I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stralletto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno e bv a tutti. Sul mio dufour 36 classic lo stralletto in navigazione specialmente in quella estiva è un vero problema, anche con un gommone di soli 2,10 metri, il passaggio verso prua è difficile per non parlare del vagone dell’ancora coperto dalla prua del gommone. Quesito, lo stralletto posso toglierlo, è strutturale? Qualcuno ha fatto questa esperienza? Grazie
Direi che lo stralletto per la tua barca armata in testa è indispensabile perchè l'albero non si pieghi verso poppa.
Verso prua ci sono le crocette acquartierate verso poppa che lo tengono, che non vada in avanti, verso poppa se non c'è lo stralletto chi lo tiene?
La cosa sarebbe diversa se frazionato 9/10.
Il problema è se c'è mare di bolina, con acqua piatta il problema non sussiste.
Il gommone va sgonfiato e riposto nel suo gavone, per gonfiarlo velocemente esistono macchinette elettriche 5 minuti senza fatica.-
Stralletto e tender a prua non sono compatibili su barche medio piccole.
Ho
avuto questo problema per 24 anni.
Ci sono ben stato attento sulla nuova ( usata cmq).
Grazie. Me lo terrò, ben cazzato, comunque a 74 anni, gonfiarlo e riporlo ogni volta è fatica. Bv
Armando se sul tuo profilo fosse stata scritta la tua età si sarebbe potuto dare risposte diverse.
Con poco vento e spostamenti di poche miglia si può anche trainare.
Mia oppppppinione un gommone di m. 2,10 è piccolo, minimo 2,4 m.
Il gommone serve in crociera con barca alla fonda per andare a terra, per uscite giornaliere e veleggiare, fare il bagno vicino ad una spiaggia, meglio stia nel suo gavone.
Opppppinioni come la vela.-
URL di riferimento