31-08-2023, 06:35
Salve a tutti.
Condivido la mia esperienza, magari servirà a qualcuno.
Premetto che sono ignorante in materia, quindi correggetemi pure se sbaglio a esporre i fatti.
Motore non parte, batteria morta. Provo ad avviare con il booster, tutto ok.
Controllo se l'alternatore carica misurando la batteria a motore acceso, vedo che supera i 13.5V, tutto ok (illuso).
Per scrupolo controllo ancora e vedo che la tensione sale sopra i 16!
Chiamo l'amico elettrauto, che fa lo stesso test e controlla. Tensione perfetta a 13 e rotti. Diamo la colpa al voltmetro, ma non ci credo molto.
Spegniamo tutto, riproviamo, tensione a 16.
Per farla breve, il fenomeno che ha sostituito il motore 30 anni fa, ha attaccato l'alimentazione del riduttore di tensione alla batteria dei servizi e non a quella del motore.
Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria.
Sono sul lago e faccio pochi minuti di motore per volta, altrimenti forse me ne sarei accorto prima.
Ci è voluto un bel po' per trovare il problema...
Condivido la mia esperienza, magari servirà a qualcuno.
Premetto che sono ignorante in materia, quindi correggetemi pure se sbaglio a esporre i fatti.
Motore non parte, batteria morta. Provo ad avviare con il booster, tutto ok.
Controllo se l'alternatore carica misurando la batteria a motore acceso, vedo che supera i 13.5V, tutto ok (illuso).
Per scrupolo controllo ancora e vedo che la tensione sale sopra i 16!
Chiamo l'amico elettrauto, che fa lo stesso test e controlla. Tensione perfetta a 13 e rotti. Diamo la colpa al voltmetro, ma non ci credo molto.
Spegniamo tutto, riproviamo, tensione a 16.
Per farla breve, il fenomeno che ha sostituito il motore 30 anni fa, ha attaccato l'alimentazione del riduttore di tensione alla batteria dei servizi e non a quella del motore.
Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria.
Sono sul lago e faccio pochi minuti di motore per volta, altrimenti forse me ne sarei accorto prima.
Ci è voluto un bel po' per trovare il problema...