Ciao a tutti, Ho un problema alla tenuta d’asse, sgocciola molto. Ho provato a serrare il rotore in qualche maniera ma niente non si riesce. Inoltre quando premo il soffietto spurga aria e poi inizia il rivolo d’acqua (anche a motore spento). Non mi sembra normale, ok qualche goccia ma così ….voi che dite ? Soluzioni per tamponare ?
La barca è ormeggiata a Sirmione sul lago di Garda ed il motore è un Farymann k30 installato su un Comet770. Conoscete un meccanico in zona che potrebbe metterci mano?
Grazie per l’aiuto !
Ma la tenuta all'asse e fatta con baderna , se sì prova ad aggiungere 1-2 anelli
Il titolo della discussione era "Mayday Mayday..." ecc. l'ho cambiato. Nelle sezioni tecniche per cortesia utilizzare indicazioni più specifiche.
bv r
(20-08-2023 22:25)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma la tenuta all'asse e fatta con baderna , se sì prova ad aggiungere 1-2 anelli
Ciao, no non è fatta con baderna. Ma ma potrei aggiungere qualche giro ?
Nel caso è giusto aggiungerla nella posizione della foto ?
(20-08-2023 23:59)rob Ha scritto: [ -> ]Il titolo della discussione era "Mayday Mayday..." ecc. l'ho cambiato. Nelle sezioni tecniche per cortesia utilizzare indicazioni più specifiche.
bv r
Ok grazie e scusa...
Se sei sicuro che la tenuta non è fatta con baderna cosa aggiungeresti e dove se non c'è un alloggio specifico?.
Se vai spesso in barca e la perdita non è esagerata potresti tentare di sopravvivere fino al prosimo alaggio se invece in barca ci vai una volta al mese ed in cominci a tirar su secchì d'acqua, tira sù e smonta tutto verifica di che tipo è la tenuta.
(21-08-2023 12:46)Wally Ha scritto: [ -> ]Se sei sicuro che la tenuta non è fatta con baderna cosa aggiungeresti e dove se non c'è un alloggio specifico?.
Se vai spesso in barca e la perdita non è esagerata potresti tentare di sopravvivere fino al prosimo alaggio se invece in barca ci vai una volta al mese ed in cominci a tirar su secchì d'acqua, tira sù e smonta tutto verifica di che tipo è la tenuta.
Ciao, in media ci vado 1 o 2 volte al mese e non tutti i mesi ed il motore lo uso solo per uscire e rientrare in porto.
Devo trovare un meccanico in zona. Grazie per l'info.
Mi sembra una cuffia Volvo. La foto non è chiara ma mi sembra sia montata al contrario. La parte con le fascette di serraggio devono essere dalla parte posteriore sulla parte in vetroresina dove si infila l’asse. Comunque se invece è montato nel verso giusto e perde devi comunque sostituirlo. Per farlo devi alare la barca, sganciare il mancione, sfilare la cuffia e montarne una nuova. È cosa di cinque minuti e puoi farlo fare anche senza alare completamente ma con la barca sulle fasce. La cuffia costa intorno agli 80 €. Controlla che l’asse non scaldi per mancata circolazione acqua di raffreddamento. Controlla anche che non vibri per allineamento motore errato.
(22-08-2023 15:39)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Mi sembra una cuffia Volvo. La foto non è chiara ma mi sembra sia montata al contrario. La parte con le fascette di serraggio devono essere dalla parte posteriore sulla parte in vetroresina dove si infila l’asse. Comunque se invece è montato nel verso giusto e perde devi comunque sostituirlo. Per farlo devi alare la barca, sganciare il mancione, sfilare la cuffia e montarne una nuova. È cosa di cinque minuti e puoi farlo fare anche senza alare completamente ma con la barca sulle fasce. La cuffia costa intorno agli 80 €. Controlla che l’asse non scaldi per mancata circolazione acqua di raffreddamento. Controlla anche che non vibri per allineamento motore errato.
Ciao, grazie per l'info. Mi devo organizzare.
Per caso non conosci un meccanico sul lago di Garda che possa operare ?
No, ma qualsiasi meccanico nautico potrá fare il lavoro senza problemi. Per ordinare la cuffia nuova verifica diametro asse.
La cuffia Volvo penso che non puoi montarla all incontrario per via dei due diametri dei fori,dove passa l'asse può 25/30 ... mentre il foro posteriore e di 40/42 mm circa.
quella in foto può essere una ritenuta con cortechi/paraolii.
(22-08-2023 22:58)maurotss Ha scritto: [ -> ]La cuffia Volvo penso che non puoi montarla all incontrario per via dei due diametri dei fori,dove passa l'asse può 25/30 ... mentre il foro posteriore e di 40/42 mm circa.
quella in foto può essere una ritenuta con cortechi/paraolii.
Confermo.
Sulla 770, se come la mia, esiste un tubo in bronzo/ottone? diametro 50mm fissato allo scafo. Su questo c'e' un manicotto di gomma, poi viene montata la ritenuta. Io ho trovato una a paraoli e ingrassatore, molto differente da questa. Qui lo schizzo del sistema preesistente:
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Sulla tua, la ritenuta a destra e' differente.
L'ho cambiato con una "SimilVolvo", la Stuffy Box Evolution, ma ho dovuto aggiungere in adattatore 50mm->42 o 43mm, che prolunga tutto il sistema di qualche centimetro.
Effettivamente, scusate la foto non mi sembrava chiara