I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ement7s appena comprato con scheda navionics appena aggiornata. Elba. L altro giorno mi dirigo verso l interno della piccola caletta subito a sud del forte di capo Focardo (a sud di Porto azzurro), il GPS mi segnala una tranquilla profonditã di oltre 10 metri quando invece l eco mi dã, 7....5...4... Metto in folle ma con l abbrivio arrivo a vedere nitido il fondale a meno di due metri. Incredulo controllo ancora il GPS: mi segnala stabile oltre 10 m. di profonditã. Mi é andata bene. Stamattina ritorno nella zona per una verifica: confermo i dati dell' altro giorno. Dunque, attenzione!
Se eri dove penso, il fondo diminuisce a 50-60m dalla riva.
Quali sarebbero le coordinate esatte?
(30-08-2023 13:29)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]Ement7s appena comprato con scheda navionics appena aggiornata. Elba. L altro giorno mi dirigo verso l interno della piccola caletta subito a sud del forte di capo Focardo (a sud di Porto azzurro), il GPS mi segnala una tranquilla profonditã di oltre 10 metri quando invece l eco mi dã, 7....5...4... Metto in folle ma con l abbrivio arrivo a vedere nitido il fondale a meno di due metri. Incredulo controllo ancora il GPS: mi segnala stabile oltre 10 m. di profonditã. Mi é andata bene. Stamattina ritorno nella zona per una verifica: confermo i dati dell' altro giorno. Dunque, attenzione!

Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Direi che il titolo del 3d non è corretto.
Mi sembra che il luogo in questione sia la caletta a N di cala Perla.
Ho dato un occhiata sia sul Navionics del tablet, sia sul Navionics dell Axiom, sia su carta fisica dell Elba che su portolano 777 ( dove questo ancoraggio non è proprio indicato).
In passato ho contestato imprecisioni di profondità, anche sullo stesso testo ma su particolari disegnati in scala diversa, sia a Navionics sia a Zanichelli.
In entrambi i casi mi hanno risposto che loro prendono i dati da cartografia fisica e che alcune zone sono povere di rilievi in origine.
In effetti penso che sia così, basta che confronti la quantità di rilievi di profondità tra nord di Capo Focardo e a sud del medesimo.
Se comunque non si parlasse di questo luogo il concetto è il medesimo.
Bisogna, prima di partire, verificare bene anche su carta fisica e portolani dove si vuole andare, diffidando di zone di bassa profondità con rilievi di scandagli rari o nulli.
Esatto. É la caletta subito a sud di capo Focardo e a nord di capo di Bandi. Quella barriera che si innalza al centro della caletta fino a meno di due metri dalla superficie (e occupa circa il terzo centrale della corda dell'arco della cala, lasciando le estremitã con acqua a oltre 4/5 metri) non la trovo segnata in nessuna carta e nemmeno nell' anglés. Mi sembra molto strano che nessuno l abbia evidenziata. Stiamoci attenti! PS non volevo parlare male di uno strumento in particolare. Ditemi come fare a cambiare titolo alla discussione.
Non è strano. Una carta nautica serve per la navigazione e non c'è ragione di scandagliare una cala chiusa, a meno di 150 metri dalla riva più lontana.
Se ho capito bene è davanti alla spiaggia di capo Perla, quindi in teoria non ti ci puoi nemmeno avvicinare (meno di 100m dalla costa e 300m dalla spiaggia).
Se vuoi comunque vedere più dettagli attiva le SonarChart e hai quello che ti serve. Ovviamente, sono community charts quindi non danno nessuna garanzia di accuratezza, ma possono dare qualche indicazione.

(31-08-2023 21:15)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]Esatto. É la caletta subito a sud di capo Focardo e a nord di capo di Bandi. Quella barriera che si innalza al centro della caletta fino a meno di due metri dalla superficie (e occupa circa il terzo centrale della corda dell'arco della cala, lasciando le estremitã con acqua a oltre 4/5 metri) non la trovo segnata in nessuna carta e nemmeno nell' anglés. Mi sembra molto strano che nessuno l abbia evidenziata. Stiamoci attenti! PS non volevo parlare male di uno strumento in particolare. Ditemi come fare a cambiare titolo alla discussione.



Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Su navionics segnalata come zona di precauzione da 2 a 5 metri di profondità
Ho notato che, mentre nel GPS (pur con microcard appena aggiornata) la profonditã é errata, nella applicazione navionics ( quella a pagamento scaricabile nel cellulare) é precisa!
URL di riferimento