma bisogna vedere se A ne aveva la possibilità.

La regola della rotta raggiungente mi è nuova, se uno ti raggiunge da sottovento se prosegue e riesce a sfilarsi bene, se arriva da sopravento mi copre e quasi sicuramente passerà ma se ingaggiati e mi orza da sotto io devo rispondere. Cosa mi sfugge?
Nell'andatura di bolina la barca sottovento raggiungente non può andare oltre la PROPRIA giusta rotta.
Se però la sua giusta rotta è più stretta della giusta rotta della barca sopravvento, questa deve darle la spazio, andando al vento o virando.
Questa è la regola 17 che state citando:

SULLE STESSE MURE, GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue
lunghezze di scafo sottovento con una barca sulle stesse mure, essa non
deve navigare sopra la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse
rimangono sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che
essa facendo ciò passi prontamente a poppa dell’altra barca. Questa regola
non si applica se l’ingaggio inizia mentre la barca sopravvento è obbligata
dalla regola 13 a tenersi discosta.

La 13 è MENTRE SI VIRA che devi lasciare spazio finché non sei di nuovo di bolina stretta.
Seguo con interesse anche se al momento non concordo.
senza andare a fare le pulci a RR o callreg ma per semplice razionalità: nel preciso istante dello start in una partenza “tirata” tipo derive o comunque monotipo un buon 80% della flotta è reciprocamente già ingaggiata a ben meno di 2 lunghezze; se fosse come sostiene B, dopo qualche secondo ci ritroveremmo sistematicamente con 1 barca prua al vento e l’80%-1 delle barche in virata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene, tutti piuttosto preparati e concordi, mi accodo: prima della partenza non c'è giusta rotta, ma subito dopo:- Proper course!!! ve lo ricordate baffino?
Mi ricordo il Baffone... non Baffino, chi e'? 99
Paul Cayard penso
(18-08-2023 21:27)tunassa Ha scritto: [ -> ]Paul Cayard penso
18Smiley42
:-)
URL di riferimento