Una curiosità, gli zinchi del motore ad eccezione di quelli stampati di forma strana, li comprate originali, mercato parallelo, artigianali da tornitura?
Non vi piacerebbe un sistema che vi permetta di acquistare un tondo di zinco del corretto diametro e se non lo è, e al massimo doverlo sgrezzare con un flessibile o flex dir si voglia, infilarlo in quel buco e chiudere?
Ma davvero rinunceresti al super zinco di qualità nautica superior millesimato per usare del vile zinco
Quest' anno sono stato costretto, preso anch'io, nella morsa del non tempo ad acqistarlo in negozio per 24€
mi hanno dato 25mm di zinco+tappo in presunto bronzo da 1/4 NPT.!!!!, ho posto rimedio tornendoli, comunque non tutti hanno l'amico truciolatore, quindi? Nob sarebbe comodo/conveniente avere un sistema che eviti torniture e componenti dedicati?
(19-09-2023 23:27)Wally Ha scritto: [ -> ]Una curiosità, gli zinchi del motore ad eccezione di quelli stampati di forma strana, li comprate originali, mercato parallelo, artigianali da tornitura?
Non vi piacerebbe un sistema che vi permetta di acquistare un tondo di zinco del corretto diametro e se non lo è, e al massimo doverlo sgrezzare con un flessibile o flex dir si voglia, infilarlo in quel buco e chiudere?
A Chioggia si trova in vendita il tondo di zinco, nel mio caso da 20 mm., dal quale taglio il cilindretto che mi serve e lo infilo nel bullone portazinco. Per un tondo lungo circa 40 cm., due anni fa, ho speso 25 euro.
C'è chi se li fonde. Io non ne ho ma ci penserei
(20-09-2023 07:51)Elf Ha scritto: [ -> ]A Chioggia si trova in vendita il tondo di zinco, nel mio caso da 20 mm., dal quale taglio il cilindretto che mi serve e lo infilo nel bullone portazinco. Per un tondo lungo circa 40 cm., due anni fa, ho speso 25 euro.
Si ma il codolo lo devi tornire per metterlo nel porta zinco giusto?
Siamo sicuri che non si stacchi dal bullone?
È da progetto così, BM, Nanni, scontato che ci deve essere interferenza nell'accoppiamento zinco/tappo.
Pensavo che eravate più indignati nel spendere 8€ per un tondino di zinco lungo 25mm diametro10, ierisera ne ho fatti 7 con un barrotto grezzo e la mia domanda era rivolta a sondare un nuovo tipo di porta zinco dove veniva evitato qualunque lavorazione meccanica solo un taglio di seghetto infili e chiudi.
(20-09-2023 19:56)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Siamo sicuri che non si stacchi dal bullone?
Bisogna ribattere il codolo del zinco è pressarlo nel porta zinco.
(20-09-2023 22:52)maurotss Ha scritto: [ -> ]Bisogna ribattere il codolo del zinco è pressarlo nel porta zinco.
Infatti. Il codolo entra a stento nel foro, bisogna togliere con la lima le piccole sporgenze della fusione. Poi lo si fa entrare con qualche robusta martellata. Mai uscito dalla sede, se mai qualche problema per togliere la parte residua quando è consumato...e se è consumato vuol dire che ha lavorato.
Che sia possibile (e ragionevole), una volta che è inserito, saldarlo al bullone con lo stagno?
(21-09-2023 08:13)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Che sia possibile (e ragionevole), una volta che è inserito, saldarlo al bullone con lo stagno?
Se tornito con la giusta interferenza non si stacca manco morto
Wally: "Se tornito con la giusta interferenza non si stacca manco morto"
Vero, qualche martellata e si blocca. Se di sezione diversa non è necessaria una precisa tornitura è sufficiente rastremare/limare finché accenna ad entrare, poi si martella.
Per togliere i residui del vecchio dal cavo del tappo basta una morsa e un trapano/avvitatore.
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Una volta inserito il zinco per toglierlo bisogna trapanare.
Dai commenti letti fin ora, mi sembra di capire che tanti accettano di acquistare l'anodo motore originale, molti si comprano il bartrotto di zinco su amazon e lo lavorano per incastrarlo nel tappo porta zinco alla bene e meglio, alcuni direttamente o indirettamente fanno tornire il codolo per ottenere lo stesso risultato.
Nessuno ha mai pensato di trovare un modo per poter mettere l'anodo al suo posto senza lavorazioni di sorta? ovvero taglio 30mm di barrrotto come viene viene infilo, chiudo?
(22-09-2023 09:28)Wally Ha scritto: [ -> ]Dai commenti letti fin ora, mi sembra di capire che tanti accettano di acquistare l'anodo motore originale, molti si comprano il bartrotto di zinco su amazon e lo lavorano per incastrarlo nel tappo porta zinco alla bene e meglio, alcuni direttamente o indirettamente fanno tornire il codolo per ottenere lo stesso risultato.
Nessuno ha mai pensato di trovare un modo per poter mettere l'anodo al suo posto senza lavorazioni di sorta? ovvero taglio 30mm di barrrotto come viene viene infilo, chiudo?
Se il foro nel dado porta zinco è da 8 mm puoi provare con una barra da 8mm picchiando sulla parte posteriore per creare un rigonfiamento è inserirlo battendo.
L'originale è da 10 e già non dura 1 anno figurati da 8
Invece al villaggio del pescatore durano si è no 8 mesi, in barca ne tengo 4 di scorta.
Se lo zinco è montato esternamente su timone prese a mare o altro, d'accordo a costruirsi i zinchi da se.
Ma quelli che vanno al motore in special modo quelli interni, dove circola acqua di raffreddamento, me ne guarderei bene a mettere zinchi acquistati e torniti per adattarli, perchè quelli interni, non è solo zinco puro, ma vi è aggiunto magnesio e in alcuni alluminio, in definitiva sono meno duri e la sua durata è inferiore, ma salvaguardano bene le parti del motore dalla corrente galvanica.
Personalmente ho visto un fuoribordo Yamaha di solo pochi anni con parti di condutture interne visibilmente consumate, perchè lo zinco adattato non ha fatto bene il suo lavoro.