Buona giornata, ho collegato il televisore alla vecchia antenna in testa d'albero fatta però per segnali analogici, credo. Non mi va molto bene e talvolta vedo bene altre no.
Ho visto che ci sono sul mercato antenne che si possono mettere all'interno della barca ed avevo pensato che, anziché cambiare tutto (cavi ed antenna TA), di prendere una di queste e posizionarla all'interno della barca. Qualcuno ne sa qualcosa?
(25-09-2023 11:08)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Buona giornata, ho collegato il televisore alla vecchia antenna in testa d'albero fatta però per segnali analogici, credo. Non mi va molto bene e talvolta vedo bene altre no.
Ho visto che ci sono sul mercato antenne che si possono mettere all'interno della barca ed avevo pensato che, anziché cambiare tutto (cavi ed antenna TA), di prendere una di queste e posizionarla all'interno della barca. Qualcuno ne sa qualcosa?
La tv digitale ha reso difficile la ricezione in barca, ma quando arriva almeno vedi benissimo. Cambiando antenna non risolvi nulla. Od arriva bene il segnale o ciccia. Io uso internet per vedere anche la TV. Fatti quindi una connessione mobile illimitata.
(25-09-2023 18:26)spinner Ha scritto: [ -> ]La tv digitale ha reso difficile la ricezione in barca, ma quando arriva almeno vedi benissimo. Cambiando antenna non risolvi nulla. Od arriva bene il segnale o ciccia. Io uso internet per vedere anche la TV. Fatti quindi una connessione mobile illimitata.
Perdonami ma non è vero…all’interno del porto con la mia bella glomex in ta e relativo amplificatore vedevo bene salvo alcuni canali (come Mediaset), ho montato una cinese da 10€ interna , ricezione perfetta con circa 30 canali in più (Mediaset compreso)
Io con le glomex (ne ho avuta più di una) non mi sono mai trovato bene.
Una buona antenna amplificata va molto meglio.
Adesso mi trovo benissimo con antenna esterna Conexus che, però, credo non sia più in commercio.
Anche io come spider uso molto la tv streaming anche a casa.
(25-09-2023 18:45)vaimo Ha scritto: [ -> ]Perdonami ma non è vero…all’interno del porto con la mia bella glomex in ta e relativo amplificatore vedevo bene salvo alcuni canali (come Mediaset), ho montato una cinese da 10€ interna , ricezione perfetta con circa 30 canali in più (Mediaset compreso)
Dipende tutto da come è servita la zona. Il passaggio da analogico a digitale ha cambiato le carte in tavola soprattutto per l'isofrequenza. Al mare la propagazione causa l'arrivo di segnali anche da lontano che disturbano. Solo per questo una amplificata in testa d'albero rischia di ricevere troppo e quindi non vedi.
In genere non è l'amplificzione che da vantaggi ma il contrario. Con l'antenna "cinese" in barca abbassi i segnali e quindi anche i disturbi ma comunque sono soluzioni sempre imperfette e soggette a variazioni non appena ti sposti. Oltretutto va tenuto presente che le emissioni TV sono in polarizzazione orizzontale che è impossibile da replicare in modo corretto da una antenna omnidirezionale.
Il consiglio è di non investire per antenne da albero. Usare quella eventualmente presente e se va nella vostra zona siete fortunati. In navigazione sicuramente migliore ma con i limiti già indicati.
Per quanto riguarda le glomex Avior è stata modificata per uso TV dvb-t UHD ed VHF ma FM (radio), purtroppo non ha scheda tecnica e non si capisce se va anche sulle frequenze DAB e su che banda esatta operi. A parte questa grave e scandalosa mancanza, che mi farei dare in caso di ordinazione, sembra un prodotto adatto ad una buona ricezione TV con i limiti inevitabili già indicati, salvo verifica dei dati non comunicati.
Edit: ho visto meglio. La VT300 ed anche la Scout hanno amplificazione continua da 40 a 900 MHz. Il che è una vera schifezza. Tira dentro qualsiasi disturbo e figuriamoci il 5G ( 700-900 Mhz) .. Se ne trovo una almeno accettabile vi faccio sapere. Mettere un simile incrementatore di disturbi non ha senso. Oggi le frequenze TV, e quindi le antenne, non devono sbordare da 470 ai 700 MHz e le radio da 87 a 230 MHz.
Edit2: non trovo nulla. non avendone bisogno non l'avevo mai cercata. credo che effettivamente prendere anche una cinesata interna da pochi euro vada bene e sia perfino meno larga di banda. non ha senso spendere per una da testa d'albero con simili caratteristiche ed eviterei quelle che fanno anche FM e DAB contemporaneamente e per la TV ed anche la radio spostatevi verso l' IP.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io adesso ho questa, ma era presente anche con la trasmissione analogica. Talvolta si vede, anche bene, ma talvolta non si vede nulla e la TV dice "assenza segnale". Può darsi che, come si diceva sopra, il problema derivi dalla copertura che talvolta portano altri alberi di barche, ma in tal caso anche una nuova antenna in TA soffrirebbe delle stesse condizioni.
Vorrei lasciare questa in TA e provare con quella digitale interna di cui parlava sopra Resolution....
Vivendo in barca le ho provate tutte, alla fine la soluzione migliore è stato internet con il telefonino.
Penso anch'o che potrebbe funzionare bene, ma devi pagare per un router ed un contratto internet flat.
No semplicemente hot spot sul telefonino e contratto a giga illimitati (per me che lo uso tutte le sere).
(25-09-2023 12:34)Resolution Ha scritto: [ -> ]prova questa, ma non aspettarti grandi cose.
https://www.amazon.it/gp/product/B077D5Y...UTF8&psc=1
costa poco ed è la migliore che io abbia provato
io di queste ne uso attualmente 4 su diverse tv sparse per tutta la collina,
3000 volte piu' semplice di installare una antenna standard sul tetto.
vero che va' orientata a dovere in direzione del ripetitore piu' vicino e che potrebbe risentire del rollio, ma in situazioni statiche riesce a prendere decisamente piu' canali rispetto ad una standard, la differenza si nota specialmente con gli HD
sicuramente il costo e' N volte inferiore ad una Glomex per TA