I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winch Harken - Filetto rosso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da buon boomer che non sono altro , il filetto rosso su campo nero mi ha sempre scatenato tempeste dal sapore GTI.

Vedere però i miei winches decorati con un filetto che un tempo era rosso ma ormai era diventato marroncino sterco-di-gatto era per me un po' mortificante.

In occasione della manutenzione annuale post crociera, mi sono accorto che questi fregi che io pensavo fossero anelli/dischi metallici colorati a polvere invece sono anelli di gomma elastica.
Ho quindi provveduto a rimuove questi elastici dai winches tirandoli dalle sedi, delicatamente, con un punteruolo; una bella lavata e ho rimontato gli anelli rigirandoli, facendoli cioè mostrale la faccia che per 20 anni era rivolta all' interno che non si è sbiadita. Il risultato in foto.

Per carità, così facendo la barca non ha certo guadagnato un paio di nodi al lasco e neanche qualche grado di bolina in più però il risultato estetico è gradevole.

Segnalo la cosa perché questo modello di winch è abbastanza diffuso e l' operazione è elementare.
Ottima idea!
Se sono particolarmente cotti, credo che esista anche come ricambio (a prezzi Harken...)
Confermo, esistono come ricambio. Ne avevo perso uno (ancora mi chiedo come è stato possibile) e l'ho trovato a 6 euro in un negozio a Genova.


(25-09-2023 11:37)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Ottima idea!
Se sono particolarmente cotti, credo che esista anche come ricambio (a prezzi Harken...)
URL di riferimento