I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rigging [costo per Oceanis 46]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici, in Grecia, mi è stato proposta la sostituzione completa delle sartie, degli stralli e quindi la sostituzione di tutte le manovre fisse e la revisione del rollafiocco e il controllo dell'albero, luci ecc. con lo smontaggio e rimontaggio dell'albero.
La barca è un Oceanis 46 del 2008 e il conto ... è di 9.400 euro, materiale e manodopera. Ho cercato di avere dei paragoni ma ho solo trovato il costo del materiale e nulla sulla mdo in modo da avere un confronto. Per me è impossibile il fai da te per grave e colpevole ignoranza.
Consigli ? Esperienze ?
grazie e scusate
Andrea
First 47.7 rifatto quest’inverno sartie (acciaio danese) tutti accessori albero, crociette, pulegge, trozze a nuovo, Vang, cime, luci, cavi e avvolgifiocco sostituito 15k€ in Toscana. Ho aiutato con un amico il rigger per ridurre un filo la manodopera
(31-08-2023 15:55)Andy49 Ha scritto: [ -> ]Cari amici, in Grecia, mi è stato proposta la sostituzione completa delle sartie, degli stralli e quindi la sostituzione di tutte le manovre fisse e la revisione del rollafiocco e il controllo dell'albero, luci ecc. con lo smontaggio e rimontaggio dell'albero.
La barca è un Oceanis 46 del 2008 e il conto ... è di 9.400 euro, materiale e manodopera. Ho cercato di avere dei paragoni ma ho solo trovato il costo del materiale e nulla sulla mdo in modo da avere un confronto. Per me è impossibile il fai da te per grave e colpevole ignoranza.
Consigli ? Esperienze ?
grazie e scusate
Andrea

Non è una richiesta altissima se usano materiale di livello. Immagino spiroidale. Mi sembra un po' presto sostituirle ora se barca è del 2008. Fai da te in questo campo è impossibile. Drizze devono essere in dynema.
Ecco la descrizione (tradotta) dei lavori:
• STRALLO - TIRANTE - CAVO 10mm, 1X19, SS316 CON TERMINALI – 1 Pz.
• PATERAZZO - PARATESSA – CAVO METALLICO SS316 DA 8mm, 1X19 CON TERMINALE E DOPPIO TIRIDO – 1 Pz.
• SARTIA – PROTEZIONE - V1 – CAVO METALLICO SS316 DA 12mm, 1X19 CON TERMINALE E TIRIDO – 2 PZ (IL TERMINALE A SFERA CON FILETTO INFERIORE NON INCLUSO. QUESTO SARÀ SOSTITUITO DOPO LA SECONDA SOSTITUZIONE DEL SARTIAME - LE CATENE DEVONO ESSERE RIMOSSE/RIATTACCATE).
• SARTIA – PROTEZIONE - V2/D3 – CAVO METALLICO SS316 DA 10mm, 1X19 CON TERMINALE – 2 Pz.
• SARTIA BASSA (diagonale) PROTEZIONE D1 – CAVO METALLICO SS316 DA 10mm, 1X19 CON TERMINALE E TIRIDO – 2 PZ (IL TERMINALE A SFERA CON FILETTO INFERIORE NON INCLUSO. QUESTO SARÀ SOSTITUITO DOPO LA SECONDA SOSTITUZIONE DEL SARTIAME - LE CATENE DEVONO ESSERE RIMOSSE/RIATTACCATE).
- Standing rigging: Made by Waypoint Sails-Rigging - 2 years guarantee.
Materials (wire ropes, terminals and turnbuckles are supplied by STA-LOK (UK)
& BLUE WAVE (DK)

• SARTIA ALTA (DIAGONALE) PROTEZIONE D2 – CAVO METALLICO SS316 DA 8mm, 1X19 CON TERMINALE E TIRIDO – 2 PZ. 2. MANODOPERA, Incl.:
• Smontaggio del boma dall'albero.
• Rimuovere l'albero.
• Smontaggio delle vecchie manovre fisse dall'albero.
• Realizzazione del nuovo sartiame fisso.
• Smontaggio e montaggio del sistema di avvolgimento del genoa sulla nuova fune metallica dello strallo di prua.
• Servizio standard del rullo e della parte girevole del genoa (i pezzi di ricambio NON sono inclusi).
• Controllare l'albero.
• Controllare le pulegge di testa dell'albero.
• Controllare il braccio.
• Controllare i cavi, le luci, ecc.
• Controllare le manovre correnti.
• Controllare gli accessori della coperta.
• Montaggio del nuovo sartiame fisso sull'albero.
• Rimontaggio dell'albero.
• Montaggio del boma sull'albero.
• Spese elettriche.
• La messa a punto finale AVVERRÀ UNA VOLTA CHE LA NAVE SARÀ IN ACQUA.
È responsabilità dell'armatore informarci in tempo quando la nave verrà varata.
Allincirca, ad occhio un sartiame completo per un 46 dovrebbe essere intorno ai 4000/4500, gru 180 sostituzione sartiame 1200.
Se aggiungi la sostituzione dei fanali, fonda, ponte e luce motore conta ancora 350/400 a seconda del tipo
Rifare la canaletta e i suoi cavi 300
Fatto un allure 45 a giugno sartiame e sostituzione ultimo profilo trinchetta Facnor 6830 ttc
(31-08-2023 17:04)Andy49 Ha scritto: [ -> ](IL TERMINALE A SFERA CON FILETTO INFERIORE NON INCLUSO. QUESTO SARÀ SOSTITUITO DOPO LA SECONDA SOSTITUZIONE DEL SARTIAME - LE CATENE DEVONO ESSERE RIMOSSE/RIATTACCATE).

(IL TERMINALE A SFERA CON FILETTO INFERIORE NON INCLUSO. QUESTO SARÀ SOSTITUITO DOPO LA SECONDA SOSTITUZIONE DEL SARTIAME - LE CATENE DEVONO ESSERE RIMOSSE/RIATTACCATE).

E dopo tutto questo lavoro da €. 10.000, per non aprire le lande, controllarle e risigillarle, ti tieni per altri 15 anni i terminali filettati degli arridatoi vecchi ????
A me mi sembra una strunzata ....
L Albert ha ragione, le lande e i suoi attacchi vanno sempre controllati o sostituiti i pezzi usurati, a meno che non siano saldati allo scafo come nelle barche metalliche
grazie dei consigli !
Andrea
Approfitto del post per chiedere se se qualcuno conosce e si è trovato bene con la Wave Sailing Point specializzata proprio nella realizzazione di stralli e sartie su misura.
Io personalmente non la conoscevo, prima di contattarla per ricambi rollafiocco Harken, ma non faccio testo.
Grazie
(11-09-2023 18:22)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Approfitto del post per chiedere se se qualcuno conosce e si è trovato bene con la Wave Sailing Point specializzata proprio nella realizzazione di stralli e sartie su misura.
Io personalmente non la conoscevo, prima di contattarla per ricambi rollafiocco Harken, ma non faccio testo.
Grazie
Il loro sito mi sembra ben organizzato, fornitissimi anche di materiale per derive, Trieste sicuramente è un ottimo mondo velico per cui non ti sarà difficile avere info di prima mano. Rendi nota la tua esperienza sul forum che potrà essere utile ad altri.
Un buon negozio, ben fornito. Sicuramente non economico, ma molto competente.
(06-09-2023 13:30)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Allincirca, ad occhio un sartiame completo per un 46 dovrebbe essere intorno ai 4000/4500, gru 180 sostituzione sartiame 1200.
Se aggiungi la sostituzione dei fanali, fonda, ponte e luce motore conta ancora 350/400 a seconda del tipo
Rifare la canaletta e i suoi cavi 300
Fatto un allure 45 a giugno sartiame e sostituzione ultimo profilo trinchetta Facnor 6830 ttc

Mi sembra particolarmente economico, dove?
Per il mio 46 ho un preventivo del 2021 fatto da primaria azienda italiana con acciai di qualità, 6k solo hardware...
Anche a me pare molto economico. Io ho pagato di hardware puro 3884€ + lavorazioni varie su crocette, aste e lucidature altri 600€. Altre 3700€ per tutti i ricambi, pulegge, luci, cavi, antenne, ripristino e verniciatura a nuovo trozze, attacchi e pistoni Vang nuovi, cime e anelli lazybag etc. disassemblaggio pulitura e rivettatura dei 2 spezzoni albero a livello del piede.
On top la manodopera 60ore e iva. + nuovo avvolgifiocco
Sono 3 giorni di lavoro, il primo disalberi e smonti tutto, lo porto in atelier, l indomani presso i cavi e comincio a montarlo sull albero, il terzo giorno albero, regolazione e connessioni elettriche.
Se non ci sono inghippi, crocette rotte, puleggie da rifare o canalette e monta un Facnor, Profurl, o Furlex, é un lavoro abbastanza semplice, anni fa facevamo circa 25/30 barche al mese in due.
poi certo che se devi aggiungere pittura , saldature , sostituzione crocette, profili, fanali e altro il prezzo sale.
L importante é che il lavoro sia fatto bene e che il cliente sia soddisfatto, il prezzo poi é soggettivo, ognuno ha i suoi canali. io per un alberatura o un disalbero per trasporto chiedo dai 450 ai 500€ dai 40 / 50 piedi, poi va aggiunto la gru a seconda dei cantieri, qui dove lavoro io é circa 180/250 max, in un giorno si fa tutto facilmente.
(13-09-2023 17:22)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Sono 3 giorni di lavoro, il primo disalberi e smonti tutto, lo porto in atelier, l indomani presso i cavi e comincio a montarlo sull albero, il terzo giorno albero, regolazione e connessioni elettriche.
Se non ci sono inghippi, crocette rotte, puleggie da rifare o canalette e monta un Facnor, Profurl, o Furlex, é un lavoro abbastanza semplice, anni fa facevamo circa 25/30 barche al mese in due.
poi certo che se devi aggiungere pittura , saldature , sostituzione crocette, profili, fanali e altro il prezzo sale.
L importante é che il lavoro sia fatto bene e che il cliente sia soddisfatto, il prezzo poi é soggettivo, ognuno ha i suoi canali. io per un alberatura o un disalbero per trasporto chiedo dai 450 ai 500€ dai 40 / 50 piedi, poi va aggiunto la gru a seconda dei cantieri, qui dove lavoro io é circa 180/250 max, in un giorno si fa tutto facilmente.

Informazioni interessanti, grazie!
URL di riferimento