I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho montato Ultrasonic Antifouling di jaycar alcuni anni fa ora ho problemi con due centraline che bruciano il fusibile c'è qualcuno che le può riparare ?

allego immagine del modello
Nessuno le ripara o può darmi consigli su come ripararle? AIUTOOOO
Ti aiuterei volentieri, ma non sot neppure cosa siano...
Ma funzionano bene? Ci dici come ti sei trovato in questi anni?
Un qualunque elettrotecnico volenteroso potrebbe darci almeno un occhio e identificare macro problemi.

Comunque qualcuno ha avuto il tuo stesso problema è per tua fortuna si è preso la briga di scrivere anche la soluzione su un altro forum:

Some Jaycar ultrasonic antifouling kits blow the power fuse. Here is the reason why:

The circuit has two Schotky diodes D1 & D2 from the FET gates to the +5volt rail to protect the outputs of IC2 from voltage spikes. If you look up the specification these 1N5819 diodes can have a reverse leakage current up to 1mA, although I measured a little less than 1µA for the two supplied in my kit. The FETs have a turn on voltage of something over 2 volts. In some cases at turn on the leakage current from the Schotky diode is enough to turn one one or both FETs before IC2 starts running. The FET(s) thus turned on short circuit the power supply through the transformer and the fuse blows.

My fix was to install 390kΩ resistors from the gate of each FET to ground. That stops the leakage current from the Schotky diode from building up enough voltage to turn on a FET by limiting the voltage to V=I*R = 0.000001 x 390,000 = 0.39volts, which is well below the gate turn on voltage. When the circuit is running these resistors effectively sit there doing nothing.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(10-09-2023 17:23)max642002 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ho montato Ultrasonic Antifouling di jaycar alcuni anni fa ora ho problemi con due centraline che bruciano il fusibile c'è qualcuno che le può riparare ?

allego immagine del modello

Bv. Leggo dal profilo che sei al Marina Aregai. Lavora spesso li il sig. Morleo , elettricista molto bravo.
Bv. L’antifouling a ultrasuoni tiene lontano i denti di cane ??
URL di riferimento