19-08-2023, 12:06
Salve a tutti
Chiedo scusa in anticipo se faccio domande ovvie.
Dopo 20 anni vorrei rinnovare impianto elettrico, viste le caratteristiche di carica delle batterie più recenti, anche nell’ottica di passare al litio.
Prima cosa ho cercato di capire come è fatto il mio impianto e qui sono iniziati alcuni dubbi.
Ho una batteria motore e 3 servizi ( al piombo da 110Ah): i 2 banchi sono sotto 2 staccabatterie indipendenti. All’apparenza le batterie servizi ( che sono in parallelo) non sono in parallelo con quella motore, ma……
1 se misuro la continuità dai poli del distributore di carica ( ovviamente non da quello collegato con l’alternatore) al polo positivo della batteria motore, trovo appunto continuità da entrambe i poli del distributore
2 se misuro la continuità tra i positivi dei 2 banchi a livello degli staccabatterie , trovo continuità
La conclusione è che in qualche modo tutte le batterie sono in parallelo?
Secondo le mie ( evidentemente sbagliate conoscenze) i 2 banchi dovrebbero essere separati e messi in parallelo da un rele’ quando l’alternatore carica. E così?
Qualcuno con la stessa barca o simile sa dove si trova questo rele’? Oppure sbaglio io e non esiste?
Se così a che livello le batterie sono messe il parallelo dato che a quella motore arriva solo un cavo positivo?
Chiedo di nuovo scusa, ma per poter fare un piccolo upgrade penso la Procida sia separare i 2 banchi per non mettere in parallelo batterie con caratteristiche diverse. Che ne pensate? Come fare?
Grazie
Chiedo scusa in anticipo se faccio domande ovvie.
Dopo 20 anni vorrei rinnovare impianto elettrico, viste le caratteristiche di carica delle batterie più recenti, anche nell’ottica di passare al litio.
Prima cosa ho cercato di capire come è fatto il mio impianto e qui sono iniziati alcuni dubbi.
Ho una batteria motore e 3 servizi ( al piombo da 110Ah): i 2 banchi sono sotto 2 staccabatterie indipendenti. All’apparenza le batterie servizi ( che sono in parallelo) non sono in parallelo con quella motore, ma……
1 se misuro la continuità dai poli del distributore di carica ( ovviamente non da quello collegato con l’alternatore) al polo positivo della batteria motore, trovo appunto continuità da entrambe i poli del distributore
2 se misuro la continuità tra i positivi dei 2 banchi a livello degli staccabatterie , trovo continuità
La conclusione è che in qualche modo tutte le batterie sono in parallelo?
Secondo le mie ( evidentemente sbagliate conoscenze) i 2 banchi dovrebbero essere separati e messi in parallelo da un rele’ quando l’alternatore carica. E così?
Qualcuno con la stessa barca o simile sa dove si trova questo rele’? Oppure sbaglio io e non esiste?
Se così a che livello le batterie sono messe il parallelo dato che a quella motore arriva solo un cavo positivo?
Chiedo di nuovo scusa, ma per poter fare un piccolo upgrade penso la Procida sia separare i 2 banchi per non mettere in parallelo batterie con caratteristiche diverse. Che ne pensate? Come fare?
Grazie