I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo cambiare elica al mio stag29 perchè l'elica a pale abattibili si blocca in posizioni non adeguate.
Ho deciso di montare un elica a pale fisse ma sul mercato dell'usato non si trova molto.
La domanda che vi faccio è questa: posso acquistare indifferentemente una pala destrorsa o sinistrorsa e poi decidere quale posizione di leva sarà la marcia avanti?

Il motore in linea d'asse è un Farymann FK3 del 1984, invertitore Hurth con riduttore 2:1, asse diametro 25.
Prima risposta: no.
Seconda risposta: bisogna vedere.
Molti invertitori hanno rapporti di riduzione diversi tra avanti e retro e comunque la retro vede inserirsi un ingranaggio aggiuntivo di solito.
Io non lo farei per risparmiare due euro...
Confermo. Nella marcia indietro c'e' un ingranaggio secondario che inverte il moto, quindi se per caso tu dovessi invertire a causa dell'elica, ti troveresti con l'invertitore che lavora in marcia indietro quando invece vai in avanti, e l'Hurth non e' contento (capitato anche a me). Oltre a quanto segnalato da Bludiprua, che hai probabilmente rapporti di riduzione diversi.
Tra l' altro le eliche a pale fisse hanno un disegno ottimizzato per avere la massima efficienza in un solo verso (marcia avanti), girando al contrario "mordono" l' acqua con la parte convessa e la resa cala drasticamente.
(06-09-2023 20:57)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Tra l' altro le eliche a pale fisse hanno un disegno ottimizzato per avere la massima efficienza in un solo verso (marcia avanti), girando al contrario "mordono" l' acqua con la parte convessa e la resa cala drasticamente.
Questo problema non si pone proprio, a meno che l'elica non sia montata al contrario!
26

Invece quanto detto nei precedenti post è molto giusto.
Grazie a tutti! Avete chiarito i miei dubbi.
Si possono fare eliche che abbiano un buon redimento anche indietro, tipo quelle che usano i battelli del servizio pubblico a Venezia che fanno un'opprodo ogni 3 - 4 minuti.
Mia esperienza diretta di 3 anni fa: sul mio cat di allora volevo a tutti i costi montare 2 eliche contrapposte (dx e sx)
Avevo 2 VOLVO D1-30 con piede 130s
Dopo approfondite analisi, si è dimostrato che potevo cambiare il verso di 1 dei 2 SD senza alcun problema (Volvo ufficialmente non mi ha dato l'ok ma non siamo scemi... qualche esploso siamo in grado di leggerlo no?).

Fatto e usato per oltre 3000 miglia nei successivi mesi senza alcun problema.

Il tema è capire che il rapporto di riduzione sia lo stesso tra avanti e indietro e SOPRATTUTTO che dagli esplosi sia chiaro che non vi siano reggispinta o ingranaggi "asimmetrici" cioè diversi nei 2 sensi di marcia: nel piede SD130S è così quindi cambiando i cavi ai comandi si può fare.
Quindi controlla quei 2 temi per il tuo motore-invertitore.
Le eliche di un bielica devono essere dx a destra e sn a sinistra, così compensano l'effetto evolutivo.
Si per l'esattezza si ha:
Eliche controrotanti vs esterno ---> massima capacità di manovra (effetti evolutivi sono tutti favorevoli nelle manovre con un motore in marcia avanti e l'altro indietro)
Eliche controrotanti vs interno ---> massima resa nei lunghi trasferimenti (effetti evoluti non si compensano in manovra ma da studi aerodinamici permettono maggior efficienza nell'avanzamanto - questo me l'hanno spiegato degli americani piloti di aerei)
Disegnino per capire...


Infatti mi dicevano di osservare le eliche degli aerei bimotore (cosa che però non ho fatto...)
(12-09-2023 17:55)windex Ha scritto: [ -> ]Si per l'esattezza si ha:
Eliche controrotanti vs esterno ---> massima capacità di manovra (effetti evolutivi sono tutti favorevoli nelle manovre con un motore in marcia avanti e l'altro indietro)
Eliche controrotanti vs interno ---> massima resa nei lunghi trasferimenti (effetti evoluti non si compensano in manovra ma da studi aerodinamici permettono maggior efficienza nell'avanzamanto - questo me l'hanno spiegato degli americani piloti di aerei)
Disegnino per capire...


Infatti mi dicevano di osservare le eliche degli aerei bimotore (cosa che però non ho fatto...)

Le eliche controrotanti negli aerei si fanno per ridurre l'effetto di coppia nel volo con un solo motore. La coppia del motore contribuisce a sostenere il velivolo con l'altro motore fermo e quindi i motori devono ruotare verso l'interno. Se ruotassero verso l'esterno la velocita' minima di controllabilita' sarebbe molto piu' elevata. Di solito gli incidenti nel volo con un solo motore capitano quando il pilota sbaglia (o non puo') ad effettuare la virata sul motore funzionante interno e la fa invece col motore funzionante esterno. Morte assicurata.
Si non avevo approfondito, come ho scritto o verificato quanto mi hanno spiegato; a me interessava ovviamente avere la massima manovrabilità possibile che ovviamente prima di realizzare nella pratica mi sono "studiato" per autoconvincermi della buona scelta.
Comunque tutto confermato.

Aggiungo che purtroppo sui catamarani ultimamente i cantieri non ne tengono conto e mettono tutte le eliche non controrotanti. Ovviamente al fine di contenere al massimo i costi... semmai ci fossero dubbi a proposito.
Giorgio 8596 per piacere spiegami bene cosa succede a virare con un solo motore nei due casi interno o esterno.
Come si combinano la coppia di reazione intorno all'asse longitudinale e quella intorno all'asse verticale (resistenza centrale contro la spinta fuori da una parte)?
Grazie
Pensavo che le navi girassero attorno ad un asse di rotazione che calcola l'ingegnere.
Il discorso delle eliche è interessante, e interessa anche a me, Per cui vi prego, continuate. Per tornare però on topic sulla richiesta fatta da acajou, capisco che ha una elica a pale abbattibili mal funzionante e un budget ridotto, Cioè esattamente la mia stessa condizione. Io ho risolto acquistando solo le pale, gli ingranaggi di sincronizzazione si erano usurati ed effettivamente le pale si aprivano e si chiudevano un po' come dicevano loro. ho acquistato da radice solo le nuove pale, mantenendo il vecchio Mozzo, poca spesa tanta resa! L'elica è tornata come nuova con €400, le alternative che stavo valutando a pale abbattibili partivano dai €2000 in su.
Non mettere una elica a pale fisse sul tuo bel stag, 29 è una barca a vela vera fatta per andare sempre a vela, motore solo in porto, la sua elica è a pale abbattibili
URL di riferimento