I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drive Stopped error su Raymarine S1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a Tutti,chiedo agli esperti e a chi ha avuto questo problema,rientrando dall'Elba con mare mosso il pilota ha iniziato a non tenere più la rotta emettendo strani stridii come se la cinghia slittasse sulle dentellature del motore,staccato e proseguita la navigazione in stand by fino all'arrivo,il giorno seguente breve uscita per verificare il problema e il pilota non risponde ai cambi rotta e dopo una ventina di secondi emette un beep e il messaggio "Drive Stopped"...staccato il connettore di alimentazione che arriva all'attuatore la tensione misurata varia da 7,23 v.correggendo a + /- 10 gradi e a 8.15 v. se correggo a +/- 20 gradi,non dovrebbe essere 12 V ?.. eppoi parte l'errore. (Smart Pilot S1 + ST 6002).
ho smontato e verificato la cinghia,le camme e regolato il registro della tensione della cinghia stessa allentandolo al massimo..non so dove altro intervenire per risolvere il problema,l'unica cosa che ho notato è che il motore scollegato dalla ruota e alimentato non si muove alla variazione di rotta impostata sullo strumento..pensate sia quello il responsabile ?
qualcuno sa darmi una spiegazione ed eventuale soluzione ?
Grazie milleQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A occhio è morto l'attuatore. Per fare una verifica, puoi attaccarlo direttamente ai 12V - se non si muove vuol dire che è andato.
È normale vedere una tensione più bassa sui fili che vanno all'attuatore: l'unità di potenza manda degli impulsi e sul tester vedi solo una media.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk
(26-08-2023 22:31)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]A occhio è morto l'attuatore. Per fare una verifica, puoi attaccarlo direttamente ai 12V - se non si muove vuol dire che è andato.
È normale vedere una tensione più bassa sui fili che vanno all'attuatore: l'unità di potenza manda degli impulsi e sul tester vedi solo una media.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

hai ragione Andrea,infatti la tensione misurata credo sia regolata dalla centralina e varia a seconda della correzione che operi dallo strumento,alla fine era una cosa stupida e la causa era uno dei due spinotti nel connettore femmina che si era abbassato e non faceva contatto inserendolo nel connettore dell'attuatore..sembra funzionare,grazie mille e ciao.
URL di riferimento