Salve a tutti, ho bisogno (urgente) della pompa della acqua dolce del VP 2003, quella con la puleggia azionata dalla cinghia, per intenderci
La pompa originale costa una follia (1.300 euro per una pompa grossa come un pugno), ricordo che qualcuno tempo fa postó un sito con pompe di tutti i tipi, potete aiutarmi?
Oppure cé qualcuno che ne ha una disponibile?
Ho sentito di qualcuno che l'ha sostituita con una pompa elettrica, é fattibile anche se poi la portata non varia con il numero di giri?
Grazie in anticipo a chi potrá aiutarmi
(26-08-2023 23:38)ibanez Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, ho bisogno (urgente) della pompa della acqua dolce del VP 2003, quella con la puleggia azionata dalla cinghia, per intenderci
La pompa originale costa una follia (1.300 euro per una pompa grossa come un pugno), ricordo che qualcuno tempo fa postó un sito con pompe di tutti i tipi, potete aiutarmi?
Oppure cé qualcuno che ne ha una disponibile?
Ho sentito di qualcuno che l'ha sostituita con una pompa elettrica, é fattibile anche se poi la portata non varia con il numero di giri?
Grazie in anticipo a chi potrá aiutarmi
Sul web puoi trovare un kit di riparazione: parts4engines
@frank coppola, grazie per la segnalazione. Ho acquistato l'anno scorso il kit di riparazione e lho fatto montare da una officina autorizzata Volvo Penta della zona.
Mi hanno ridato la pompa dopo 15 gg (sic!), 500 euro di spesa in tutto, lho ho rimontata (io, non oso pensare quanto mi avrebbero chiesto per venire a bordo) e dopo neanche 80 ore di moto si é rotta di nuovo!
A questo punto se trovo una pompa compatibile aftermarket preferisco prenderla nuova.
Valuterei anche l'idea dell'elettrica, se qualcuno che lo ha già fatto mi desse qualche indicazione su cosa acquistare
Pompe a prezzi un po' più accessibili le vende la ancor, in zona Saronno.
Un mail o una telefonata e saprai se hanno quel che cerchi, sono molto gentili.
Io quella del mio Nanni l'avevo presa lì e non ho avuto problemi.
Grazie essebibi, era proprio il catalogo ancor che avevo visto tempo fa.
Li chiamo subito, grazie!
(28-08-2023 07:13)essebibi Ha scritto: [ -> ]Pompe a prezzi un po' più accessibili le vende la ancor, in zona Saronno.
Un mail o una telefonata e saprai se hanno quel che cerchi, sono molto gentili.
Io quella del mio Nanni l'avevo presa lì e non ho avuto problemi.
Confermo, alla Ancor ho acquistato diversi ricambi per la pomnpa acqua di mare (stesso motore VP2003T) e mi sono trovato benissimo. Anche perchè, ad esempio, la pompa acqua di mare volvo, non la fa la volvo ma la Johnson, e costa già meno, quella ancor costa ancora meno.
Qualitativamente mi sembrano buoni prodotti (ad es. ho sostituito l'alberino in acciao che era rigato ed è costato forse meno di fare sistemare il vecchio dal tornitore) e sono molto gentili se li chiami..
Sinceramente però non ricordo di avere visto a catalogo la pompa per l'acqua dolce.
(27-08-2023 22:55)ibanez Ha scritto: [ -> ]@frank coppola, grazie per la segnalazione. Ho acquistato l'anno scorso il kit di riparazione e lho fatto montare da una officina autorizzata Volvo Penta della zona.
Mi hanno ridato la pompa dopo 15 gg (sic!), 500 euro di spesa in tutto, lho ho rimontata (io, non oso pensare quanto mi avrebbero chiesto per venire a bordo) e dopo neanche 80 ore di moto si é rotta di nuovo!
A questo punto se trovo una pompa compatibile aftermarket preferisco prenderla nuova.
Valuterei anche l'idea dell'elettrica, se qualcuno che lo ha già fatto mi desse qualche indicazione su cosa acquistare
Ma esattamente cos'è sucesso?
Cuscinetti o tenuta? non è che hai tirato troppo la cinghia?
Poi il kit era originale o parallelo? ed il meccanico VP lo ha montato lo stesso?
(28-08-2023 23:10)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma esattamente cos'è sucesso?
Cuscinetti o tenuta? non è che hai tirato troppo la cinghia?
Poi il kit era originale o parallelo? ed il meccanico VP lo ha montato lo stesso?
Hanno ceduto i cuscinetti, grippati entrambi. Quello vicino alla puleggia ha consumato l'alberino, quello vicino alla tenuta ha ruotato nella sede in alluminio, ovalizzandola.
Il kit lho preso dal ricambista volvo che ha effettuato il lavoro (mi ero espresso male nel post precedente, hanno fatto tutto loro) ma mi viene il dubbio atroce che mi abbiano montato un kit non originale.
A dx il kit che loro hanno smontato dalla pompa, a sx il kit montato da loro (quello che si é rotto ora).
Qualcuno ha mai visto quello originale? É come quello di sx con i due cuscinetti separati o come quello a dx con i cuscinetti uniti?
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se rcuperi solo la girante perchè il resto è danneggiato ha senso acquistarla nuova, certo che fà strano che siano partiti i cuscinetti, in 80 ore, non si scoprirà mai il perchè si siano frantumati in così poco pempo,o un montaggio garibaldino o un disallineamento tra gli assi come se lavorasse in modo "eccentrico"? dovrebbero essere cuscinetti sigillati 2RS a bagno di grasso, io normalmente tolgo una protezione con infinita cautela e lo riempio di grasso, e richiudo, i produttori ce ne mettono una dose minima.
(29-08-2023 16:19)Wally Ha scritto: [ -> ]se rcuperi solo la girante perchè il resto è danneggiato ha senso acquistarla nuova, certo che fà strano che siano partiti i cuscinetti, in 80 ore, non si scoprirà mai il perchè si siano frantumati in così poco pempo,o un montaggio garibaldino o un disallineamento tra gli assi come se lavorasse in modo "eccentrico"? dovrebbero essere cuscinetti sigillati 2RS a bagno di grasso, io normalmente tolgo una protezione con infinita cautela e lo riempio di grasso, e richiudo, i produttori ce ne mettono una dose minima.
Acquisteró certamente il gruppo kit nuovo (320 euro), dato che non ho trovato una pompa aftermarket equivalente (ancor mi ha risposto che non fanno pompe per acqua dolce)
Mi rimane il dubbio che l'officina autorizzata volvo mi abbia montato un kit non originale, che si é sfasciato dopo 80 ore, vuoi perché cinese, vuoi perché montato nel corpo pompa con le sedi giá ovalizzate senza minimamente preoccuparsene.
Cmq cé qualcuno che sasa dirmi con certezza quale dei due kit sia originale tra quello a dx con i cuscinetti uniti e quello a sx con i cuscinetti singoli?
Le foto che trovo in rete puntano tutte a quello a dx, che razza di kit mi ha montato l'officina?
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Nob ri sò dire, l'unica xoaa è che emhai invertito dx sx con le parti, se hai tutto un mano potresti misurare glu alligguamenti, per mè ha più senso a cuscinetti intubati
E niente, alla fine mi sono piegato al kit di ricambio originale volvo, 320 euro per due cuscinetti da 3 euro, una tenuta meccanica da 8 euro e un alberino da 50 hrammi di peso.
Questa volta però ho fatto tutto io, voglio proprio vedere quqnto dura.
Xmq purtroppo il ricambio è con i due cuscinettini separati, hanno vambiato lo standard in peggio ovviamente.
Se ti sei preso nota dei codici e ti fai fare un asse hai un ricambio pronto all'uso con poca spesa, l'importante è non battere i cuscinetti sulla pista esterna.
Wally, il problema è la tenuta meccanica, quella sembra molto difficile da trovare ed è ciò che mi ha fatto desistere dal realizzarmi l'alberino in casa.
Se qualcuno sapesse dove trovarla e può postarlo qui, lo ringrazierei 320 volte!
Prova Bruno cuscinetti a Spezia, un volta c'era il negozio CCCU, sempre a Sp il vecchio proprietario era un mito e il figlio ha chiuso!!