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Versione completa: Rimotorizzare la barca
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Salve, dovendo rimotorizzare la barca, oltre la potenza del motore che parametri dovrei conoscere per capire se il motore nuovo è compatibile con la mia barca ?
Grazie
Così è generico...cambi tutto o puoi mantenere invertitore e linea asse esistente?
Nel qual caso va verificata compatibilità.
Sulla potenza...14 sono ormai considerati insufficienti, 20 giusti, 28 corretti...!
20 cavalli, x un 30 piedi.
Sull'invertitore e linea d'asse non so, potrei anche tenerli,
sono, come il motore, dei primi anni '80
Mah direi cambiare il motore e tenere un invertitore di 40 anni è un controsenso, anche perché quel invertitore sarà destinato a rompersi nel giro di pochissimo.
A parità di cavalli i motori moderni hanno una coppia molto più elevata, con un conseguente “strappo” molto più accentuato.
Quindi spendi meno una volta per poi spendere di più dopo.
Nel gruppo c’è un ingegnere meccanico molto bravo, spero che legga e ti spieghi un po’ meglio di me la questione, dato che non è propriamente il mio ramo dell ingegneria.
Più cose salvi meno spendi...se puoi salvarli e ne vale la pena...
Un'invertitore nuovo costa poco meno del 20 cavalli...non è poco...
Poi non so se un invertitore anni 80 trova motori nuovi compatibili...
Altrimenti usato...
A- pochi dati per poter dire se una potenza è idonea o meno lago, mare, regata motorsailer etc dislocamento finezza di scafo.
B-ogni barca è progettata per sopportare una certa spinta generati dalla potenza del motore pertanto più di quelli non conviene metterne.
C- lintertitore non costa come un motore si aggirano sui 600€ per quella potenza,
D- corretto che un invertitore di 40 anni fà andrebbe almeno revisionato però sarà difficilmente compatibile con il nuovo motore, converrebbe montarne uno angolato così da permettere il montaggio i orrizzontale del motore.
E- se è usato un motivo ci sarà?
La l'inea d'asse và smontata e verificato che non ci siano camolature od usure anomale da pressatrecce od altro.
La barca è un natante di 30 piedi, con utilizzo in mare per uscite giornaliere o brevi crociere. Monta un vecchio Nanni Fk3, 18 hp, che da problemi e sia il meccanico che varie officine, non sono propensi a metterci le mani sopra, proprio per la difficoltà a reperire i pezzi di ricambio.
Quindi purtroppo devo considerare una spesa che visti i preventivi, non è proprio di poca cosa. L'usato è difficile da trovare, poi con che garanzie, ed infine sarà adattabile ?
Parlo sulla base della mi esperienza dell ' anno scorso ...

Potenza:fai una breve ricerca sui motori in vendita in Italia che hanno una potenza comparabile.
Comparabile: ci potrebbero essere logiche differenti, ovvero potenza tra -5 e +10% del motore attuale oppure potenza 3CV per tonnellata (vecchia regola inglese, serve solo per uscire dal porto) oppure molto di più (motori esagerati tanto in crociera vanno tutti a motore: dai un' occhiata ai vari siti dei costruttori e calcola un po' di rapporti peso/potenza).
Alla fine i motori papabili non sono molti: Beta-Kubota, Yanmar, Lombardini, Volvo Penta ... e vengono venduti tutti con il loro invertitore. Comprarlo senza significa uno "special order" e temo che abbia impatto sui costi e disponibilità.

Peso: quanto pesa il motore attuale? I motori hanno pesi che possono differire notevolmente. Cerca di evitare di mettere qualcosa di troppo pesante che poi ti obbliga a ridistribuire i pesi in barca.

Ingombri: anche qui ... da valutare quanto spazio hai a disposizione. Avendo la linea d' asse, questa ti vincola la posizione del motore in altezza. E siccome il motore attuale ha i suoi supporti devi vedere se questi rimangono o sei obbligato a cambiarli interamente o modificarli (l' ultima cosa che vorrei fare dentro una barca è delle saldature).
Anche la posizione del tappo dell' olio, degli iniettori, le pompe dell' acqua e del gasolio vanno verificate per poter avere accesso per la manutenzione. E il senso di rotazione in uscita dall' invertitore deve essere compatibile con quello della tua elica.

Accessori: cambiando il motore non vorrai mica lasciare il vecchio scarico (marmitta e tubo di gomma nuovi), la vecchia presa a mare (tubazioni e filtro), il quadretto e i cablaggi (arrivano col motore nuovo), la cuffia passascafo (hai la vecchia baderna o la cuffia Volvo?).
Inoltre, a volte quello che per un motore sta a destra in un altro sta a sinistra.

La mia esperienza è che se un motore nuovo costa 100, almeno altri 60-70 li spendi per farcelo stare dentro e tutto quello che gli sta intorno. Io, del vecchio motore ho tenuto l' elica e i cavi del monoleva ...
Ma alla fine almeno hai un motore nuovo ed è tutta un' altra vita.
Hai un Dullia 30, ti servono 20-25cv la differenza erano 5-800€ in moneta mentre la differenza per la nivigazione, scegli se andare a 5 -5,5 sempre sotto carico o 6-6,5 kn senza caricare il motore, tieni presente che il 100% della potenza nei manuali viene indicata nei manuali come un eccezione da usare 15 20 min al massimo non può essere una costante..
Detto questo se intraprendi questa decisione il vero ago della bilancia lo fanno i centro fori trasversali, perchè spostare i madieri è una vera avventura se sono 1-2 cm si risolve con delle lame, ma se trovi un modello che ci cade a pennello tanto meglio.
P.s. i motori usati, sono usati per qualche ragione e lascierei perdere.
Grazie a tutti, alla fine rimotorizzare viene più del prezzo di acquisto della barca...
Questo è certo. Devi fare le tue considerazioni se ne vale la pena. Del resto non è che puoi fare molto. O rottami la barca, e ti costa, oppure se credi che la utilizzerai, la metti a posto, te la godi e mantieni il suo valore.
(07-09-2023 10:01)nokia1 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti, alla fine rimotorizzare viene più del prezzo di acquisto della barca...
E' una scelta che ho dovuto fare anch'io con la barca precedente ma mi ha consentito di andare in crociera con tranquillità per anni e quando ho venduto la barca il prezzo era quello del motore ma almeno l'ho venduta subito senza sbattimenti e tranquillo di non aver rifilato un catorcio all'acquirente. Ho poi, comperato un'altra vecchia barca tenuta bene e con il motore che aveva qualche decina di ore, avesse avuto il motore originale con un mucchio di ore e qualche rognetta da scoprire solo a fronte di un fortissimo sconto pari al costo di un motore nuovo, avrei trattato, forse. Come ti hanno detto, se sei contento della barca e pensi di tenerla per 4-5 anni metti un motore nuovo magari senza esagerare con la potenza, vedo barche come la tua che girano tranquille con 20 cv, pensa piuttosto a calibrare bene l'elica.
Pensi di essere l'unico? Tanti hanno dovuto far stà scelta chi sà fa dà sè gli altri si appoggiano a qualcuno motore ed adattamento chiavi in mano saranno circa 10k€, e sai funziona, se sei capace te la cavi con circa 1000€ sopra al prezzo motore.
Ultima possibilità qualche barca a motore col motore buono, rottami la barca e ti prendi il motore, se giri per i rimessaggi qualcosa trovi, purtroppo magari eredità insolute.
Io ho rimotorizzato il mio Contest 27 del 1969 due anni fa.
Come ti hanno già scritto alla fine sei costretto a cambiare tutto, e secondo me ne vale la pena.
Io ho installato un Craftsman CM2.16
Marchio poco noto ma ottima qualità.
Risparmi rispetto ai nomi più noti ma hai un motore nuovo e affidabile.
Rimotorizzare barche a vela anzianotte è una scelta che si fa esulando da aspetti puramente tecnici.
Mi spiego,siccome non penso di poter insegnare niente a nessuno, con la mia esperienza.
La mia barca aveva 40 anni,motore originale ormai inaffidabile,valore commerciale ( dopo eventuale riparazione motore)diciamo 20.000 € . Per me le opzioni erano :

1) Monto un motore nuovo € 10.000

2) Compro una barca nuova o usata ma non vecchissima : supera le mie possibilità economiche

3) Faccio aggiustare alla meglio il vecchio motore e la vendo.

Le opzioni 2 e 3 comportavano lo smettere di andare in barca per cui ho scelto di montare un nuovo motore e per ora sono contentissimo,certo ogni tanto penso alla stranezza di aver speso più della metà del valore di mercato del bene in questione.
(07-09-2023 13:43)rema Ha scritto: [ -> ]Rimotorizzare barche a vela anzianotte è una scelta che si fa esulando da aspetti puramente tecnici.
Mi spiego,siccome non penso di poter insegnare niente a nessuno, con la mia esperienza.
La mia barca aveva 40 anni,motore originale ormai inaffidabile,valore commerciale ( dopo eventuale riparazione motore)diciamo 20.000 € . Per me le opzioni erano :

1) Monto un motore nuovo € 10.000

2) Compro una barca nuova o usata ma non vecchissima : supera le mie possibilità economiche

3) Faccio aggiustare alla meglio il vecchio motore e la vendo.

Le opzioni 2 e 3 comportavano lo smettere di andare in barca per cui ho scelto di montare un nuovo motore e per ora sono contentissimo,certo ogni tanto penso alla stranezza di aver speso più della metà del valore di mercato del bene in questione.


Sottoscrivo in pieno!
Lo stesso ragionamento che ho fatto io
Beh! Io ho fatto tutte le analisi possibili, poi alla fine ho fatto "rifare" l' MD22L che avevo. Aveva 25anni, poca potenza e consumava olio. Ho speso meno che a cambiarlo (una metà circa) ma non lo rifarei. Risolvendo il problema delle selle di appoggio lo metterei sicuramente nuovo. Questo, rifatto dal miglior meccanico sulla piazza, va più o meno come prima, consuma meno olio, ma penso proprio di aver buttato dei soldi.
(07-09-2023 14:23)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Beh! Io ho fatto tutte le analisi possibili, poi alla fine ho fatto "rifare" l' MD22L che avevo. Aveva 25anni, poca potenza e consumava olio. Ho speso meno che a cambiarlo (una metà circa) ma non lo rifarei. Risolvendo il problema delle selle di appoggio lo metterei sicuramente nuovo. Questo, rifatto dal miglior meccanico sulla piazza, va più o meno come prima, consuma meno olio, ma penso proprio di aver buttato dei soldi.
Ecco appunto,4000€ ? circa, per farlo andare e con i ricambi magari che iniziano a scarseggiare.
Infatti il vero problema sono poi i ricambi, se il motore ha molti anni, tipo 40
ho rimotorizzato quest’anno (da volvo a yanmar) e lo rifarei
spesa non indifferente, serve un buon meccanico (meglio ancora un buon cantiere) che ti consigli anche nella scelta che comprende molto fattori a partire dall’ingombro
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