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Versione completa: come fissare borosa terzaroli
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Salve amici e buona domenica.
Da qlc sito che ora non ricordo ho scaricato questa foto.
Premetto che fino a qualche anno fa facevo la gassa direttamente sul golfare e non è mai accaduto niente di spiacevole per 20 anni e oltre...
Ora Non riesco a capire la differenza tra il giro indicato errato e quello corretto.... ammesso che lo sia.
Idee? Esperienze?

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Grazie e buon vento a tutti
BornFree
Il punto diventa mobile anziché fisso come col golfare, quindi puoi posizionarlo perfettamente a piombo, inoltre tira sul boma e non sulle viti del golfare
In quello errato la cima in tensione rimane da un lato del boma applicando una coppia che tende a far ruotare il boma su se stesso, che è un tipo di stress al di fuori delle specifiche di progetto.
In quello corretto, la borosa tende a posizionarsi al centro, sull'asse longitudinale del boma, garantendo una tensione che non genera nessuna coppia di forze.
Oltre a questo, la soluzione corretta non ha l'effetto "scorsoio" così pronunciato come quella errata, per cui il nodo si stringe meno intorno al boma permettendo al punto di applicazione della forza di muoversi e ottimizzare l'angolo di tiro.

Nota: se proprio volessimo essere puristi, anche quella giusta è sbagliata perché il nodo perfetto sarebbe il nodo anguilla, non la gassa, ma qui ci vuole bullo Smile


(20-08-2023 10:00)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici e buona domenica.
Da qlc sito che ora non ricordo ho scaricato questa foto.
Premetto che fino a qualche anno fa facevo la gassa direttamente sul golfare e non è mai accaduto niente di spiacevole per 20 anni e oltre...
Ora Non riesco a capire la differenza tra il giro indicato errato e quello corretto.... ammesso che lo sia.
Idee? Esperienze?

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BornFree
Correto come nel disegno fare la gassa sulla borosa, non sono d'accordo con l'angolo di 90°, io lo farei di 80°, la borosa sotto al boma va fermata nella giusta posizione, che non possa scorrere avanti-dietro ma che debba formare l'angolo di 80°,in pratica che tiri un pochino indietro oltre che verso il basso.-
Grazie bullo per la precisazione
però non ti esprimi tra i due modi di passare la borosa intorno al boma proposti nello stesso schema.
Grazie
BornFree
Il modo indicato "corretto" nel disegno non ha senso con una gassa aperta come mostrato, se lo si fà con una gassa così grande quando si tensiona tutto ruota attorno al boma e ci si ritrova nella situazione "wrong" con in peggio la borosa tesa che passa sotto la base della randa. Ha senso se si fà un nodo strozzato che tiene tutto fissato da quel lato del boma anche quando si comincia a mettere in tensione.
Per le mani successive, a me le soluzioni che propongono nel libretto (una da un lato una dall'altro) non piacciono, ho provato anche ogni tipo di variazione alla fine per la seconda mano sono passato alla borosa singola senza sdoppiamento: borosa fissata sull'occhiello della vela --> anello antal sul boma --> varea.
Però fai le tue prove, è pieno di "basta fare così o cosà" e poi quando uno "fà così o cosà" non risolve proprio niente.
Il boma non deve girare altrimenti spezzi la trozza nel caso tiri come un bue, la borosa deve tirare nel centro del boma, sembra che il mdo indicato sia meglio, nel dubbio fai delle prove
con riferimento al disegno: una ti tira la vela da un lato del boma, uno (quello corretto) al centro.
Scusate la banalità ma a questo punto comincio a pensare che la soluzione migliore sia quella di fare una gassa direttamente intorno al boma.
Mi sembra la soluzione più' semplice per garantire un tiro centrato della borosa rispetto al boma ovvero senza "coppia di forze" come scriveva AndreaB72
(24-08-2023 14:25)BornFree Ha scritto: [ -> ]Scusate la banalità ma a questo punto comincio a pensare che la soluzione migliore sia quella di fare una gassa direttamente intorno al boma.
Mi sembra la soluzione più' semplice per garantire un tiro centrato della borosa rispetto al boma ovvero senza "coppia di forze" come scriveva AndreaB72

vero, e spesso è una soluzione che viene adottata...se stai passando la borosa in porto e hai tutto il tempo di fare una gassa ben stretta (altrimenti ti rimane la base lasca). in mezzo al mare è meglio passare la cima intorno al boma prendere l'imbando e fare il nodo al sicuro in pozzetto.
la vela è un'oppppppinione!!!!!!!!!!.-
Meglio l'anguilla....3030
Meglio el bisatoSmiley45Smiley45Smiley45Smiley45
Dopo innumerevoli prove sono arrivato al nodo che va bene "per me".
La gassa a una schifezza va bene ma quando non è più in forza si allenta e scivola lungo il bona costringendomi ogni volta a riposizionarla nella posizione corretta, talvolta in condizioni scomode.
La posizione corretta è quella che dice Bullo, non perpendicolare alla brancarella ma un po' a poppavia.
Potrei mettere due golfari fissi sotto al boma e far passare le borose dentro, ne ho visti su altre barche e risolvono il problema ma nel caso dovessi prendere il boma in testa lo preferisco liscio senza sporgenze.
Per legare le borose faccio quindi DUE giri intorno al boma e chiudo con un parlato intorno al dormiente.
Una volta in posizione si serra intorno al boma e non scorre più, il parlato non assucca mai a sufficienza da non poterlo più sciogliere e stop.
Il nodo di anguilla con le cime moderne non mi convince.
Dico la mia per quello che ho vissuto.
Su una barca da regata, nella maggior parte dei casi, la randa non è quella usata in crociera. Questo comporta che la borosa non è fermata nella giusta posizione.
Ho usato il nodo del disegno, ma se non prendi la mano per un po' , la borosa se non è fermata, tende ad andare verso prua ed una volta presa la mano, non riesci a stendere la nuova base randa.
In definitiva, ho avuto più soddisfazione nell'usare una gassa intorno al boma che rimane sempre scorrevole ed una volta messa in tensione scivola verso poppa.
(30-08-2023 19:41)lord Ha scritto: [ -> ].... usare una gassa intorno al boma che rimane sempre scorrevole ed una volta messa in tensione scivola verso poppa.

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P.S. La gassa fatta attorno alla borosa anzichè attorno al boma ha il problema che se non la si recupera a tempo con la lascata della drizza (p.es. quando si è in equipaggio ridotto) la randa inizia a sbattere, il cappio si allarga e può anche sfilarsi dalla varea.
Due giri dul boma e poi gassa, problema risolto
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