16-08-2023, 16:25
Salve,
Durante la regatina del mercoledi' sera e' accaduto un episodio che e' stato discusso dai due skipper al bancone del Bar dopo la regata. Siccome non c'e' stata protesta formale, sono rimasto con un po' di curiosita'. Facevo parte dell' equipaggio di una delle due barche ma non ero lo Skipper.
Premesse: Si regata con il sistema di rating PHRF, barche di diversissime caratteristiche e performance, quindi possiamo tralasciare l'efficacia e l'efficenza delle manovre effettuate da entrambi e concentrarci sulle regole. Grazie. Per curiosita' posso dire che Barca A e' una macchina da regata e la sua giusta rotta in bolina e' piu' stretta di barca B.
Cronologia: Mancano secondi alla partenza. Barca A costeggia vicinissima alla linea di partenza, e' un po' in anticipo e quindi lasca un po' le vele per "stare dentro" Barca B sopraggiunge da sottovento. Lasciando il debito tempo per permettere a barca A di reagire, barca B "stringe" fileggiando le sue vele barca A per tentare di buttarla al di la' della linea e/o di metterla controvento.
Partenza, suonata e ammainata la bandiera. Regolare.
Appena partiti Barca A grida a Barca B: "Torna sulla tua giusta rotta!".
Il tutto succede in pochi secondi.
Epilogo: Sinteticamente: Skipper barca A giustifica la richiesta a barca B di rientrare sulla sua "giusta rotta" perche' l'ingaggio si e' creato quando Barca B ha sopraggiunto barca A da sottovento, e quindi, anche se la condizione di "giusta rotta" non esiste PRIMA del segnale di partenza, entra in vigore DOPO il segnale, anche se l'ingaggio e' avvenuto PRIMA della partenza.
Lo Skipper della barca B sostiene che scattata la partenza la barca B era gia' ingaggiata a lato e sottovento di barca A e quindi dal momento della partenza in poi non si poteva considerare barca B "Sopraggiungente".
Cosa pensate?
Grazie.
Durante la regatina del mercoledi' sera e' accaduto un episodio che e' stato discusso dai due skipper al bancone del Bar dopo la regata. Siccome non c'e' stata protesta formale, sono rimasto con un po' di curiosita'. Facevo parte dell' equipaggio di una delle due barche ma non ero lo Skipper.
Premesse: Si regata con il sistema di rating PHRF, barche di diversissime caratteristiche e performance, quindi possiamo tralasciare l'efficacia e l'efficenza delle manovre effettuate da entrambi e concentrarci sulle regole. Grazie. Per curiosita' posso dire che Barca A e' una macchina da regata e la sua giusta rotta in bolina e' piu' stretta di barca B.
Cronologia: Mancano secondi alla partenza. Barca A costeggia vicinissima alla linea di partenza, e' un po' in anticipo e quindi lasca un po' le vele per "stare dentro" Barca B sopraggiunge da sottovento. Lasciando il debito tempo per permettere a barca A di reagire, barca B "stringe" fileggiando le sue vele barca A per tentare di buttarla al di la' della linea e/o di metterla controvento.
Partenza, suonata e ammainata la bandiera. Regolare.
Appena partiti Barca A grida a Barca B: "Torna sulla tua giusta rotta!".
Il tutto succede in pochi secondi.
Epilogo: Sinteticamente: Skipper barca A giustifica la richiesta a barca B di rientrare sulla sua "giusta rotta" perche' l'ingaggio si e' creato quando Barca B ha sopraggiunto barca A da sottovento, e quindi, anche se la condizione di "giusta rotta" non esiste PRIMA del segnale di partenza, entra in vigore DOPO il segnale, anche se l'ingaggio e' avvenuto PRIMA della partenza.
Lo Skipper della barca B sostiene che scattata la partenza la barca B era gia' ingaggiata a lato e sottovento di barca A e quindi dal momento della partenza in poi non si poteva considerare barca B "Sopraggiungente".
Cosa pensate?
Grazie.