08-09-2023, 13:55
Chiedo consigli 360° su ditte per la manutenzione (Viareggio - Livorno) o su come procedere in autonomia.
Barca Hanse 371 (2004)
Timoneria Lewmar mod. Cobra
Attuatore autopilota elettroIdraulico Simrad HLD350MK2 s/n 21113303 FA1254, con motore 12v 5a.
l'autopilota lavora bene quando si tratta di brevi spostamenti del timone, sia a dritta chè a sinistra.
Va in tilt per sovraccarico se chiedo una variazione di rotta superiore a 7 o 8 gradi, ovvero non regge con mare appena formato.
Ho fatto queste prove all'ormeggio:
1) Con autopilota spento o in manuale la ruota ed il timone si manovrano sufficentemente bene, ma non bene come era l'anno scorso
Staccato lo stelo dalla timoneria, la ruota e timone si manovrano molto ma molto più liberi, tanto chè se dò una spinta con la ruota al centro arriverei ad urtare a finecorsa.
2) Ho misurato tensione e corrente al motore (nominale 12v 5a), tutto bene fino a 3 o 4 volt con un assorbimento intorno ai 5 amper, sopra ai 4 volt l'assorbimento tende a salire gradatamente in 4-5 secondi arriva a 10 amper e si blocca per sovraccarico.
(dal manuale istruzioni il limite di corrente del drive nella centralina è di 10a)
Questo accade indipendentemente se lo stelo é connesso o no, ed anche se l'elettrovalvola di bypass è alimentata o no.
(avviso che la centralina si blocca se al momento di attivare l'elettrovalvola non sente la circolazione di corrente, per ingannare il sistema ho collegato una lampadina ad incandescenza 5w 12v al posto della elettrovalvola)
3) Per escludere che il problema derivi dalla centralina elettronica ho alimentato il motore con un regolatore di tensione ottenendo più o meno gli stessi effetti, solo che potendo limitare la corrente sotto 5a ho potuto effettuare tutta la corsa del timone a Dx e a Sx con regolarità di moto.
Quindi credo di aver circoscritto il difetto al solo attuatore, ma non sò come venirne fuori.
Il serbatoio dell'olio è pieno al 30%, non ci sono tracce di perdite.
Mi sono procurato due litri di olio idrauilico idoneo per l'attuatore, ho nozioni di idrodinamica ma non ho la manualità necessaria, devo essere molto prudente prima di intervenire personalmente.
Allego uno schema della timoneria Lewmar mod. Cobra e lo schema funzionale dell'attuatore.
Barca Hanse 371 (2004)
Timoneria Lewmar mod. Cobra
Attuatore autopilota elettroIdraulico Simrad HLD350MK2 s/n 21113303 FA1254, con motore 12v 5a.
l'autopilota lavora bene quando si tratta di brevi spostamenti del timone, sia a dritta chè a sinistra.
Va in tilt per sovraccarico se chiedo una variazione di rotta superiore a 7 o 8 gradi, ovvero non regge con mare appena formato.
Ho fatto queste prove all'ormeggio:
1) Con autopilota spento o in manuale la ruota ed il timone si manovrano sufficentemente bene, ma non bene come era l'anno scorso
Staccato lo stelo dalla timoneria, la ruota e timone si manovrano molto ma molto più liberi, tanto chè se dò una spinta con la ruota al centro arriverei ad urtare a finecorsa.
2) Ho misurato tensione e corrente al motore (nominale 12v 5a), tutto bene fino a 3 o 4 volt con un assorbimento intorno ai 5 amper, sopra ai 4 volt l'assorbimento tende a salire gradatamente in 4-5 secondi arriva a 10 amper e si blocca per sovraccarico.
(dal manuale istruzioni il limite di corrente del drive nella centralina è di 10a)
Questo accade indipendentemente se lo stelo é connesso o no, ed anche se l'elettrovalvola di bypass è alimentata o no.
(avviso che la centralina si blocca se al momento di attivare l'elettrovalvola non sente la circolazione di corrente, per ingannare il sistema ho collegato una lampadina ad incandescenza 5w 12v al posto della elettrovalvola)
3) Per escludere che il problema derivi dalla centralina elettronica ho alimentato il motore con un regolatore di tensione ottenendo più o meno gli stessi effetti, solo che potendo limitare la corrente sotto 5a ho potuto effettuare tutta la corsa del timone a Dx e a Sx con regolarità di moto.
Quindi credo di aver circoscritto il difetto al solo attuatore, ma non sò come venirne fuori.
Il serbatoio dell'olio è pieno al 30%, non ci sono tracce di perdite.
Mi sono procurato due litri di olio idrauilico idoneo per l'attuatore, ho nozioni di idrodinamica ma non ho la manualità necessaria, devo essere molto prudente prima di intervenire personalmente.
Allego uno schema della timoneria Lewmar mod. Cobra e lo schema funzionale dell'attuatore.