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Versione completa: Sensore carburante - prove di taratura
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Ripropongo l'annosa questione del sensore carburante che non misura come dovrebbe. Ho svuotato il serbatoio più o meno a metà e il sensore misura ancora pieno. Quindi mi sono messo alla ricerca del problema. Pensavo che il galleggiante fosse bloccato, invece funziona benissimo. La marca è VDO, non ho idea del modello. Muovendolo a mano il segnale arriva all'indicatore, apparentemente è tutto normale. Mi sembra strano che Dufour monti un aggeggio del genere che, di fatto, non serve a nulla, perché ha un errore di misura del 70%.
Ho provato ad accorciare l'asta, in modo da vedere se l'insieme asta + galleggiante si mette più verticale (a parità di livello) e quindi l'indicatore segna meno carburante. Ho recuperato 1/4 di serbatoio, cioè adesso segna 3/4 invece che pieno. Temo che se continuo ad accorciarlo, poi non sentirà più i livelli bassi, perché l'asta sarà troppo corta e non arriverà in fondo al serbatoio.
Qualche idea?
Dove si comprano i ricambi di questi sensori? Non ho trovato alcun numero di serie che mi aiuti a risalire al modello. Non ho nemmeno trovato un modo per tarare elettronicamente il livello. L'indicatore è condiviso tra carburante, serbatoio acqua e voltaggio, quindi escluso che si debba tarare (ho letto che in alcuni modelli c'è un potenziometro di taratura), perché modificherebbe tutti i livelli.
Grazie e tutti.
questa la mia modesta esperienza: ho un sensore VDO uguale al tuo,quando ho comprato la barca mi sono accorto che era inattendibile e lo ho smontato.
ho constatato che il problema era duplice,il mio serbatoio non è simmetrico ma trapezoidale,quindi uno strumento che valuta il livello non può dare indicazioni corrette IN NESSUN MODO
Inoltre il braccio del sensore non arriva fino in fondo al serbatoio quindi darà sempre,comunque lo regoli,una lettura errata.
in altre parole lo puoi regolare AL LIVELLO SUPERIORE perchè segnali esattamente il pieno ma quando ti dirà VUOTO avrai ancora nafta dentro, se lo estendo al massimo mi darà PIENO quando ancora può entrare altra nafta,mentre quando dirà VUOTO ci sarà ancora nafta dentro.
Premesso che il mio serbatoio è di 180 litri,io ho risolto con una etichetta adesiva sopra il display che avverte che PIENO vuol dire che c'è ancora posto per 30 litri,mentre quando dice VUOTO ci sono dentro ancora almeno 80 litri,il sistema è sicuramente scomodo e inesatto,ma l'alternativa,con cui mi sono un pò baloccato,è quella di cambiare il sensore con uno tubolare elettronico di misura uguale all'altezza del serbatoio,

https://www.vdo.it/auto/parti-di-ricambi...entazione/
mi sembra,ma non sono sicuro, che possano usare il quadrante strumento del sensore a galleggiante ma nel mio caso ho un unico display per il carburante
Cerca da qualche parte la scala ohmica del galleggiante se corrisponde ad una selle due scale dei cilindrici (240-33 ohm oppure 0-180) sostituisci il galleggiante e fine se invece non corrisponde compra un kit sensore+livello e separi le cose, comunque come diceva qualcun'altro il miglior livello per il combustibile sono le ore moto.
(18-09-2023 23:07)Wally Ha scritto: [ -> ]Cerca da qualche parte la scala ohmica del galleggiante se corrisponde ad una selle due scale dei cilindrici (240-33 ohm oppure 0-180) sostituisci il galleggiante e fine se invece non corrisponde compra un kit sensore+livello e separi le cose, comunque come diceva qualcun'altro il miglior livello per il combustibile sono le ore moto.

vero, però è una media ponderata anche quella.
Il consumo indicato sul libretto è a manetta, per cui chi come me usa il motore piu per ricaricare le batterie (1300 giri) che per navigare a 3500, usa 1/5 del gasolio.

anche il mio mi tira scemo....

Fosse per me, metterei un galleggiante spiroidale tipo quelli dei serbatoi dei gommoni, con indicatore sul tappo.... comodo, semplire e sulla ghiera segnerei i litri effettivi, ma non credo si possa fare
Ogni due anni pulisco il serbatoio e lo vuoto.
Poi reinserisco 20 lt alla volta e fotografo l ' indicatore di livello.
Funziona e preserva abbastanza da sorprese.
(20-09-2023 13:09)lupo planante Ha scritto: [ -> ]vero, però è una media ponderata anche quella.
Il consumo indicato sul libretto è a manetta, per cui chi come me usa il motore piu per ricaricare le batterie (1300 giri) che per navigare a 3500, usa 1/5 del gasolio.

anche il mio mi tira scemo....

Fosse per me, metterei un galleggiante spiroidale tipo quelli dei serbatoi dei gommoni, con indicatore sul tappo.... comodo, semplire e sulla ghiera segnerei i litri effettivi, ma non credo si possa fare
Ora non conosco le forme dei vostri serbatoi e se hanno dei coperchi d'ispezione etc, però se potreste, basta infilare un metro e sai precisamente quanti mm di combustibile hai.
Poi si potrebbe mettere un livello fatto con un tubo trasparente.
i consumi li hai sulle curve caratteristiche del motore ed onestamente per quanto siano teoriche a ribasso, almeno è una buona indicazione oppure in alcuni casi danno il consumo specifico in g/kWh
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