I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazione randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Su First 40.7 con randa di 10 mesi faccio fatica a capirne la regolazione, full batten

Ultima uscita vento reale 5-8 nodi, cercavamo di trovare la regolazione migliore per bolina stretta.

Per ottenere il corretto flusso sulla randa dobbiamo per forza svergolarla lascando scotta randa e modificare l’angolo d’attacco portando il carrello tutto sopravento

[Immagine: b57114d4d8cddc5915046f154a3f8fad.jpg]


Ho fatto un po’ di foto da sotto

[Immagine: 4423632dac334e03b399ce1bd6b28cf8.jpg]

[Immagine: 835abb248bdf270b4b920ac4c82c5a86.jpg]
La randa è in laminato o in dacron? Se in dacron sposterei il grasso un pochino più a prua mettendo in tensione l'inferitura.
Poi guarderei il log che mi dice se ho fatto bene o male, più aperta o più chiusa.
Non si vedono i fili, i nastrini in balumina.-
Mancano gli indispensabili filetti. Come fai a qiundi a giudicare il flusso sulla randa che è steccata ? Ci vuole filetto su ogni stecca.

In quelle condizioni terrei il boma più al centro anzi anche leggermente sopravvento. Il tiro del carrello è un po' alto ma su quella barca evidentemente è fatto così e bisognerà puntare un po' il vang. La balumina, sempre in quelle condizioni, sarà quindi più chiusa. (dalle foto ora mi sembra troppo aperta in alto)

Questo in linea generale. Poi bisogna sentirla al timone e verificare log e prua ottenuta. Anche fiocco va portato all'interno con un barber rispetto al carrello originale.
I filetti ci sono, purtroppo la foto non riesce a mostrarli.

In alto è aperta (svergolata) proprio per il problema di cui parlavo. Se non apre in alto i filetti sono in stallo


Cunningham: abbiamo provato da appena puntato a fine corsa senza modifiche significative sulla balumina
(22-09-2023 13:55)Fortunato Ha scritto: [ -> ]Cunningham: abbiamo provato da appena puntato a fine corsa senza modifiche significative sulla balumina

E' normale che sia così: dato che la randa è triradiale, la tensione di inferitura è ininfluente per la posizione del massimo camber che, in effetti, dalle foto risulterebbe abbastanza arretrato rispetto agli usuali standard.

La situazione potrebbe migliorare un po' con delle stecche rastremate molto rigide in balumina.

La regolazione della randa ed il comportamento dei filetti, salvo il più alto, in bolina stretta dipendono molto da come è fatto e regolato il genoa ... che in foto non si vede.
ho come l'impressione che in questa aria le stecche siano troppo rigide e poco precompresse. in alto si nota di più che in basso, sarà perchè sono più corte?

detto questo, il carrello sopravento in arietta ci sta, il boma oltre la mezzeria un po' meno.
Sui frazionati il filetto in alto, non avendo copertura del genoa, ti segnerà che la parte alta della randa è in
stallo, non guardarlo.-
(22-09-2023 14:17)albert Ha scritto: [ -> ]La situazione potrebbe migliorare un po' con delle stecche rastremate molto rigide in balumina.

Ma potrebbero essere stecche rastremate montate al contrario? sembrano rigide in inferitura e morbide in balumine.
Grazie a tutti per le risposte. Ne abbiamo parlato con gli altri dell’equipaggio, ci avete dato diversi spunti su cui lavorare.

Sabato ho controllato sfilando le prime due stecche e non sono rastremate. Non hanno neanche un codice per identificarle.

Oggi purtroppo niente regata per bora
Per quell'aria a me sembra anche regolata magra proverei a mollare anche un po' di base e, in caso asciugare un pelo una volta lanciata la barca, forse è un problema di prospettiva della foto ma, dalla scia, mi sembra che stiate scarrocciando troppo.
Come siete messi rispetto alle velocità target?
URL di riferimento