I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore salpancora Quick 1000. Spazzole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Ho un salpancora Quick 1000w verticale del 2003. Si è bloccato il motore. Il teleruttore da impulso, a volte riparte, ma poi si ferma, sia in salita che in discesa. Presumo siano le spazzole. Mi sapete indicare se facile la sostituzione Per sostituirle bisogna smontarlo? Dalle istruzioni non riesco a trovare nulla. Grazie
Ciao, non è detto siano le spazzole. Puoi verificare se il motore gira regolarmente nei due sensi ache con uno spezzone di cavo di adeguta sezione o con un semplice cacciavite. Si tratta di ponticellare i contatti del salpa ancora dopo averne verificato la polarità. Potrebbe esserci anche ossido tra i contatti che si riscaldano con il funzionamento. Se hai già verificato quanto sopra allora puoi passare al controllo del salpa.

Io non ho quel salpa ancora. Sul mio Lofrans Cayman quando si è trattato di ripararlo l'ho sbarcato e portato da un elettrauto doverosamente lontano dal mare.
Il mio che lavora in orizzontale era praticamente impossibile aprirlo all'interno del gavone. Il Quick non saprei ma quasi sicuramente se devi aprirlo devi sbarcarlo o quanto meno staccarlo dal supporto.
I contatti li ho controllati.Tutto ok. Riparte ,per qualche giro, dopo aver dato dei colpi con la mazzola di gomma sul motore, ma poi comunque si riferma...
URL di riferimento