I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie per dullia 30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo una pessima estate passata in secco pare che i lavori vadano alla grande ora Big Grin
abbiamo cambiato il sartiame e sistemato il motore e ora è giunto il momento di dare elettricita' alla barca.
ho visto in giro che sono cambiate un po di cose, i prezzi sono leggermente scesi in alcuni casi e io dovrò fare un po di ripetizione tubolari da 6v da 240 ah, ma ora messi alle strette stiamo cercando di cavare il cavabile da ogni intervento per risparmiare qualche euro .
mi chiedevo se potrei pensare di risparmiare qualcosina prendendo delle batterie più piccoline ma ho visto che di quella tipologia non si va sotto i 240 ah, mentre se optassi per una 12v avrei più scelta.
sono sicuro che con 240 ah non avrei problemi di riserva di energia, ma probabilmente anche con 180? considerate che non abbiamo elettronica a bordo, le luci sono tutte a led, abbiamo autopilota, frigo, e null'altro.
a malincuore valutavamo anche di installare due tradizionali da 110 ah, ho visto che ora si trovano a circa 1€/a
se quattro mesi fà avevo le idee più che chiare ora mi sento di nuovo in balia delle onde Smiley36
se devi solo mettere in moto ti basta una buona da 100A e è già tanto (per il motore), poi per i servizi hai anni di forum da leggere e digerire ed interpretare a tuo piacimento che siano acido, AGM, gel, od altro....Io per il bagnetto estivo ho 2 da 80Ah d'autotrazione e non sono mai restato a piedi con tanto di selettore 1-both-2.
Ci sarebbe da scrivere un trattato.
Mancano gli elementi essenziali:
- fai tanta rada?
- hai pannelli FV?
- l'impianto prevede banco avviamento e banco servizi separato?
- hai spazio per 2 batterie da 100 servizi ed una avviamento da circa 70?

Per semplificare voto la soluzione di Wally, ma magari per i servizi opterei per una batteria acido libero "da trazione leggera", quella più grande che ci va nel vano.
(20-09-2023 14:06)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Ci sarebbe da scrivere un trattato.
Mancano gli elementi essenziali:
- fai tanta rada?
- hai pannelli FV?
- l'impianto prevede banco avviamento e banco servizi separato?
- hai spazio per 2 batterie da 100 servizi ed una avviamento da circa 70?

Per semplificare voto la soluzione di Wally, ma magari per i servizi opterei per una batteria acido libero "da trazione leggera", quella più grande che ci va nel vano.

La barca la abbiamo presa da poco è ancora non siamo usciti, non so ancora quali esigenze avrò per il futuro, ho una batteria morire in salute e mancano quelle servizi.l’impianto ha il classico 0-1-2- boot, spazio ne ho a sufficienza, inizialmente intendevo prendere 2 trazione lèggerà tubolari da 6v con 240ah, ma comincio a pensare che siano troppo sovradimensionate
Pannelli per ora no, ma sicuramente da montare in futuro
grazie
Wally dice bene. Per un 30 piedi, poi, quando hai 140-160Ah a disposizione dei servizi, basta ed avanza. Io vado da sempre con batterie da camion grosse, robuste, costano poco e non ti piantano mai. Rigorosamente avviamento, scarica entro 80%, ricarica senza esagerare con la corrente, niente sovraccariche inutili, ti durano come minimo tre anni, se le tratti bene anche cinque. Si trovano a circa 1-1,2 euro/Ah.
Da quelle in su (come prezzo), hai un mondo di scelte, ma intanto spendi di piu' e poi non e' detto che il rapporto prezzo/durata torni a favore. Al prossimo giro, quando avrai le idee piu' chiare, pensa al litio.
URL di riferimento