I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scotta gennaker circuito chiuso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno di voi usa la scotta gennaker a circuito chiuso? Come si trova?

Indicativamente (anche se dipende da alcune variabili) quanto è lunga in rapporto alla LOA?
(07-09-2023 19:44)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Qualcuno di voi usa la scotta gennaker a circuito chiuso? Come si trova?

Indicativamente (anche se dipende da alcune variabili) quanto è lunga in rapporto alla LOA?

Io no. circuiti chiusi si adattano a barche molto piccole ed in regata ma su spi. Solo svantaggi e pericoli su barche più grandi. Sicuramente escluso l'uso in crociera.
Col circuito chiuso si risparmia qualche metro di scotta, ma su barche più grandi di un meteor, se per un qualsiasi motivo (straorza, casino in ammainata, vela in acqua) si dovesse filare una scotta per occhio, bisognerebbe ricorrere al taglio della scotta col coltello.
Sconsigliato 32
Circuito chiuso solo su una deriva per barche piu' grandi di un 470 scotte singole

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Concordo su tutto con tutti
Sul 4000 lo uso, scotta unica con bocca di lupo nella bugna esattamente a metà scotta, poi un inglese x unirle MA serve perché sei al trapezio e te la porti dietro e se la perdi, la recuperi prendendo quella sotto ai tuoi piedi da sopravento, visto che è collegata
(09-09-2023 20:11)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Sul 4000 lo uso, scotta unica con bocca di lupo nella bugna esattamente a metà scotta, poi un inglese x unirle MA serve perché sei al trapezio e te la porti dietro e se la perdi, la recuperi prendendo quella sotto ai tuoi piedi da sopravento, visto che è collegata

Così perdi il vantaggio di farla più corta e risparmiare peso/cima in giro...
(03-10-2023 15:18)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Così perdi il vantaggio di farla più corta e risparmiare peso/cima in giro...

Il vantaggio di gestione di un'unica scotta su uno skiff ripaga ampiamente il peso del metro in più di scotta che (se mai fosse) viene messa in barca.
Lo skiff è un oggetto strano, non è quasi vela, cioè, è vela ma estremizzata e lì tanti particolari si perdono e se ne fa tranquillamente a meno. Ad esempio, su uno skiff non guardi i filetti sulla randa, non fai il fino con le regolazioni, non fai il sofisticato con la rotta, è di primaria importanza rimanere in piedi e car correre la barca, poi tutto il resto viene dopo. Tu pensa che sul 49er avevamo il fiocco autovirante, che pare una roba assurda su un mezzo super sportivo ..ma non lo è affatto, la scotta fiocco veniva presto dimenticata a favore di sbandamento/equilibrio/gestione dei pesi. Un 49er ha 59,2mq. di vele, come un First 31.7 a vele bianche, inoltre ciascuno dei due membri di equipaggio spesso è più peso della stessa barca interamente armata, tu capisci che con queste proporzioni è più importante la praticità di conduzione che non la regolazione di fino. Un Laser 4000 (che ho pure avuto seppur per un breve periodo) ha una superficie di 38mq. insomma anche lui è bello tosto, qualsiasi roba che permette una facile gestione delle vele è ben accetta e semplifica il lavoro.
URL di riferimento