I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. Ho la necessità di modificare il parametro di floating sul WMarine 10, per ridurlo da 14.4 a 13.6 per lasciare il pannello attaccato per tutto l inverno. Della opportunità di questo si è parlato in un altro 3D. Ecco, ho cercato le informazioni in rete, ma non sono riuscito a trovare una risposta: quel parametro non mi compare. Qualcuno ci è riuscito? Il mio dubbio è legato al fatto che magari le istruzioni fanno riferimento alla rel. 1.2, mentre sul mio regolatore c'è la 1.0.
Io chiederei direttamente a loro,sono molto disponibili.
Hai un numero telefonico di riferimento? Grazie
Io ne ho due come i tuoi ed in float vanno a 13.8 o giù di lì, ma non so la release del SW.
Giovedì ci guardo oppure vieni venerdì al raduno sulla mia barca...
Mi hanno detto che il valore di floating si può regolare soltanto con batterie definite flood, vale a dire a vaso aperto. Per le AGM che apoartengono alla categoria SEAL il valore Veoc è fisso.
(12-09-2023 20:56)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Io ne ho due come i tuoi ed in float vanno a 13.8 o giù di lì, ma non so la release del SW.
Giovedì ci guardo oppure vieni venerdì al raduno sulla mia barca...

Ciao Roberto, ma tu che batterie hai? o meglio come hai definito le batterie FLOOD o SEAL quando hai inizializzato il regolatore?
Da quest'anno ho le acido libero tubolari di FAI, quindi FLOOD
Ottima descrizione dei tipi di batterie piombo-acido e della loro ricarica.
https://www.camperonline.it/fai-da-te/el...cido/1132#
Scusa vedo solo ora
0735751248
Grazie. Ho parlato con un tecnico di Western Co, ma non ho risolto nulla. Sembra che, per poter modificare il parametro di entrata in float (Veoc, mi sembra) sia necessario dichiarare FLOOD le batterie, anche se sono SEAL in quanto AGM. Io ho provato, ma non riesco a modificarle in FLOOD e quindi non riesco ad andare avanti.
Ho un modello diverso (WRM 20), ma credo che i simboli siano simili. La tensione di Float è chiamata VFlt , non Veoc. Sul mio le sole sigle che hanno un "EO" dentro sono o codici di errore o sono settaggi per l'inverter proprietario "LEO".

Ma comunque lo chiamino, nella pagina giusta la sigla del float non si vede. Partendo dall'inizio: entri nella configurazione premendo insieme i due tasti ("Enter" e "Cambia pagina") per 2 secondi. Qui ti compare una batteria con sopra SETUP, e sotto il tipo (es. FLOOD), e premi Enter finché non compare il tipo che vuoi.

Quando premi cambia pagina ti compare il voltaggio, ma non è il float: c'è infatti un simbolino nero in alto a destra, e microscopica scritta LB (Low Battery). Continuando a a cambiare pagina ti compaiono i settaggi crepuscolari, anche questi pieni di simboli (sole e luna).

Dopo vari cambi di pagina ti compare finalmente un voltaggio (es. 13.4V) SENZA SCRITTE, a parte il SETUP sul simbolo batteria. Questo è il float, che si sottindende riferito al tipo di batteria che avevi impostato nella prima pagina. Premendo di nuovo cambia pagina ti compare un tempo (es. 3.0h), sempre senza scritte, che è la durata dell'assorbimento prima che parta il float. Un ultimo cambio pagina e vedo la versione del sowtware.

Tutto questo resta carta straccia finché non salvi tenendo premuti i due pulsanti per 2 secondi, come avevi fatto per entrare. [NB. Oggi c'è un tasto col simbolo Enter e uno di cambio Pagina; nei vecchi modelli Enter era indicato con due frecce verticali, Page con due frecce orizzontali; ma è uguale].
Grazie Gabriele, provo a riepilogare quello che ho capito. Quando inizio mi compare la pagina principale con la tensione della batterie e sulla sin. la scritta seal. Vado avanti coi tasti <> fino ad arrivare al contatore dei KWh consumati. A questo punto premo i due pulsanti insieme per 2" e dovrei passare alla Configurazione del sistema. OK?
A questo punto dovrei selezionare la caratteristica FLOOD per le batterie. Come faccio? e come faccio a confermarlo?
Tutto questo perché mi hanno detto che la Vflt si può modificare soltanto sulle batterie FLOOD ed io vorrei lasciare il pannello attivo per tutto l'inverno, ma non a 14,6V.
Enio, un attimo. Tu stai provando prima a raggiungere la pagina (con <>) e poi ad avviare la modifica sulla singola pagina. Ma credo che così non si possa fare: se fai così, non dovrebbe neanche comparire la scritta SETUP al di sopra dell'icona batteria.

Devi prima di tutto entrare nel menu di modifica (premendo <> e insieme ˄˅ per 2 secondi, finché non vedi scritto SETUP sopra la batteria). Da qui hai una sequenza obbligata che ti mostra in ordine tutte le impostazioni, comprese quelle che stanno già bene.

Da qui usi ˄˅ per cambiare impostazione (es. da Seal a Flood), e quando vedi quella che ti piace premi <> per accettarla e passare alla successiva; la prossima è la protezione Low Battery, etc. Sempre con la scritta setup sopra. Alla fine, ripremi i due tasti per 2 secondi per salvare, e far sparire la scritta setup.

Quando hai finito, scorri le varie pagine con pressione semplice del tasto <> e controlla che le abbia salvate bene. Se sei in dubbio, effettua la procedura con qualche impostazione che puoi certamente modificare e accertati di riuscire a cambiare almeno quella.
Grazie adesso sono a bottega a fine settimana vado in barca e provo
In bocca al lupo, speriamo bene. Per me la marca è ottima e le spartane informazioni mostrate sul display sono esattamente quelle che voglio, senza bisogno di telefonini (che detesto).

Ma le rare volte in cui devo cambiare impostazioni, a botte di pressione di 2 tasti per 2 secondi, poi di 1 tasto per 1 secondo, etc, mi fanno venire un po' di invidia per le app su smartphone.
URL di riferimento