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Versione completa: Alternatore che carica troppo
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Salve a tutti.

Condivido la mia esperienza, magari servirà a qualcuno.

Premetto che sono ignorante in materia, quindi correggetemi pure se sbaglio a esporre i fatti.

Motore non parte, batteria morta. Provo ad avviare con il booster, tutto ok.
Controllo se l'alternatore carica misurando la batteria a motore acceso, vedo che supera i 13.5V, tutto ok (illuso).
Per scrupolo controllo ancora e vedo che la tensione sale sopra i 16!

Chiamo l'amico elettrauto, che fa lo stesso test e controlla. Tensione perfetta a 13 e rotti. Diamo la colpa al voltmetro, ma non ci credo molto.
Spegniamo tutto, riproviamo, tensione a 16.

Per farla breve, il fenomeno che ha sostituito il motore 30 anni fa, ha attaccato l'alimentazione del riduttore di tensione alla batteria dei servizi e non a quella del motore.
Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria.

Sono sul lago e faccio pochi minuti di motore per volta, altrimenti forse me ne sarei accorto prima.

Ci è voluto un bel po' per trovare il problema...
(31-08-2023 06:35)essebibi Ha scritto: [ -> ]Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria.

uhmmm .. secondo me è il regolatore dell'alternatore od il partitore che non funziona proprio od era tarato (guasto) solo per un carico alto. per nessun motivo la tensione dell'uscita alternatore/partitore deve superare i 14.4 volt indipendentemente dal carico applicato. direi impossibile collegare una delle batterie senza passara del regolatore spesso incorporato nell'alternatore stesso.

hai cambiato alternatore o solo il regolatore ? hai messo un partitore di carica ?
Discorso lungo... dalla descrizione del problema assumo che l'impianto abbia un parallelatore o uno switch 1/2/Both.
In questo caso sia il vecchio proprietario che il nuovo hanno sbagliato, e di parecchio (e anche l'elettrauto evidentemente).
Il cavetto in questione è il terminale "sense" del regolatore, quello che sente la tensione della batteria e regola la tensione di conseguenza. Quando il nostro amico staccava la connessione con la batteria servizi, il regolatore sentiva una tensione pari a 0 per cui pensava di dover pompare più corrente nella batteria, quindi elevando la tensione fino a 16V - se effettivamente la batteria fosse stata scarica, la caduta di tensione sulla batteria sarebbe stata ridotta ai canonici 14V. La batteria motore invece era carica quindi la caduta era vicina a 0, facendo rilevare i 16V al tester.
Negli impianti con il partitore a diodi, il "sense" si collega al banco servizi perché è quello tipicamente più grande e più scarico. Nei casi in cui ci siano meccanismi di partizionamento diversi, tipicamente il "sense" viene cortocircuitato sul B+ sull'alternatore: in questo modo la tensione rilevata è sempre quella della batteria a cui si è effettivamente collegati. Lo svantaggio è che il regolatore sentirà la tensione al netto della caduta del cavo di potenza (che in ogni caso è poca roba).
(31-08-2023 10:37)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Discorso lungo... dalla descrizione del problema assumo che l'impianto abbia un parallelatore o uno switch 1/2/Both.

Grazie della risposta.

L'impianto non ha un parallelatore, ma solo due staccabatteria "singoli".
A quanto ne so, i due circuiti sono completamente separati, tranne il cavo di carica che arriva dall'alternatore.

Le batterie erano entrambe cariche, per il resto è come dici tu.
Credo che tu debba avere un'idea più precisa di come è fatto l'impianto per fare le scelte giuste.
A seconda di dove arriva il cavo dell'alternatore e come le due batterie vengono in contatto può fare differenza.
I due staccabatteria in genere chiudono il circuito con i rispettivi carichi, ma non collegano le batterie fra loro.

In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai.


(31-08-2023 12:10)essebibi Ha scritto: [ -> ]Grazie della risposta.

L'impianto non ha un parallelatore, ma solo due staccabatteria "singoli".
A quanto ne so, i due circuiti sono completamente separati, tranne il cavo di carica che arriva dall'alternatore.

Le batterie erano entrambe cariche, per il resto è come dici tu.



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(31-08-2023 12:40)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai.

E si .. l'impianto è da rivedere non credo sia un errore da parte di chi ha cambiato il motore anni fa. Forse un selettore 1-2-both al posto dei due switch risolverebbe con il sense prima dello stesso con poca spesa e poi un minimo di attenzione. Sempre che non sia il regolatore impazzito. Ma come è possibile che il sense sia solo su una batteria ? Sarà ben sul cavo dell'alternatore insieme al regolatore o no ?
(31-08-2023 12:40)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai.

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La situazione è "meno peggio" di prima, giusto?
Dato che a motore acceso la batteria di avviamento è sempre inserita, il peggio che possa capitare è che quella dei servizi si carichi poco o nulla, dato che il sense trova la batteria motore già carica.

Con il sistema 1-2-both che suggerisce Spinner, potrei cortocircuitare il sense sul B+ e avere ancora un po' meno peggio.

Boh...mi informo un po' meglio e decido. Leggendo in giro, però, non sembra esserci un solo sistema "giusto", ognuno dice un po' la sua.
Fermo restando che il mio è sbagliato...

Per completezza:
Barca cabinata di 8 metri.
2 batterie al piombo, quella di avviamento 74Ah, 680A, quella dei servizi più grande, ma non ho i dati sottomano.
Motore VP MD2010 10cv

Grazie per l'aiuto!
Non esiste un sistema giusto ma esistono un sacco di sistemi sbagliati Smile
I sistemi giusti poi hanno pro e contro e dipende da cosa si vuole ottenere.
I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi?
Quando vai a motore, perché stacchi la batteria servizi? Dovresti lasciarla inserita per caricarla (e sarebbe in parallelo a quella del motore quindi è ininfluente dove è attaccato il sense).

Mettere il sense sul b+ puoi farlo anche subito.


(31-08-2023 21:18)essebibi Ha scritto: [ -> ]La situazione è "meno peggio" di prima, giusto?
Dato che a motore acceso la batteria di avviamento è sempre inserita, il peggio che possa capitare è che quella dei servizi si carichi poco o nulla, dato che il sense trova la batteria motore già carica.

Con il sistema 1-2-both che suggerisce Spinner, potrei cortocircuitare il sense sul B+ e avere ancora un po' meno peggio.

Boh...mi informo un po' meglio e decido. Leggendo in giro, però, non sembra esserci un solo sistema "giusto", ognuno dice un po' la sua.
Fermo restando che il mio è sbagliato...

Per completezza:
Barca cabinata di 8 metri.
2 batterie al piombo, quella di avviamento 74Ah, 680A, quella dei servizi più grande, ma non ho i dati sottomano.
Motore VP MD2010 10cv

Grazie per l'aiuto!



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(31-08-2023 23:15)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi?
Quando vai a motore, perché stacchi la batteria servizi? Dovresti lasciarla inserita per caricarla (e sarebbe in parallelo a quella del motore quindi è ininfluente dove è attaccato il sense).

Appena posso, torno in barca per farmi un'idea migliore, purtroppo capendoci poco tutto sembra complicato.
Premetto che sono al lago, quindi l'utilizzo della batteria servizi è basso.

Comunque, di sicuro so che nella mia barca:
- collegando solo la batteria servizi il quadro motore non è alimentato, mentre le luci in cabina si accendono
- collegando solo quella del motore le luci in cabina non si accendono, mentre si accende il quadro motore
Iimmagino quindi che gli impianti siano completamente separati.

A me l'idea di avere un circuito dedicato all'avviamento e uno ai servizi non dispiace.

Se dovesse andare a terra la batteria avviamento, in 30 secondi risolvo con il booster che tengo sempre in barca, o alla peggio faccio il ponte tra le due batterie, che sono vicine, con i cavi che ho pronti nel gavone.

Va a finire che, dato che faccio solo uscite giornaliere, tengo i due circuiti separati, rinuncio a caricare la batteria servizi tramite l'alternatore e la carico solo in banchina...

Oppure aggiungo un separatore di carica stile questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... se ho capito a cosa serve, dovrebbe risolvere il problema del sense collegato alla batteria "sbagliata".

Grazie ancora per il tempo che spendete rispondendomi. Ho già la birra in frigo, ma dovete passare voi Smiley36


Per rispondere all'altra domanda:
Dato che per un'uscita solitamente non utilizzo la batteria dei servizi (non ho nessuna strumentazione elettronica), non la collego. In banchina è comunque collegata a un caricabatterie da supermercato, quindi è sempre carica.
Le poche volte che accendo il frigorifero o mi serve la luce in cabina, la collego. Da oggi farò diversamente e a motore acceso le collegherò entrambe.
Comincio ad essere curioso di vedere come è fatto il tuo impianto Smile
In particolare, non capisco come l'alternatore possa caricare la batteria servizi (se lo fa...). Se i circuiti sono separati, allora non c'è modo che due staccabatterie facciano quel servizio, a meno che non ci sia un partitore a diodi da qualche parte e gli staccabatterie siano messi nel posto sbagliato... boh


(01-09-2023 13:47)essebibi Ha scritto: [ -> ]Appena posso, torno in barca per farmi un'idea migliore, purtroppo capendoci poco tutto sembra complicato.
Premetto che sono al lago, quindi l'utilizzo della batteria servizi è basso.

Comunque, di sicuro so che nella mia barca:
- collegando solo la batteria servizi il quadro motore non è alimentato, mentre le luci in cabina si accendono
- collegando solo quella del motore le luci in cabina non si accendono, mentre si accende il quadro motore
Iimmagino quindi che gli impianti siano completamente separati.

A me l'idea di avere un circuito dedicato all'avviamento e uno ai servizi non dispiace.

Se dovesse andare a terra la batteria avviamento, in 30 secondi risolvo con il booster che tengo sempre in barca, o alla peggio faccio il ponte tra le due batterie, che sono vicine, con i cavi che ho pronti nel gavone.

Va a finire che, dato che faccio solo uscite giornaliere, tengo i due circuiti separati, rinuncio a caricare la batteria servizi tramite l'alternatore e la carico solo in banchina...

Oppure aggiungo un separatore di carica stile questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... se ho capito a cosa serve, dovrebbe risolvere il problema del sense collegato alla batteria "sbagliata".

Grazie ancora per il tempo che spendete rispondendomi. Ho già la birra in frigo, ma dovete passare voi Smiley36


Per rispondere all'altra domanda:
Dato che per un'uscita solitamente non utilizzo la batteria dei servizi (non ho nessuna strumentazione elettronica), non la collego. In banchina è comunque collegata a un caricabatterie da supermercato, quindi è sempre carica.
Le poche volte che accendo il frigorifero o mi serve la luce in cabina, la collego. Da oggi farò diversamente e a motore acceso le collegherò entrambe.
Posso garantirti che l'alternatore carica entrambe le batterie. Abbiamo controllato.
https://1drv.ms/i/s!Apt-fruIu6z8igxZfZ64FK-5iHbH

Qui vedi il ripartitore di carica (forse...).
Il cavo nero a sinistra va allo staccabatterie motore
Quello centrale va in zona alternatore.
Quello piccolo giallo va al contaore e da lì all'alternatore.
Un rosso va allo staccabatterie servizi.
L'altro rosso va direttamente ai servizi senza passare dallo staccabatterie.

Risultato: con la batteria dei servizi staccata e a motore acceso, le luci in cabina e le luci di via funzionano. Se spengo il motore no.
Questa del doppio cavo rosso e' sicuramente una modifica e non una configurazione di serie. In pratica qualcuno era preoccupato che potessero venir sganciati gli staccabatteria con il motore in moto (piccoli Attila a bordo) e ha aggiunto questo ulteriore collegamento di by-pass come "sicurezza" che, nel malaugurato caso succedesse, un qualsiasi carico dei servizi tenesse indirizzata la corrente erogata dall'alternatore, evitando quindi di friggere i diodi. Forse gli sara' anche capitato. Piuttosto che quel cavo, preferirei comunque un battery protect.
Buongiorno mi aggiungo a questa discussione poichè ho montato alternatore gf da 70A, mi trovo che la tensione è 14,9v. Montandolo mi è successo che ho toccato cavo del positivo sulla scocca e ha fatto un attimo di scintilla. Posso aver bruciato già qualcosa? Il regolatore? Come lo verifico? Posso provar a sostiture la puleggia con una più grande di diametro del vecchio. Grazie
La tensione continua a variare. Da 14,7 a 15. Al minino 13,1. Volendo ho anche il regolatore del vecchio. Questa è la bestia


e questo il regolatore https://www.distriauto.it/mobiletron/vr-b196mh-1086053
Ho visto che ha come tensione di carica 14,7 possibile che sia accettabile quindi la tensione che leggo sul voltmetro?! O provo a sostiture con un nuovo regolatore...?

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