I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine. Lighthouse 9: solo miglia terrestri?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Improvvisamente, dopo aver sempre dato i dati di velocità in NODI, da stamane li da in miglia/ora.
Ho trovato il menù di impostazione (kn, km/h, mph) ma pur cliccando su Kn, lo evidenzia ma dopo qualche secondo torna a mph.
Any suggestions?
Grazie!
slave/master?
Immagino Master; poi ho un st60+ con tridata (anche lui velocità in miglia - ma il valore è 0.00 in quanto il trasduttore NON è in acqua), bolinometro e testa autopilota.
Nei mesi passati mi dava saltuariamente "network failure" e l'autopilota stava solo in STBY. Dopo un paio d'ore tutto funzionava OK. Il giorno dopo si riprendeva il giro.
Dopo la crociera di una settimana con gli strumenti SEMPRE accesi (a parte MFD) e funzionanti (incluso MFD) la barca è stata ferma una settimana e stamane ha ripreso a funzionare subito tutto MA con la velocità in miglia terrestri. Se provo (per masochismo!) a cambiare le misure di profondità (da metri a braccia) solito "scherzo": accetta le nuove unità ma dopo 2 secondi torna ai metri (per fortuna!).
oltre alla possibilta' dello slave non so' che dirti, se non ricordo male gli ST60+ non hanno lo slave/master,
hai gia' provato a fare un diagnostica della rete seatalk/nmea dal lightouse?
Non ho capito, ma il tridata ti da l’indicazione in miglia marine o terrestri?
BV!
ANCHE il Tridata mi da mph (a 0.00 perchè il trasduttore non è in acqua), posso settare la SPEED sulla prima riga dei settaggi ma non sulla seconda delle unità di misura.
Un paio d'anni fa improvvisamente si mise a darmi la profondità in braccia!
Come pensavo, chi comanda in questo caso è il tridata: l’indicazione sull’unità di misura da utilizzare proviene da questo strumento. Mi sembra molto probabile che abbia qualche problema, ti consiglio di portarlo in assistenza. L’Axiom è la vittima è non il carnefice.
BV!
Grazie Pepw
perche' il segnale arriva al tridata dal sensore e poi tramite rete al plotter o perche' esiste davvero una slave/master anche per gli st60?
L’Axiom è esclusivamente un repeater e non è in grado di modificare i settaggio dello strumento a cui è collegato il trasduttore; si limita quindi a visualizzare il dato nel formato deciso dallo strumento. Detto questo, il tridata si comporta in modo strano, se non è connesso al trasduttore log e trova i dati STW e Temp sul Seatalk I si dispone automaticamente in modalità repeater, mentre per il segnale depth bisogna impostare in fase di configurazione che il dato proviene dal bus.
BV!
Già, ma il log non è inserito, la SOG è presa dal GPS del sistema (io ho da sempre una antennina GPS Ray125)...
eccellente !!
grazie pepe, sempre il top
URL di riferimento